Utente:Giuggicorn/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Schertler[modifica | modifica wikitesto]

La Schertler è una ditta svizzera con sede a Mendrisio che progetta e produce apparecchiature audio analogiche come mixer modulari e non, microfoni a contatto e amplificatori per strumenti acustici, come anche sistemi PA. La Schertler, fondata nel 1986 a dall'allora contrabbassista ventisettenne Stephan Schertler, conta ora 18 dipendenti e una posizione leader nel mercato internazionale degli strumenti acustici e, negli ultimi anni, anche nella dimensione del Pro Audio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]


1986 - 1989[modifica | modifica wikitesto]

La storia della Schertler nasce per caso. È l'inverno del 1986 a San Gallo e Stephan Schertler, contrabbassista di professione, non soddisfatto dei sistemi di amplificazione sul mercato per il contrabbasso, decide di costruire un microfono elettrostatico per il suo strumento. Il risultato è quello che prenderà poi il nome di STAT-B. Colleghi e amici musicisti cominciano a interessarsi al prodotto e si crea una domanda non indifferente che porta il contrabbassista a iniziare una picciola produzione casalinga di microfoni. Due anni dopo lo STAT-B viene affiancato da altri due sistemi per violino e violoncello, e Stephan Schertler inizia a creare anche dei microfoni elettrostatici a contatto per chitarra.

1990-1999[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991 Schertler progetta una nuova tecnologia elettrodinamica per microfoni a contatto ottenendo un brevetto mondiale e, conseguentemente, creando una nuova serie di microfoni. Questi ultimi non sono indirizzati unicamente a strumenti ad arco ma anche ad altri, come chitarra, mandolino, arpa e pianoforte. La produzione, ormai in crescita, richiede maggiore manodopera e la moglie di Stephan Schertler, Liliana, affianca il marito. Presto esce sul mercato il preamplificatore, un passo importante che fa entrare la Schertler nello sviluppo e nella produzione di prodotti high-end. Nel 1993 la piccola ditta famigliare si sposta dal nord della Svizzera a Mendrisio. Tre anni dopo nasce una nuova serie di microfoni a contatto elettrodinamici con una sospensione magnetica migliorata e, a poca distanza, Stephan Schertler fonda un'altra ditta che chiama Velvet, collegata alla Schertler, con lo scopo di produrre corde per contrabbasso. È il 1999 quando Stephan e Liliana Schertler decidono di fondare giuridicamente la Schertler SA a Mendrisio, assumendo i primi dipendenti. Al contempo, la ditta comincia a collaborare con la start-up italiana SR Technology per produrre casse audio e amplificatori per strumenti acustici, mantenendo però la parte ingegneristica unicamente in Svizzera.

2000-2009[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni del 2000 uno dei principi cardini della tecnologia Schertler prende vita: il No Negative Feedback. Infatti, la nuova generazione di preamplificatori, con circuiti di classe A, è la prima al mondo nell'ambito di prodotti per strumenti musicali a presentare un sistema di NNFB, aprendo le porte a una nuova area di ricerca e sviluppo nel mondo audio. Gli anni 2000 saranno teatro di grandi innovazioni per la Schertler, tra le quali un nuovo preamplificatore, un microfono sotto-sella per chitarra, un microfono elettrostatico a contatto e, soprattutto, i primi amplificatori per strumenti acustici affiancati da una cassa acustica di supporto e un subwoofer. Ormai la Schertler riesce a definire una strategia per offrire microfoni a qualsiasi strumento acustico.

2010-2019[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima metà del decennio, la Schertler lancia sul mercato molti nuovi prodotti. Stephan Schertler, tuttora la mente dietro ogni creazione, progetta e lancia una nuova serie di amplificatori che sarà la prima in assoluto con preamplificatori in classe A, NNFB e senza circuiti integrati. Ad essa, nel 2015, si aggiungono anche due sistemi PA. È solo nella seconda metà del decennio che la ditta svizzera entra nel mondo del Pro Audio. Nell'aprile 2016, infatti, viene presentato un nuovo e rivoluzionario mixer modulare analogico. Da questo momento in poi la Schertler creerà nuovi moduli e tre mixer rispettivamente a 5, 9 e 13 canali fissi con la stessa qualità elettronica del modulare. Nel 2019 la Schertler decide di chiudere la sede italiana e spostare la totalità della produzione in Svizzera così diventando, di fatto, una ditta 100% Swiss Made.

Ambassadors[modifica | modifica wikitesto]

Schertler annovera tra i suoi ambassadors svariati musicisti e ingegneri del suono di fama internazionale, tra i quali:

e molti altri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]