Utente:SofiaCLG5/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La seguente è la lista di alcuni dei più grandi edifici che sono considerati palazzi in termini di area. il titolo di "palazzo più grande del mondo è difficile da assegnare e controverso, in quanto diversi paesi utilizzano standard diversi per affermare che il loro palazzo è il più grande del mondo. Il titolo di palazzo più grande del mondo per area racchiusa all'interno delle mura fortificate del palazzo è detenuto dal complesso della Città Proibita cinese a Pechino, che copre un'area di 728.000 metri quadrati (180 acri). I 980 edifici della Città Proibita hanno una superficie complessiva di 1.614.600 piedi quadrati (150.001 m2) e contengono 9.999 stanze (gli antichi cinesi credevano che l'Imperatore di Giada avesse 10.000 stanze nel suo palazzo; così costruirono un palazzo terreno per avere 9.999 camere e mezzo, un po' meno rispetto al palazzo divino, per rispetto).

Il più grande palazzo reale funzionante al mondo per superficie è il Palazzo Reale di Madrid in Spagna, con 135.000 metri quadrati (1.450.000 piedi quadrati) di superficie e contenente 3.418 stanze.[1]

Il titolo di dominio reale più grande del mondo, misurato dall'area totale della proprietà, va al castello di Balmoral in Scozia. I terreni del castello coprono 20.000 ettari (50.000 acri) o 200 chilometri quadrati (77 miglia quadrate).

Il Palazzo del Potala a Lhasa, in Tibet, con 1000 stanze su 13 livelli e oltre 130.000 metri quadrati (1.400.000 piedi quadrati) di superficie,[2] è uno dei palazzi più grandi del mondo per superficie. È stata la residenza invernale del Dalai Lama fino al 1959. (Molte fonti [3] indicano un'area di 360.000 metri quadrati (3.900.000 piedi quadrati).)

Nella categoria dei castelli, i castelli di Praga e Malbork affermano di essere i più grandi del mondo. Tuttavia, nonostante il suo nome singolare, il Castello di Praga non è un singolo edificio. Come la Città Proibita, comprende una serie di palazzi, templi e sale (costruiti nel corso di diversi secoli) che condividono un comune muro difensivo. Complessivamente, il complesso copre 18 acri (7,3 ettari), portando al titolo autoproclamato di più grande complesso di castelli coerenti del mondo.[4]

Palazzi finti[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene molti edifici portino il titolo di palazzo, non sono più o non sono mai stati destinati a essere utilizzati come residenza reale, residenza sovrana o residenza vescovile.

Il Palazzo del Parlamento rumeno contiene 3.552.120 piedi quadrati (330.003 m2) di superficie,[5] non è mai stato una residenza reale, poiché l'ultimo monarca rumeno fu costretto ad abdicare nel 1947, ma era il palazzo destinato ad essere utilizzato dal presidente Nicolae Ceausescu , sovrano supremo e dittatore della Romania.

Il Palazzo di Westminster in Gran Bretagna fu costruito nel Medioevo come residenza reale. Servì come residenza principale del monarca fino al 1522, quando Enrico VIII trasferì la sua corte nel Palazzo di Whitehall appena acquisito. [6] Da quel momento, il palazzo di Westminster è stato utilizzato dalla Camera dei Lord, dalla Camera dei Comuni e da vari tribunali. La maggior parte del palazzo medievale fu distrutta da un incendio nel 1834, con la costruzione dell'attuale edificio iniziata nel 1840. Il palazzo che ora sorge sul sito è stato progettato specificamente per uso parlamentare, tuttavia è proprietà del monarca in diritto della Corona e conserva il suo status di residenza reale. Del palazzo medievale è sopravvissuto ben poco, ma la più significativa è la Westminster Hall, costruita nel 1097 durante il regno di Guglielmo II.

Palazzi convertiti[modifica | modifica wikitesto]

Diversi palazzi sono ex residenze reali che hanno raggiunto le loro attuali grandi dimensioni dopo che hanno cessato di essere utilizzate come residenze reali e sono state convertite per altri scopi.

Il miglior esempio di tale successiva espansione è il Palazzo del Louvre. In quanto residenza reale, era molto più piccolo dell'attuale Museo del Louvre. Il Palazzo del Louvre fu abbandonato come residenza reale nel 1682, quando Luigi XIV trasferì la sua corte al Palazzo di Versailles. Il Palazzo del Louvre è stato relegato al ruolo di esporre le collezioni reali e ospitare i servizi amministrativi e, nel corso dei secoli, ha subito numerosi restauri, ampliamenti e aggiunte, tra cui uno significativo come progetto imperiale durante il Secondo Impero francese nel XIX secolo. Ha raggiunto la sua dimensione attuale di 2.260.421 piedi quadrati (210.000 m2) solo nel 1988, come il moderno Museo del Louvre.

