Utente:Jennifer mancini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leonardo Fedeli

[modifica | modifica wikitesto]

Leonardo Fedeli (Volterra, 26 aprile 1985) è un politico italiano, capogruppo di maggioranza per la lista civica "Insieme per cambiare" nel Comune di Pomarance, in provincia di Pisa

Nato a Volterra nel 1985, si diploma presso l'ITCG Ferruccio Niccolini e nel 2017 si iscrive all’Università degli Studi di Pisa presso il corso di Laurea in Diritto dell’Impresa.

Nel Luglio 2019 si sposa con Gaia Fontanelli, Medico Chirurgo.

Oltre a svolgere attività politica locale, lavora presso Ciclat Val di Cecina Soc. Coop., cooperativa di produzione lavoro.

E’ membro del Consiglio Regionale di Confcooperative Toscana e Componente del Consiglio Nazionale di Federlavoro e servizi.

Attività politica

[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il suo percorso politico a livello locale nel 2009, la prima iscrizione a un partito risale a fine ottobre del 2019, si tratta di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi nello stesso anno.

Nel 2009 viene eletto consigliere di maggioranza con la lista civica "Insieme per cambiare" a Pomarance (PI) e conseguentemente nominato Assessore Comunale con delega a Sport, Politiche Giovanili, Viabilità, Consorzi Stradali e Protezione Civile.  

Nel 2014 viene rieletto con la lista civica "insieme per cambiare" e nominato Assessore Comunale con delega a Viabilità e Manutenzione stradale, Opere e Lavori Pubblici, Innovazione Tecnologica e Agenda Digitale.  

Nel 2019 è eletto per il terzo mandato con la medesima lista civica.  

Attualmente Capogruppo di Maggioranza con deleghe a società partecipate e progetti d'area.  

E’ inoltre Capogruppo di Maggioranza dei Comuni di Pomarance, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina presso l'Unione Montana Alta Val di Cecina.