Utente:G. Richard/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accademia di Belle Arti Kandinskij
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàTrapani
Dati generali
Fondazione1999
[www.accademiadibelleartikandinskij.it Sito web]

La Nuova accademia di belle arti, acronimo NABA, è un'accademia di belle arti privata, legalmente riconosciuta dal MIUR, con sede a Milano.

Secondo l'attuale offerta formativa, la Nuova accademia di belle arti Milano è compresa nel comparto universitario, nel settore dell'alta formazione artistica e musicale e rilascia diplomi accademici legalmente riconosciuti di 1º livello (equiparati al diploma di laurea) e di 2º livello (equiparati alla laurea magistrale). Accoglie oltre 3000 studenti di cui vari stranieri; mantiene collegamenti e scambi di studenti e docenti con altri paesi europei attraverso il Progetto Erasmus.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia nasce a Milano nel1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Tito Varisco, con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.

Nel 1995, l'accademia riceve dal sindaco di Milano un attestato di benemerenza civica. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Bastogi e integra Futurarium, scuola post universitaria di estetica fondata da Alessandro Guerriero. Nel 2004 si insedia nella sede di via Darwin a Milano. Nel 2009 l'accademia entra a far parte di Laureate Education, un network internazionale di oltre 54 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello.

Offerta formativa[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia offre corsi di studio triennali, corsi di studio specialistici, master, corsi liberi e corsi estivi (in collaborazione con Domus Academy).

Campus[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia si trova nel quartiere storico dei Navigli. Il campus comprende laboratori per computer grafica, editing video, modellazione 2D e 3D, sound design, oltre a laboratori sartoriali, di incisione, modellistica, pittura e illuminotecnica. Per la lavorazione delle plastiche, del gioiello, del ferro e del legno è a disposizione degli studenti un atelier nella sede distaccata di via Col di Lana. In origine, NABA campus era un ospedale sero-militare durante l'era di Mussolini.

Accreditamento e relazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2001 è certificata UNI-EN ISO 9001:2008. È gemellata con 44 università e accademie europee nel progetto LLP-Erasmus e con 13 università extra-europee tra cui Pratt Institute, San Francisco State University, Rhode Island School of Design e Nagoya University. Come membro di Laureate International Universities (LIU), NABA è in contatto con diverse scuole LIU, come ISLA (Portogallo), Universidad del Valle de México (Messico), Universidad Andrés Bello (Cile) e UDLA (Ecuador)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Accademie di belle arti in Italia|Milano]] [[Categoria:Università di Milano]]