Il Palazzo d'Inverno della Russia e i suoi annessi non sono stati ampliati dopo la Rivoluzione Russa, ma il Museo statale Ermitage occupa anche altri edifici, che si aggiungono alle dimensioni del museo ma non al palazzo. Il Palazzo d'Inverno conteneva 645.835 piedi quadrati (60.000 m2) di superficie come residenza reale. Tuttavia, il moderno complesso del Museo Ermitage, incentrato sul Palazzo d'Inverno, contiene 1.978.622 piedi quadrati (183.820 m2) di superficie.[7] Ciò include gli edifici del Piccolo e del Vecchio Ermitage che erano annessi al palazzo principale, che erano utilizzati dalla Corte Imperiale e fanno parte del complesso del palazzo. Lo stesso vale per il Nuovo Ermitage, che sin dalla sua costruzione è stato utilizzato come museo per le collezioni imperiali. Tutti e tre gli Eremi e il Teatro dell'Ermitage possono quindi essere considerati sia edifici indipendenti che ali del Palazzo d'Inverno.

Nonostante le dimensioni che mettono in ombra la maggior parte degli altri grandi palazzi d'Europa, il Palazzo d'Inverno non contiene così tanta superficie poiché la maggior parte degli appartamenti di stato nelle ali settentrionale e orientale sono alti due piani.

Palazzi disabitati[modifica | modifica wikitesto]

Con 1.453.122 piedi quadrati (134.999 m2) di superficie,[8] il Palazzo Reale di Madrid è spesso considerato il più grande palazzo funzionante in Europa,[1] poiché è ancora utilizzato per funzioni statali. Sebbene un tempo i monarchi spagnoli lo occupassero, l'attuale re di Spagna non lo fa, invece vive nel molto più piccolo palazzo della Zarzuela.

Sebbene notevolmente più piccolo di molti altri palazzi in tutto il mondo, con solo 658.858 piedi quadrati (61.210 m2) di superficie, il Palazzo Reale di Stoccolma afferma anche di essere "il più grande palazzo del mondo ancora utilizzato per il suo scopo originale". Eppure, come il Palazzo Reale di Madrid, non è attualmente occupato, con i monarchi svedesi invece che occupano il Palazzo di Drottningholm.

Guinness World Record[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene si possano riconoscere numerosi pretendenti alle varie misure, per essere considerato per il Guinness World Record il palazzo doveva essere stato destinato un tempo a residenza reale. Questo è controverso in quanto la definizione di palazzo è la residenza ufficiale di un sovrano, capo di stato (come monarca o presidente), arcivescovo, vescovo.[9] Inoltre, viene considerata solo l'area combinata di tutti i piani del palazzo (una misura comunemente nota come superficie).

Secondo il Guinness World Records, la Città Proibita detiene il "più grande palazzo del mondo".[10] L'Istana Nurul Iman, con 2.152.782 piedi quadrati (200.000 m2) di superficie,[11] detiene il titolo di "palazzo residenziale più grande del mondo" che si tiene in Brunei.[12]

Ex complessi di palazzi più grandi[modifica | modifica wikitesto]

Nei tempi antichi gli edifici del palazzo potevano essere grandi o addirittura più grandi degli edifici del palazzo esistenti. Un esempio è il palazzo di Cnosso sull'isola greca di Creta. Il palazzo, la cui costruzione iniziò nel 2000 a.C., raggiunse la sua dimensione massima nel 1500 a.C. con una superficie di 20.000 m2 (215.278,208 ft²) e 1.300 stanze.[13]

Il complesso del palazzo Malkata fu costruito dal faraone Amenhotep III nel XIV secolo a.C. La dimensione del complesso del palazzo è sconosciuta, ma conteneva un lago artificiale a forma di T che copriva un'area di almeno 2 km2 (3,6 km2 secondo alcune stime).[14] La dimensione del palazzo principale stesso era di 30.000 m2.

Si stima che la Basileia (quartiere reale) di Alessandria coprisse un'area di circa 200 ettari (2.000.000 m2), anche se la sua dimensione esatta è incerta. Secondo Strabone occupava un quarto o forse anche un terzo dell'intera città. Il complesso comprendeva molteplici palazzi e residenze reali, parchi e giardini, la famosa biblioteca di Alessandria, tombe reali (compresa la tomba di Alessandro Magno), templi, un teatro, una palestra, uno zoo, una cittadella, una prigione, il palazzo reale tesoreria e appartamenti per gli ospiti.[15][16]

La Villa Adriana dell'imperatore romano a Tivoli, in Italia, era un complesso di oltre 30 edifici costruiti tra il 118 e il 130 d.C., che copriva un'area di almeno 250 acri (1.000.000 di metri quadrati (11.000.000 piedi quadrati)) di cui gran parte è ancora non scavata. La villa era il massimo esempio romano di giardino alessandrino, ricreando un paesaggio sacro. Il complesso comprendeva palazzi, diverse terme, teatri, templi, biblioteche, sale di rappresentanza e alloggi per cortigiani, pretoriani e schiavi.[17] [18] [19]

Quando la Domus Aurea dell'imperatore romano Nerone fu costruita dopo il grande incendio del 64 d.C., gli edifici coprivano fino a 300 acri (1.214.056 metri quadrati (13.067.990 piedi quadrati)). La villa principale del complesso contava più di 300 stanze.[20] [21]

Nel 200 a.C., il Palazzo Weiyang fu costruito su richiesta dell'imperatore Liu Bang, sotto la supervisione del suo primo ministro, Xiao He. Il palazzo sopravvisse fino alla dinastia Tang, quando fu bruciato da predoni invasori in rotta verso la capitale Tang, Chang'an. Era il più grande complesso di palazzi mai costruito sulla Terra,[22] coprendo 4,8 chilometri quadrati (1,9 miglia quadrate), che è 6,7 volte la dimensione dell'attuale Città Proibita, o 11 volte la dimensione della Città del Vaticano.

