Utente:Montag313/ecisipu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao e benvenuto su questa sandbox! VEDI Post Scriptum Ho trovato tanto materiale e ci sto lavorando per apprestare, per la comunità, una base su cui poi dare opera di approfondimento, correzione, perfezionamento: appena finisco di fornirla lavoriamo insieme? ne sarei felicissima, e sono sicura che ci sono altre fonti da recare (come anche altre voci da curare intanto). Montag Post scriptum. Casa mia è un inferno in questi giorni e non ci si può stare, tanto meno "lavorare". Tolgo il wip dalla pagina e mi tengo sia sandbox che link, sperando di poterci operare in seguito. Buon tutto. Montag

La nave di Satana
Titolo originaleDante's Inferno
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1935
Durata88 min. (2.438,4 metri - 11 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37 : 1
Generedrammatico
RegiaHarry Lachman
Soggettodalla Divina Commedia di (non accreditato) Dante Alighieri
SceneggiaturaPhilip Klein e Robert Yost
ProduttoreSol M. Wurtzel
Casa di produzioneFox Film Corporation
Distribuzione in italiano20th Century Fox (1936)
FotografiaRudolph Maté
MontaggioAlfred DeGaetano
MusicheR.H. Bassett
ScenografiaDuncan Cramer e David S. Hall
CostumiRoyer

Sam Benson (guardaroba, non accreditato)

TruccoErn Westmore (supervisore, non accreditato)
Interpreti e personaggi

La nave di Satana (Dante's Inferno) è un film del 1935 diretto da Harry Lachman e sceneggiato da Philip Klein e Robert Yost. Nei ruoli principali, Spencer Tracy e Claire Trevor: il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation e distribuito nelle sale dalla Twentieth Century Fox Film Corporation. La prima si tenne il 31 luglio 1935. Tra gli attori, anche una quasi esordiente sedicenne Rita Hayworth con il nome di Rita Cansino nei panni di una ballerina, che compare (con una chioma di capelli nera, solo dopo le fu imposto di colorarli in rosso) nella scena di un ballo alla fine del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jim Carter è un noto illusionista e creatore di scenografie da luna park ispirate alla Divina Commedia di Dante, specialmente dell'Inferno.
Un giorno però il suo baraccone va a fuoco e Carter si ritrova all'inferno vero e proprio come lo immaginava Alighieri. Le scene dell'inferno sono tra le più visionarie prodotte dalla Hollywood di quei tempi e di sempre[senza fonte].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation. Venne girato dal 3 dicembre 1934 al gennaio dell'anno seguente[1], con un budget stimato di 748.900 dollari [2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Twentieth Century-Fox Film Corp., fu registrato il 23 agosto 1935 con il numero LP5781[1].

Distribuito dalla Twentieth Century Fox Film Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 23 agosto 1935 dopo una prima che si era tenuta a New York il 31 luglio. In Francia, il film fu distribuito il 13 settembre 1935 con il titolo L'Enfer; in Portogallo prese il titolo di O Inferno de Dante e si poté vedere il 23 ottobre 1935.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • {Collegamenti esterni}}

{Dante}} {Portale|cinema}}

[Categoria:Film drammatici]] [Categoria:Film remake]] [Categoria:Film basati sulla Divina Commedia]]