Utente:Ragno/test zucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Traduzione in corso da en:Pumpkin. La riprenderò quando l'articolo in inglese sarà stato messo a posto...

Zucca attaccata a un ramo

Con il termine zucca vengono identificate diverse piante e relativi frutti appartenenti al genere Cucurbita della famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare le specie Cucurbita maxima, Cucurbita pepo e Cucurbita moschata.

Originaria dell'America centrale, in particolare del Messico, si è velocemente diffusa in Europa dopo gli sbarchi dei coloni.

Quando mature, le zucche possono essere mangiate bollite, cotte al forno o alla griglia.

Oltre che in cucina, la zucca è largamente utilizzata per la cosmesi, la lavorazione di oggetti artigianali e, in particolare nei Paesi anglosassoni, per la costruzione di Jack-o'-lantern, caratteristiche lampade alla base dei festeggiamenti di Halloween.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

In passato le zucche venivano impollinate dalle api Peponapis pruinosa, ma, probabilmente a causa della loro sensibilità ai pesticidi, oggi gran parte delle piantagioni commerciali vengono impollinate dalle api da miele. Il Dipartimento Americano dell'Agricoltura raccomanda un'arnia ogni 4.000 m². Gli agricoltori con carenza di api spesso sono costretti a impollinare le zucche manualmente.

Le zucche non adeguatamente impollinate solitamente iniziano a crescere, ma [si fermano] prima del pieno sviluppo. Spesso gli agricoltori incolpano un fungo dell'[interuzione dello sviluppo], ma la soluzione a questo problema tende ad essere una migliore impollinazione piuttosto che un funghicida.

Le zucche oggi vengono coltivate più per questioni decorative che alimentari, e [alcune] competizioni inducono i coltivatori a gareggiare per il record del mondo della più grande zucca mai cresciuta. I coltivatori usano parecchie tecniche, spesso mantenute riservate, che includono impollinazione manuale, rimozione dai rami di tutte le zucche tranne una e iniezioni di fertilizzanti o anche latte direttamente nei rami con un ago ipodermico.

Lancio della zucca[modifica | modifica wikitesto]

Il Lancio della zucca è un'attività competitiva in cui alcune squadre costruiscono dispositivi meccanici in grado di lanciare le zucche il più lontano possibile. Catapulte, balestre e cannoni ad aria compressa sono i meccanismi più comunemente utilizzati. Alcuni dei coltivatori che partecipano a queste competizioni coltivano speciali varietà di zucche, che vengono cresciute in condizioni speciali volte a migliorare le possibilità delle zucche di sopravvivere al lancio.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]