Il Palazzo Daming era il complesso del palazzo imperiale della dinastia Tang a Chang'an. È stata la residenza imperiale degli imperatori Tang per più di 220 anni. Nel 634, l'imperatore Tai Zong iniziò la costruzione del Palazzo Daming sull'altopiano di Longshou. Ordinò la costruzione del palazzo estivo per suo padre in pensione, l'imperatore Gaozu di Tang, come atto di pietà filiale. Tuttavia, l'imperatore Gaozu si ammalò e non assistette mai al completamento del palazzo prima della sua morte nel 635, e da allora in poi la costruzione si interruppe. Wu Zetian incaricò l'architetto di corte Yan Liben di progettare il palazzo nel 660, e la costruzione iniziò ancora una volta nel 662. Nel 663, la costruzione del palazzo fu completata sotto il regno dell'imperatore Gao Zong. L'imperatore Gaozong aveva avviato l'ampliamento del palazzo con la costruzione della Hanyuan Hall nel 662, che fu terminata nel 663. Il 5 giugno 663, la famiglia imperiale Tang iniziò a trasferirsi dal Palazzo Taiji al Palazzo Daming ancora da completare. , che divenne la nuova sede della corte imperiale e centro politico dell'impero. L'area del complesso del palazzo era di 3,11 km2.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "Palacio Real". Cyberspain.com. Retrieved 30 November 2012.
  2. ^ "Historic Ensemble of the Potala Palace".
  3. ^ "Structure of Potala Palace".
  4. ^ "Visit to Prague Castle". hrad.cz. Retrieved 9 February 2015.
  5. ^ "PALACE OF THE PARLIAMENT". cdep.ro. Retrieved 9 February 2015
  6. ^ "Location of Parliaments in the later middle ages - UK Parliament". parliament.uk. Archived from the original on 12 June 2015. Retrieved 3 March 2017.
  7. ^ "Çèìíèé äâîðåö". spb-rf.ru. Retrieved 9 February 2015.
  8. ^ Royal Palace of Madrid statistics verified by official website, See also Palacio Real (Cyberspain)
  9. ^ "Palace | Definition of Palace by Merriam-Webster". merriam-webster.com. Retrieved 3 March 2017.
  10. ^ "Largest palace". Guinness World Records. Archived from the original on 12 May 2018. Retrieved 13 October 2016.
  11. ^ Bartholomew, James. The Richest Man in the World, Penguin Books Ltd; New Ed edition (February 22, 1990). ISBN 0-14-010890-4, ISBN 978-0-14-010890-3
  12. ^ "Largest residential palace". Guinness World Records. Retrieved 13 October 2016.
  13. ^ Belozerskaya, M.; Lapatin, K.D.S. (2004). Ancient Greece: Art, Architecture, and History. J. Paul Getty Museum. p. 12. ISBN 9780892366958. Retrieved 3 March 2017.
  14. ^ "Ancient Egypt Online"
  15. ^ Nielsen, Inge (1999). Hellenistic palaces : tradition and renewal. Aarhus University Press. ISBN 87-7288-645-5. OCLC 42003409
  16. ^ Riedel, Stefan (2020). Die Basileia von Alexandria : Topographisch-urbanistische Untersuchungen zum ptolemäischen Königsviertel. Brepols. ISBN 978-2-503-58742-4. OCLC 1334535064
  17. ^ MacDonald, W.L.; Pinto, J.A. (1995). Hadrian's Villa and Its Legacy. Yale University Press. ISBN 9780300068511. Retrieved 3 March 2017.
  18. ^ Watkin, D. (2005). A History of Western Architecture. Laurence King Publishing. p. 74. ISBN 9781856694599. Retrieved 3 March 2017.
  19. ^ Balmer, J.; Swisher, M.T. (2012). Diagramming the Big Idea: Methods for Architectural Composition. Taylor & Francis. p. 139. ISBN 9781136245459. Retrieved 3 March 2017.
  20. ^ Rodgers, N.; Dodge, H. (2007). Life in Ancient Rome: people and places : an illustrated reference to the art, architecture, religion, society and culture of the Roman world with over 450 pictures, maps and artworks. Hermes House. ISBN 9781844777457. Retrieved 3 March 2017.
  21. ^ "Saving the Golden House - Archaeology Magazine". archaeology.org. Retrieved 3 March 2017.
  22. ^ Spilsbury, Louise (2019). Ancient China. p. 20. ISBN 9781515725596.