Utente:Tambolino78/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Groudon
File:383 Groudon.png
UniversoPokémon

Nome orig.ルギア
AutoreKen Sugimori
StudioGame Freak
EditoreNintendo
1ª app.2002
1ª app. inPokémon Rubino e Zaffiro
Voce orig.Yūki Kaji
Voce italianaMassimiliano Lotti
Caratteristiche immaginarie
EpitetoPokémon Continente

Groudon è un Pokémon base della terza generazione di tipo Terra. Il suo numero identificativo Pokédex è 383. Possiede una forma alternativa, ArcheoGroudon.

Ideato dal team di designer della Game Freak, Groudon fa la sua prima apparizione nel 2002 nei videogiochi Pokémon Rubino e Zaffiro e compare inoltre nella maggior parte dei titoli successivi, in videogiochi spin-off, nei film, nel Pokémon Trading Card Game e nel merchandising derivato dalla serie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Groudon assomiglia a un gigante della crosta terrestre. Groudon emana calore, evaporando l'acqua circostante ed emettendo dei bagliori simili alla luce solare che c'è nelle giornate di bel tempo. Questa luce rimane per un po' in quel luogo anche dopo che Groudon se ne è andato. Le leggende narrano che egli sia uno degli spiriti creatori del mondo dei Pokémon creando i continenti facendo evaporare le acque. Groudon oltre ad attacchi di tipo Terra può usare anche attacchi di tipo Elettro, e Fuoco nonostante sia un Pokémon di tipo Terra, ha mostrato che può andare nell'Acqua senza problemi e vista la sua abilità può utilizzare Solarraggio senza doversi ricaricare, inoltre viene narrato che è in grado di creare enormi tunnel in poco tempo scavando con i suoi enormi artigli. Assumendo la forma Archeo le mosse di tipo Fuoco si potenziano grazie al bonus di tipo.