Utente:Ilaria Bernasconi/Sandbox/Libro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sogno di Talitha
AutoreLicia Troisi
1ª ed. originale2011
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleitaliano
SerieI Regni di Nashira

Il sogno di Talitha è il primo romanzo della serie I regni di Nashira creata da Licia Troisi e pubblicato nel novembre 2011.

Talitha, figlia del conte Megassa, vive a Talaria, nel Regno dell'Estate. Ha uno schiavo personale, Saiph, che appartiene alla razza dei Femtiti.
Tutto procede nella normalità, finché Lebitha, sorella di Talitha, non muore improvvisamente. Lebitha, sacerdotessa in procinto di diventare Piccola Madre, viene ben presto rimpiazzata da Talitha, dietro volere del padre.
Talitha, addestrata sin da piccola alla battaglia, non è per niente entusiasta, ma deve cedere alle minacce del padre, per non subire dolorose conseguenze. Saiph decide di seguirla, ed inizia così la nuova vita di Talitha, nel monastero di Messe, situato nel regno dell'Estate.
Il monastero si rivela sin da subito un luogo pieno di crudeltà e segreti. Talitha scopre nuove informazioni riguardo la sorella e decide di seguire tali indizi per scoprire la verità sulla sua morte.
Nel monastero conosce Kora, l'unica ragazza che sembra capire e si dimostra gentile nei confronti di Talitha, ma anche Grele, che invece fa di tutto per metterla in difficoltà. Grele odia profondamente Talitha, perché prima della morte di Lebitha e quindi prima che Talitha prendesse i voti, era destinata ad essere Piccola Madre.

Sorella Pelei ha il compito di insegnare a Talitha ad usare la magia. La risonanza, la capacità di alcuni Talariti di attivare le proprietà magiche della Pietra dell'Aria (minerale che è in grado di trattenere l'aria, elemento che inizia a scarseggiare nel mondo di Talaria), sembra non essere molto presente in Talitha. Per questo viene inserita nella classe di magia frequentata da bambine sotto i nove anni.
Ben presto scopre che la risonanza può essere utilizzata anche per combattere, e inizia ad addestrarsi segretamente insieme a sorella Pelei.
Intanto Saiph sta vivendo dei momenti molto difficili: le angustie sono tante, ed inizia a non farcela più. Pur essendo femtita, e quindi non potendo sentire dolore fisico, Talitha e Saiph prendono una decisione. La loro nuova identità va loro un po' stretta, a tal punto da escogitare un piano di fuga.
Saiph scopre che nel monastero c'è una zona proibita. Dopo aver convinto un anziano schiavo femtita, addetto alle pulizie del luogo, a disegnare uno schizzo della mappa della zona, Saiph e Talitha la visitano cercando delle risposte. Qui trovano diari di sacerdotesse eretiche, e scoprono che Cetus, uno dei due soli del mondo di Nashira, si sta espandendo a dismisura. Secondo la mitologia, Miraval, il secondo sole, doveva contenere la malvagità del primo. In realtà sta fallendo, e Cetus sta creando danni ai Regni ed alla popolazione di Talaria.

Personaggi Principali

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Secondari

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]