Utente:Prosumer~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proattivo è anche la definizione con cui s'identifica la persona che interpreta una nuova abitudine. In lingua inglese s'identifica in prosumer. In lingua spagnola come prosumidor.

Il proattivo è colui che partecipa agli attivi di un produttore (fabbricante) di prodotti o servizi.

Normalmente il percorso nella distribuzione tradizionale passa da un produttore (fabbrica) a un grossista, un rappresentante, un magazzino, un servizio di trasporti (interno o esterno), un servizio di reclame (la pubblicità), ad un altro rappresentante, ad un commerciante (dettagliante o grande distribuzione) sino ad arrivare al consumatore finale.

Nella condizione in cui una persona acquista un servizio o prodotto direttamente dal produttore, diventa proattivo.

Saltando tutti i passaggi intermediari, beneficia di accordi esclusivi e relative percentuali di sconto molto favorevoli. Il produttore è fortemente motivato ad incentivare lo sviluppo dei proattivi, in quanto evita tutti i costi degli intermediari suddetti, mentre il consumatore riceve benefici sotto forma di sconto oppure di provvigioni in denaro fiscalmente già decurtato (trattenuta secca alla fonte), quindi non più soggetto a tassazione.

Questo è possibile mediante internet che mette in collegamento un proattivo con chi fornisce questa rivoluzionaria pratica intelligente.

Divenire proattivi significa passare da una condizione passiva (subire passivamente la catena distributiva) ad una condizione attiva (proattiva) di beneficio. Il proattivo certamente migliora la sua condizione economica nella parte relativa alla propria economia domestica.

Se come passivo consumatore acquista a 100, ora tra le mani si trova un reale valore pari a 30. Il 70 rimanente è nella dispersiva catena distributiva.

Il proattivo invece può trovarsi tra le mani un valore pari a 80 !

Nell'economia domestica di un proattivo, nel suo bilancio mensile deve aggiungere a fianco della voce consumo, una nuova voce che è quella delle entrate proattive.

Accade che se (esempio) nel mese precedente (quando era passivo) aveva un'uscita di 500 euro (per prodotti o servizi), nel mese in cui diventa proattivo con sempre un'uscita di 500 euro, trova un entrata nuova dai 100 ai 250 euro in denaro.

Denaro sicuramente interessante nella cura della sindrome della quarta settimana.


Proattivo - Prosumer - Prosumidor