Utente:Mareforte/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Decadence è un movimento artistico che raggruppa diverse sottoculture e correnti che si rifanno a immaginari estetici e generi musicali differenti. L'origine del Decadence coincide con la creazione di un evento ideato 8 anni fa a Bologna - da un'idea di Carlo Valentine - per radunare tutti i seguaci di tale movimento. Il Decadence si svolse per la prima volta il 4 febbraio 2005 a Bologna.

Oggi è diventato un evento ciclico ricorrente, che si svolge una o più volte al mese, nelle ville e nei castelli italiani più importanti oppure nei club più riconosciuti d'Europa. Il Decadence ha attraversato diverse location italiane, europee e internazionali. Fra le location storiche più suggestive vanno segnalate: Castelbrando vicino a Treviso; il Castello delle Rocche di Finale Emilia, il Castello di Valbona vicino a Padova e il Teatro San Gallo di Venezia.

Il Decadence, fin dagli albori, si batte per la difesa dei diritti delle minoranze che rivendicano la propria diversità: ha partecipato attivamente al Gay Pride nazionale anche con un carro che ha riscosso grande successo di pubblico, sia per le scenografie sia per la musica, distinguendosi per l'originalità; promuove campagne di informazione sociale come ad esempio la raccolta firme portata al Parlamento Europeo contro la vivisezione e ha partecipato alla raccolta fondi per la ricostruzione del Castello di Finale Emilia, protagonista del terremoto del 20 maggio 2012.

Il Decadence coinvolge un pubblico trasversale, per età, genere ed estrazione sociale, che si caratterizza per l'apertura mentale, l'amore per la musica alternativa (darkwawe, industrial, '80, post punk, electro, neo folk, E.B.M., swing e charlestone) e la passione per l'abbigliamento in linea con l'estetica underground (gothic, fetish, fantasy, alternative, punk, cyberg, burlesque).

Fra gli artisti di fama internazionale più importanti che hanno partecipato al Decadence vanno segnalati: Visage (UK), Andy Fletcher dei Depeche Mode (UK) e Marc Almond (UK) ma innumerevoli sono le punte di diamante della scena underground come ad esempio Peter Murphy (UK), Lacrimosa (SW), Gitane Demone (US), The Vibrators (UK). Senza dimenticare i nomi dei grandi artisti e musicisti provenienti del panorama italiano: Isabella Santacroce, Alberto Camerini e Ivan Cattaneo.