Utente:Roger ita/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Jonathan Ive (a destra) con John Lasseter alla cerimonia di apertura del Macworld Expo 2008

Jonathan Paul Ive, CBE (Febbraio 1967) è un designer britannico. Attualmente ricopre in Apple l'incarico di Vice Presidente della sezione Industrial Design. È rinomato per essere il designer dell'iMac, del PowerBook G4 in titanio e in alluminio, del MacBook, dei MacBook Pro unibody, dell'[iPod]] e dell'iPhone.

Nato a Chingford, nei pressi di Londra, fu cresciuto da suo padre, insegnante alla Chingford Foundation School. Dopo aver seguito la scuola dove insegnava suo padre frequentò la Walton High School nello Staffordshire, per poi laurearsi in Industrial Design alla Northumbria University (in quegli anni Newcastle Polytechnic).

Dopo un breve stage a Londra nell'azienda di design Tangerine, decide di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1992 per fare carriera in Apple. Ha acquisito la sua posizione attuale in Apple nel 1997 con il ritorno in Apple di Steve Jobs, e da quel momento è sempre stato a capo del team che si occupa di Industrial Design nella società, responsabile della maggior parte dell'hardware prodotto.

Evoluzione del design

[modifica | modifica wikitesto]

Si possono identificare quattro distinte fasi nell'evoluzione del design dei prodotti Apple durante la collaborazione tra Jonathan Ive e Steve Jobs.

La prima fase si manifestò nel 1997 con l'eMate, seguito nel 1998 dal lancio del modello originale di iMac, identificato anche come Bondi-Blue (vedi sotto). Questo tema fu successivamente applicato anche al primo modello di iBook lanciato nel 1999, al Power Mac G3 e alla linea di monitor Studio Display. Il loro design fu caratterizzato da una superfice traslucida con colori simili a caramelle o confetti bianco latte e con forme morbide dai contorni bombati.