Utente:Saint/lmagia (programmazione) sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel contesto della programmazione, magia - dall'uso principalmente statunitense del termine magic in questo contesto- è un termine informale usato per descrivere codice la cui complessità va ben al di la dell'apparenza esteriore. Il termine è scherzoso e porta con se una connotazione negativa indicando che il vero comportamento del codice non è immediatamente chiaro anche se in linea di principio è comprensibile anche se solo con la conoscenza di teorie "esoteriche" poco conosciute (magia di livello elevato - deep magic) . Gli effetti di questo tipo di codice sono detti accadere "automagicamente".

Alla magia di livello elevato si affiancano

  • la magia nera (in inglese black magic), dove manca la spiegazione teorica - anche quando tenuta deliberatamente nascosta;
  • la stregoneria 'pesante' (in inglese heavy wizardry) dove si fa uso di caratteristiche oscure e poco note di librerie software o dispositivi hardware, patrimonio di tecnici di esperienza particolarmente elevata (noti nel gergo anglosassone come wizards);
  • la programmazione voodoo, dove si applicano ricette oscure trovate a caso o su qualche documento e che non si comprendono appieno.

La programmazione voodoo rimane tale solo fintanto che perdura l'ignoranza, una volta che il funzionamento viene spiegato la programmazione voodoo si rivela un caso di magia -di livello più o meno elevato- o di stregoneria 'pesante'.