Utente:Loge~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

...presentarmi mi è sempre difficile, visto che non so mai cosa dire. Ma due parole, forse non proprio di circostanza, penso sia arrivato il momento di dirle. Non per dire qualcosa di me, almeno non direttamente, ma per dire qualcosa del senso della mia presenza qui, che trovo molto più importante.

Capitato su Wikipedia per caso, come molti, come fruitore, dopo qualche tempo ho notato come mancassero tante, forse troppe "voci del cuore": una voce enciclopedica non è soltanto una causa di conoscenza, ma a volte diventa anche un tributo, a qualcuno o qualcosa che ci sta a cuore e che secondo noi meritererebbe un posto anche nella vita di altri, oltre che nella nostra; qualcuno o qualcosa che ci ha fatto star bene, in un modo o nell'altro, e che vorremmo facesse star bene non solo noi. Soprattutto in un'enciclopedia che si proclama libera, come questa.

E così mi son ritrovato, quasi per gioco, a dare il mio contributo. Un contributo modesto, sommesso, come quello di tanti. Un contributo fatto in larga parte di "modifiche minori": piccoli aggiustamenti grammaticali e ortografici, creazione di nuovi link ipertestuali in voci già esistenti, e altre piccole cose di scarsa importanza. E poi gli atti d'amore: i tributi di cui parlavo prima, a personaggi più o meno conosciuti, e agli animali, che tanta parte hanno avuto nella mia vita di bambino e adolescente. Non sono un wikipediano "praticante", quindi molte regole le sconosco e non sono né sarò esente da critiche, nelle voci che creerò o integrerò; ma il mio intento (chiamarlo "progetto" mi pare troppo ambizioso) rimane solo quello: dare un minimo di visibilità a chi ritengo ingiustamente dimenticato o trascurato, a prescindere dal rapporto "personale" che io vi abbia.

La prima voce che ho redatto è stata un atto di ammirazione verso Travis Fimmel, giovane modello e attore australiano che ho scoperto sul web da poco più di un mese, e che ritengo un volto promettente del cinema futuro. E sono contento che, senza pretese, alla fine la sua biografia in italiano risulti essere la più ricca tra tutte le lingue presenti su Wikipedia. Merito di internet.

Avrei voluto dedicare la mia prima redazione su Wikipedia alla persona che mi sta accanto da più di due anni, ma mi è stato impedito sotto minaccia delle armi...

Spero che i miei modesti contributi possano aiutare qualcuno a scoprire la bellezza e il valore della conoscenza.

Un saluto cordiale a tutti.