Utente:TizioCaioSempronio/Local 58

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Local 58
PaeseStati Uniti d'America
Formatowebserie
Genereorrore
Webisodi9
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreKris Straub
RegiaKris Straub
SceneggiaturaKris Straub
Prima visione
Data26 ottobre 2015

Local 58 è una webserie horror creata dal fumettista statunitense Kris Straub (noto anche per aver scritto la creepypasta Candle Cove). Inizialmente pubblicata sul sito, ora chiuso, local58.info a partire dal 2015, tra 2017 e 2018 è stata ricaricata e proseguita sul canale YouTube LOCAL58TV.

I vari episodi della serie si collocano in vari periodi storici dagli anni 30 a oggi, ma tutti consistono in materiale found footage di un'immaginaria rete televisiva ad accesso pubblico situata in West Virginia, chiamata appunto Local 58. I temi variano di episodio in episodio, ma tutti mostrano intrusioni da parte di un'entità non vista, che vuole ipnotizzare i telespettatori con immagini surreali e minacciose. Temi ricorrenti sono la richiesta di guardare la luna o il cielo notturno, portando a pensare che l'entità dietro queste intrusioni sia di natura extraterrestre.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Weather Service[modifica | modifica wikitesto]

Il video inizia con una schermata che mostra la programmazione per il giorno seguente, ma è interrotto da una trasmissione di emergenza del servizio meteorologico locale che avverte di un evento atmosferico in corso, e avverte i telespettatori di non guardare il cielo fino alla fine dell'evento. In seguito, però, appare un altro messaggio che afferma che l'emergenza è finita e che si può nuovamente guardare il cielo, anzi il messaggio consiglia caldamente agli spettatori di uscire di casa. Sembra poi avvenire una lotta tra il servizio meteorologico e i dirottatori del segnale, prima che questi ultimi ottengano il controllo e chiedano nuovamente agli spettatori di uscire e guardare il cielo. L'ultimo messaggio afferma IF YOU ARE AFRAID, WE WILL LOOK TOGETHER ("Se avete paura, guarderemo insieme"). Il video poi passa per qualche secondo a una ripresa fissa della luna, mentre si sentono persone che urlano in lontananza.

Contingency[modifica | modifica wikitesto]

Il video inizia con il messaggio di fine delle trasmissioni della giornata, seguito brevemente dalle barre colore. La trasmissione, tuttavia, viene interrotta da una trasmissione di emergenza registrata il 13 novembre 1970 dall'immaginario Department for the Preservation of American Dignity condita da un messaggio firmato dal presidente Lyndon B. Johnson. Il messaggio afferma che gli Stati Uniti sono stati sconfitti da una nazione nemica e che tutti gli americani devono "agire" per conservare nei posteri l'immagine di un'America "immacolata e non compromessa". In sottofondo si sente l'inno nazionale americano.

In seguito, con in sottofondo una versione distorta di un'altra canzone patriottica, My Country, 'Tis of Thee, una serie di diapositive istruisce gli spettatori a suicidarsi per non finire in mani nemiche. Dopo aver informato gli spettatori che le forze dell'ordine sono state istruite ad assicurarsi che ogni cittadino obbedisca, la trasmissione afferma che il messaggio "si ripeterà finché non ci sarà più nessuno a leggerlo" e raccomanda di usare un'arma da fuoco. Il video raccomanda anche di uccidere bambini e animali, denominandoli "i più piccoli patrioti". La trasmissione termina con un brevissimo messaggio che dice THE 51ST STATE IS NOT A PLACE ("Non esiste un cinquantunesimo stato", da intendersi come "non c'è nessun posto dove nascondersi".)

L'intrusione termina, e Local 58 trasmette un messaggio in cui afferma che la trasmissione precedente era solo una bufala e chiede scusa per l'errore. Tuttavia, si può vedere in sovraimpressione un'altra diapositiva, datata 14 maggio 1975, da cui si capisce che Local 58 era stata istruita a mandare in onda il messaggio di scuse in caso di trasmissione accidentale del materiale precedente, e che il suicidio di massa era un vero piano ideato dal governo statunitense nel caso in cui il Paese fosse stato sconfitto.

You Are On The Fastest Available Route[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una schermata con la programmazione del canale, il video passa a delle riprese di una dash cam datate 21 novembre 2014, che mostrano un autista guidare sotto la pioggia seguendo le indicazioni di un navigatore satellitare GPS. La voce del navigatore continua ad affermare che l'autista si trova "sul percorso più veloce" (da cui il titolo dell'episodio). Dopo alcuni tagli nelle riprese, il navigatore dice all'autista di abbandonare la superstrada per via del traffico e di immettersi in una corsia di servizio. In seguito, il navigatore fa un ricalcolo improvviso del percorso e dice all'autista di fare un'inversione a U.

Il veicolo si trova ora in una strada sterrata in mezzo a una foresta, e il navigatore continua a fare richieste insolite, come quella di parcheggiare l'auto e spegnere i fari. Una volta spenti, si sente un ruggito, e l'autista li riaccende per vedere per una frazione di secondo una creatura umanoide. Dopo un altro taglio, vediamo, sempre attraverso la dash cam, l'auto scappare attraverso la foresta, mentre il navigatore continua a ripetere di fare inversione a U e che "la destinazione si trova dietro di voi". Infine, vediamo che il veicolo è steso su un fianco con il parabrezza rotto, la creatura si avvicina all'autista e il navigatore dice, con voce distorta, che l'autista è "arrivato a destinazione".

