Utente:Kronin/Sandbox/5 Giugno 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nascita[modifica | modifica wikitesto]

Michael Burkett, meglio conosciuto come Fat Mike, dei NOFX, da vita nel 1995 ad un progetto parallelo ai NOFX che faccia solo cover di brani anni '60 e '70 e in cui possa concentrarsi solo sul basso, reclutando come chitarristi Joey Cape, cantante dei Lagwagon ed il coinquilino di quest'ultimo, Chris Shiflett, che entra nella band con lo pseudonimo di Jake Jackson, come batterista Dave Raun, ex dei Rich Kids on LSD e come cantante Spike Slawson, un impiegato della Fat Wreck Chords, la casa discografica di Fat Mike. Nati essenzialmente per divertimento, all'inizio i Me First and the Gimme Gimmes non prevedevano di fare tour o dischi ma solo sporadiche apparizioni su compilation ma già alla fine di quell'anno, avevano pubblicato il primo singolo, Denver (così chiamato perché contenente cover di John Denver), per la Fat Wreck Chords, edito in 1000 copie, 500 delle quali, però, non vengono vendute, già in prospettiva della pubblicazione di un box set. Nei due anni successivi pubblicarono diversi singoli (ciascuno per una diversa label), tutti chiamati col nome (o cognome) dell'artista di cui sono rifatte le canzoni: nel '96 Billy (Joel) per la Epitaph Records, nel '97 (Neil) Diamond per la Hopeless Records, Paul (Simon) per la Kung Fu Records e Barry (Manilow) per la Side One Records.

Quando, sul finire del 1997, esce Have a Ball, il primo album della band, contenente classici anni'70 e '80, tra cui gli A-side dei singoli pubblicati in precedenza, la band era diventata un side-project per tutti, infatti Dave Raun si era unito ai Lagwagon, Chris Shiflett ai No Use for a Name e Spike Slawson aveva smesso di lavorare alla Fat entrando, come bassista, negli $wingin' Utter$.

Da Are a Drag a Love Their Country[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante tutti i membri avessero una band, nel 1999 uscì un'altra ondata di singoli: Elton (John) per la Honest Don's (altra label di Fat Mike, poi assorbita nella Fat Wreck Chords), Garf (Simon & Garfunkel) per la Lookout! Records e In Your Barcalounger (contenente cover di James Taylor) per la Alternative Tentacles mentre nel giugno dell stesso anno esce il secondo album: Are a Drag che raccoglie temi di musical come il Rocky Horror Picture Show, Evita e Grease. Nel 2001 pubblicano (Del) Shannon per la BYO Records e (Cat) Stevens per la Nitro Records. Quella stessa estate partecipano al Vans Varped Tour e registrano un'EP, Turn Japanese, solo per il mercato giapponese, edito dalla Pizza of Death Records e registrano il terzo album: Blow in the Wind, comprendente succesi degli anni '60 come Blowin' in the Wind di Bob Dylan o All My Lovin dei Beatles mentre in novembre pubblicano finalmente il box set con tutti i singoli, compreso uno inedito: Bob (Dylan).

Intanto Chris Shiftlett aveva lasciato i No Use for a Name per entrare nei Foo Fighters. Nel 2003 la band partecipa nuovamente al Vans Varped Tour e pubblica Take a Break album che focalizza l'attenzione sul R'n'B con brani di Lionel Richie, Stevie Wonder e Aretha Franklin. Il successivo Ruin Jonny's Bar Mitzvah è stato registrato dal vivo durante un vero Bar mitzvah e propone degli evergreen passando da pezzi dei Blondie o dei Led Zeppelin fino ad arrivare alla più tradizionale Hava Nagila.

Nel settembre del 2005 interrompono il tour europeo per permettere a Fat Mike di stare vicino ad un familiare malato.

Il 17 ottobre 2006 vede la luce il loro sesto album : Love Their Country, i temi dominanti sono il country e il western , con canzoni di Dixie Chicks, Garth Brooks, Hank Williams Sr. e Johnny Cash.