Utente:Huascar/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aaron Holmes Gwin (nato il 24 dicembre 1987)[1] è un ciclista americano di Morongo Vally (California), professionista della mountain Bike nella specialità downhill.

Primi anni di carriera[modifica | modifica wikitesto]

Aaron Gwin ha iniziato la propria carriera all'età di 4 anni, nella BMX. Dai 12 ai 17 anni si è dedicato al motocross, ha interrotto la sua carriera a causa dei continui incidenti. Nel 2008, all'età di 20 anni, l'amico Cody Warren (downhiller professionista) gli regala una bicicletta e lo incoraggia a partecipare ad una competizione. Nella sua prima gara, nella Fontana Winter Series, arriva terzo e quasi immediatamente firma un contratto con Yeti Cycles.[2]. Con questa squadra ha vinto due titoli americani (2009 e 2010). Lo stile di Gwin deriva in gran parte dai suoi trascorsi nel Motocross e nel BMX.

Gli anni del successo[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2010, dopo essersi trasferito a Temecula (California), firma un contratto con la Trek World Racing Team, dove corre insieme a Justin Leov, Tracey Mosely and Neko Mulally. Nel 2011 vince la classifica assoluta della Coppa del Mondo, stabilendo, in Val di Sole, un nuovo record: è stato il primo uomo della storia a vincere 5 gare di downhill in una singola Coppa del Mondo.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

2010
3° posto, Leogang, Austria
2011
1° posto assoluto Classifica generale Coppa del Mondo[3] e primo uomo della storia a vincere 5 gare di downhill in una stagione di Coppa del Mondo.[4]:
1° posto, Pietermaritzburg, Sud Africa [5]
5° posto, Fort William, Scozia [6]
1° posto, Leogang, Austria [7]
1° posto, Mont Sainte-Anne, Quebec [8]
1° posto, Windham, USA [9]
3° posto, La Bresse, Francia [10]
1° posto, Val di Sole, Italia [4]
1° posto, US Open [11]

Link Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]