Utente:Gigliola.trentin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

PERSONAGGI SECONDARI[modifica | modifica wikitesto]

Margherita Cantirami[modifica | modifica wikitesto]

Margherita è la sorella minore di Filippo Cantirami, il protagonista del romanzo. "I genitori quando nacque le vollero dare il nome di un fiore semplice, ma Margherita nella vita non fu mai né semplice né dimessa". Alla fine la chiamavano sempre con un soprannome: Gheri, che ricordava il nome di alcuni attori americani. Fin da piccola non era una bambina graziosa, ma al contrario le piaceva vestirsi come un maschio, con camicie, e qualche volta pure la cravatta. Gheri aveva un carattere tutto suo, era così da quando era una ragazzina, cinica, diffidente, sempre pronta a sottolineare quello che non le andava bene. Fu proprio Margherita, dopo una cena in famiglia, nella quale era rimasta in silenzio tutto il tempo, ad annunciare ai genitori che Filippo non si trovava a Standford, ma a Oxford.

Suor Lucia[modifica | modifica wikitesto]

Nisina (madre di Fil)si recò da suor Lucia, la maestra delle elementari di Filippo, per avere informazioni su quest'ultimo. Nella loro conversazione parlano di Filippo; in particolare la maestra le racconta di Fil, di quando frequentava quella scuola, ed era un bambino così particolare. Nisina le disse che Fil in questo periodo era in crisi, forse aveva incontrato delle cattive compagnie, il vero problema era che lui si negava a sua madre, non le raccontava più nulla. Suor Lucia fa presente a Nisina che suo figlio era molto timido, si teneva tutto dentro. Nisina nell'ascoltare la maestra è particolarmente sconvolta perché le stava "dipingendo" un figlio che non sapeva di avere: lei aveva visto un figlio sempre allegro

Gelsomina Cherubini[modifica | modifica wikitesto]

Gelsomina era l'unica persona diversa tra le amicizie dei coniugi Cantirami. Era una disegnatrice di fumetti sposata con Alvise Torre, professore di filosofia. Gelsa non aveva figli e aveva accettato il fatto dicendosi che "Dio sa cosa fare e che gli uomini debbano stare a vedere".

Camilla Bardi Saraceni[modifica | modifica wikitesto]

Camilla, detta anche Cami, era una vecchia amica di Margherita ed era stata per cinque anni la fidanzata di Fil. E' Cami che riferisce all'amica, che suo fratello non è a Londra, ma a Oxford.

Adelaide Bartolini[modifica | modifica wikitesto]

Adelaide era al servizio della signora Nella (nonna di Fil) da circa trent'anni. La signora Nella la chiamava Lencia,lo sapeva solo lei cosa volesse dire, ma si capiva che era un soprannome positivo. Il nome Adelaide non lo usava più per collera da quando suo marito l'aveva resa vedova per malattia. Lei non volle più un altro marito perché era troppo legata a quello che non c'era più.

Angelica Shauner[modifica | modifica wikitesto]

Angelica era una ragazzina che Fil incontrò nel periodo in cui stava a Londra. Frequentava l'ultimo anno di liceo e l'anno dopo si sarebbe iscritta a Ingegneria spaziale. La loro storia dura sei mesi , finché Angelica non lascia Fil, che sembra troppo impegnato a studiare e a pascolare con le sue pecore.

Roger[modifica | modifica wikitesto]

Roger è il compagno di scuola di Fil e Jeremy. Giuliana, zia di Fil, si reca da lui per avere notizie di suo nipote. La casa di Roger appare a Giuliana come un ambiente triste a causa del colore bianco presente in quella abitazione. In seguito le parla di Fil in modo negativo e offensivo, ritenendolo un ragazzo presuntuoso. Infine le dà il nome di una ragazza, Fiona, che doveva essere la fidanzata di Fil.

Fiona Lotman[modifica | modifica wikitesto]

Fiona era stata per un periodo la fidanzata di Filippo Cantirami, A lei si rivolse Giuliana per chiedere informazioni riguardo a suo nipote (Fil). Fiona era una ragazza con i capelli rosa, alta con un piercing e una piccola lucertola tatuata sul polso. Studiava teatro e abitava a Londra in un grande loft. Raccontò a Giuliana che Fil l'ha conosciuto un giorno mentre stava recitando una scena, tra il pubblico l'unico che non applaudiva era lui e lei se ne innamorò subito. Finirono poi per lasciarsi perché, a dir di Fiona, avevano idee diverse. Fiona fa a zia Giu cenno anche delle pecore che Fil sembra aver portato con sé nel Balliot College.

Duca di Glansbury[modifica | modifica wikitesto]

Il duca era un uomo sulla sessantina, alto ,con dei folti capelli scuri, gentile, distinto e pure affettuoso. E' il duca che accompagnò Giuliana nel luogo in cui aveva alloggiato per un periodo Fil. Le dice che lavorava per lui come pastore e intanto studiava, leggeva molti libri, ma che in quel momento non c'era perché era partito.

Thomas[modifica | modifica wikitesto]

Thomas era il pastore che lavorava da molti anni presso la campagnia del Duca di Glansbury. Thomas insegnò a Fil a fare il pastore.

Stine[modifica | modifica wikitesto]

E' la moglie di Fil , una ragazza norvegese, che incontra per caso, un giorno mentre lei stava spazzando le strade, Fil si ferma e l'aiuta nel suo lavoro.

Daniel[modifica | modifica wikitesto]

Daniel è il figlio di Fil avuto da Stine. Daniel il giorno del funerale del padre incontra Jeremy, che gli racconta lo scambio di vita che aveva fatto con il padre molti anni prima.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

P. Mastrocola, Non so niente di te, Torino 2013