Utente:Luigidanielecirchetta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Arianna Sacripante

[modifica | modifica wikitesto]

Arianna Sacripante (Monterotondo, 31 ottobre 1992), vive a Monterotondo in provincia di Roma è una sincronette italiana e atleta paralimpica.

Nasce a Monterotondo in provincia di Roma. Arianna è nata con la sindrome di Down Inizia a praticare nuoto sincronizzato dall’età di quattordici anni.

Arianna gareggia  insieme a Giorgio Minisini; nel 2018, grazie al progetto Filippide, attività per soggetti affetti da conclamata sindrome autistica o da malattie rare correlate con l’autismo. E già nel 2018 si sono esibiti al Para Syncronized Swimming Festival di Kyoto, in Giappone, la musica era quella di Volare. Nel 2019 il loro palcoscenico è diventato la piscina delle Fina Artistic Swimming World Series, in Cina, sulle note di La donna cannone. E poi quella magica danza acquatica agli europei di nuoto di Roma nel 2022, ad accompagnarli non poteva essere che Imagine. “Nuotiamo insieme molto meno di quanto vorrei – dice Minisini –. Molto per i miei impegni, un po’ anche per i suoi. Ma quando riusciamo a trovarci, è una vera gioia. I suoi occhi s’illuminano, e illuminano anche me. Arianna brilla di felicità ed è la sua felicità a farmi sentire campione del mondo. Quello è il momento in cui mi sembra che le mie vittorie contino veramente”.

Attività sportiva

[modifica | modifica wikitesto]

Arianna Sacripante vince l'oro ai Trisome Game nel 2016[1]

  1. ^ Minisini e Sacripante vincono a Kyoto, su federnuoto.it, 15 febbraio 2024.