Utente:Manuel.mktg/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kilometro Rosso[1] è uno dei principali distretti europei dell’innovazione, un luogo di incontro tra ricerca e impresa che opera come agente del trasferimento tecnologico. Oggi il campus è sede di 65 Resident Partner – aziende, laboratori e centri di ricerca – per un totale di 1.900 tra addetti e ricercatori nel quotidianamente operano nel Parco scientifico tecnologico di Bergamo[2].

Per i Resident Partner, svolgere la propria attività nel campus di Kilometro Rosso[3] significa operare in un contesto denso di relazioni e competenze, all’interno di un complesso architettonico unico, che si estende su di un’area di 400.000 Mq, nel cuore della Lombardia, una delle aree industriali più avanzate d’Europa ed al centro di una fitta rete di trasporti e connessioni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inaugurato nel 2009 su iniziativa dell'imprenditore Alberto Bombassei, Kilometro Rosso con i suoi Resident Partner rappresenta una realtà di riferimento nel panorama internazionale della ricerca e del trasferimento tecnologico: 29 laboratori, 31 progetti di R&D finanziati per oltre 127 milioni di euro, 47 brevetti depositati nel 2019, 70.000 delegati ufficiali provenienti da tutto il mondo, 130 eventi all’anno per promuovere l’innovazione tecnologica con oltre 15.000 partecipanti e più di 500.000 ingressi registrati all’anno. Il campus gode inoltre di un’elevata visibilità, con il “muro rosso” ideato da Les Ateliers Jean Nouvel che ogni anno attira l’interesse degli oltre 100 milioni di veicoli che transitano lungo l’Autostrada A4.

Per favorire l’Open Innovation e la contaminazione (cross-fertilization) tra pensieri, competenze ed esperienze di gruppi diversi, Kilometro Rosso aggrega iniziative multisettoriali, articolate nei seguenti cluster tecnologici: Energia e sostenibilità; Formazione specializzata; ICT - Information and Communication Technology; Materiali compositi; Meccanica e meccatronica; Ingegneria, prototipazione e design; Scienze della vita; Servizi per l’innovazione.

Network[modifica | modifica wikitesto]

Già incubatore di imprese innovative riconosciuto dalla Regione Lombardia, Kilometro Rosso è partner delle più importanti iniziative nazionali a supporto di startup e piccole medie imprese innovative (PMI), giovani e aspiranti imprenditori, quali ad esempio il Premio Gaetano Marzotto[4], Open Italy[5] e 4T- Tech Transfer Think Tank.

Kilometro Rosso è anche socio di Bergamo Scienza, dell'Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI[6]), dell'International Association of Science Park and Areas of Innovation (IASP[7]) e di altri network nazionali ed internazionali di supporto all'innovazione.


Visita del Presidente della Repubblica: 10 anni di innovazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 ottobre 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato a Bergamo, ospite di Kilometro Rosso per una visita ai centri di ricerca del campus e per incontrare i ricercatori.

Una grande soddisfazione per le realtà bergamasche, da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio e aperte all’innovazione e alla ricerca. Il Presidente Mattarella si è recato in visita ai centri di ricerca di Kilometro Rosso; ad accompagnarlo c’era Alberto Bombassei, Presidente di Kilometro Rosso e di Brembo. Un motivo di orgoglio per la città di Bergamo e per il campus di Kilometro Rosso, che ha festeggiato, per l’occasione, i suoi 10 anni di attività. «Avere l’opportunità di ospitarlo al Kilometro Rosso è stato sempre un mio forte desiderio. È un grande riconoscimento per tutti noi che abbiamo creduto in questo progetto e che da oltre 10 anni lavoriamo per continuare a svilupparlo» racconta Bombassei.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini ha donato al Presidente Mattarella una copia anastatica della lettera inviata da Galileo Galilei a Benedetto Castelli, scoperta negli archivi della Royal Society. A seguire Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha ricevuto il Presidente Mattarella al Centro “Anna Maria Astori”, insieme a 120 giovani ricercatrici dell’istituto. «Il Presidente Mattarella ha un grande interesse per la ricerca – prosegue Garattini –; confidiamo che possa far comprendere ai nostri politici che investire nella ricerca significa investire per il futuro e il progresso del nostro Paese».

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kilometro Rosso, su kilometrorosso.com.
  2. ^ www.comune.bergamo.it | Sportello Telematico Unificato STU3, su www.comune.bergamo.it.
  3. ^ Kilometro Rosso, su kilometrorosso.com.
  4. ^ Premio Gaetano Marzotto, su Premio Gaetano Marzotto - decima edizione.
  5. ^ Open Italy, su Open Italy.
  6. ^ Home, su apsti.it.
  7. ^ IASP: Global Network of Science & Technology Parks & Innovation Districts – IASP, su www.iasp.ws.