Station ID[modifica | modifica wikitesto]

Station ID è il trailer del canale YouTube di Local 58, e consiste in una serie di messaggi criptici di breve durata.

Show For Children[modifica | modifica wikitesto]

Il video inizia con la programmazione notturna del canale, che stranamente prevede alle 4:15 del mattino un "Programma per bambini". Il programma in questione inizia, e si rivela essere un cartone animato intitolato "A Grave Mistake" con protagonista uno scheletro cartoonesco di nome Cadavre (personaggio apparso in alcuni fumetti disegnati da Straub). Cadavre sta camminando in un cimitero sotto una sorridente luna cartoon e trova una tomba aperta, si chiede se la sua fidanzata sia all'interno e si sporge per guardare. Nella tomba c'è uno scheletro realistico, con i bulbi oculari intatti e la bocca spalancata, che spaventa Cadavre e lo fa fuggire. Il protagonista trova un'altra tomba e guarda anche in questa, ma dentro c'è una creatura simile a un uccello rattrappito, che emette un verso e Cadavre si spaventa di nuovo.

Nella scena successiva Cadavre, ora visibilmente teso, prosegue per il cimitero, con la luna che ora lo fissa preoccupata. Trova una terza tomba e vede che all'interno c'è solo una buca profonda, decide così di entrarvi. Dopo aver camminato in questa grotta, trova una quarta tomba e, esausto, vi si sdraia dentro. Vediamo una grossa luna realistica che si muove sopra l'apertura della tomba, e infine Cadavre che è apparentemente morto e si è trasformato in uno scheletro realistico senza vita.

A Look Back[modifica | modifica wikitesto]

Una sorta di antologia della storia del canale Local 58, che mostra i vari loghi adottati dall'emittente nel corso degli anni. Il segnale viene dirottato e appaiono dei messaggi simili a quelli di Station ID. Il video passa poi a mostrare un montaggio di clip dagli episodi precedenti della serie, mischiati a frammenti di programmi televisivi normali.

Real Sleep[modifica | modifica wikitesto]

Il video consiste in una registrazione VHS dall'entità fittizia Thought Research Initiative (TRI). Il filmato comincia con un semplice quiz che chiede se le affermazioni presentate sono realtà o mito. L'argomento delle domande è il sonno, ma il video giudica come "corrette" le affermazioni secondo cui dormire e sognare non sono importanti per la salute mentale. Dopo aver mostrato uno schema di onde cerebrali chiamato "mappa di Kleitman", si afferma che lo scopo del video è impedire agli spettatori di sognare.

La sequenza successiva consiste in un esperimento simile al flashed face distortion effect, diviso in quattro parti: nella prima, simile all'illusione ottica originale, allo spettatore è chiesto di guardare il centro dello schermo mentre dei volti lampeggiano in rapida successione ai lati. Nella seconda parte, due volti si sovrappongono lentamente per poi dissolversi. Nella terza, allo spettatore è richiesto di ripetere la frase There are no faces ("Non ci sono volti") mentre appaiono delle immagini di volti distorti. La quarta parte mostra numerosi messaggi subliminali, e la frase There are no faces si ripete ancora una volta, rallentata. Il video termina affermando che il programma è completato, e sconsiglia allo spettatore di farsi visitare da un medico.

Skywatching[modifica | modifica wikitesto]

La schermata con la programmazione del canale lascia il posto a un episodio di una serie intitolata Skywatching. Il video però si interrompe e passa a delle riprese amatoriali del cielo notturno. Dopo aver ripreso la cintura di Orione e le Pleiadi, il cameraman inizia a riprendere la luna, identificata da una scritta a schermo come HIS THRONE ("Il suo trono"). Le riprese mostrano poi dei primi piani della superficie lunare, con quelle che sembrano nuvole, organismi in movimento e strane costruzioni artificiali. In seguito il cameraman cambia la lente e ora vediamo la luna, molto più grande del normale, nel cielo notturno. Una sirena di emergenza suona in lontananza, e quando il cameraman sistema la luminosità del video, vediamo che nell'emisfero meridionale della luna è presente un'enorme creatura scheletrica. Il cameraman cammina verso la luna con le braccia alzate e appare il messaggio REJOICE ("Gioite") prima che finisca il video.

Digital Transition[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 luglio 2021, Local 58 si sta preparando a passare al segnale digitale a mezzanotte. Dopo aver trasmesso un episodio della serie One Step Beyond, il canale manda in onda un bumper celebrativo che ripercorre gli 82 anni di Local 58 e presenta il nuovo logo. La transizione digitale avviene, ma anche dopo la mezzanotte il segnale analogico persiste al di sotto di quello digitale, con messaggi che insistono che la transizione è stata rinviata. L'entità che controlla il segnale analogico trasmette una sorta di poesia riguardante il tradimento. Vengono mostrate alcune clip dall'episodio Weather Service mentre l'entità assume il controllo anche del segnale digitale.

Dopo che il video si è interrotto, l'episodio si conclude con una schermata della FCG (un'entità fittizia ispirata alla reale FCC) che avverte che trasmissione e ricezione irregolari su frequenze analogiche possono risultare in multe e detenzione.