Utente:Sigfdsd/Imerkhevians

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Imerkhevians (in georgiano იმერხეველები?), sono un sottogruppo etnografico georgiano che parlano il dialetto Imerkheviano, vernacolo della lingua georgiana, che condivide molte caratteristiche comuni con il vicino Adjarian . [1] Gli imerkheviani sono una popolazione indigena della provincia di Artvin, regione storica nella parte nord-orientale della Turchia . Gli imerkheviani sono musulmani sunniti, strettamente integrati con la società turca. Quasi tutti sono bilingue in georgiano e turco .

Riflettendo una certa differenziazione interna che persiste nella comunità georgiana della Turchia, gli imerkheviani rivendicano un'origine diversa dai georgiani nell'area di Borçka, che hanno adottato un'identità adjar inclusiva. Il primo a portare la cultura locale all'attenzione degli studiosi fu Nicholas Marr, che, durante una spedizione a Shavsheti nel 1910, raccolse letteratura popolare e informazioni etnografiche da diversi villaggi lungo il fiume Imerkhevi. [1]

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli Imerkheviani oggi vive in un'area che chiamano Imerkhevi, il nome della regione culturale tradizionalmente abitata dagli Imerkhevi. La popolazione di Imerkhevi è in gran parte composta da etnia georgiana, che abitano 14 frazioni intorno a Meydancık, precedentemente noto come Diobani. Questi insediamenti hanno nomi sia turchi ufficiali che georgiani non ufficiali.

Nazione Concentrazione
</img> tacchino Maden (Badzgireti), Demirci (Daba), Dereiçi (Dasamoba), Erikli (Agara), Çukur (Chikhori), Sebzeli (Jvariskhevi), Çağlayan (Khevtsvirili), Çağlıpınar (Khokhlevi), Yeşilce (Manatba),), Oba (Ube Dutlu (Surevani), Yağlı (Zakieti), Tepebaşı (Ziosi) e Çiçekli (Tsetileti).

Guarda anche[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Gruppi etnici nel Caucaso]] [[Categoria:Gruppi etnici in Turchia]]