Utente:Freegiampi/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fauna abruzzese
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tigre

Panthera tigris melitensis
Stato di conservazione
In pericolo
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineCarnivora
FamigliaFelidae
SottofamigliaPantherinae
GenerePanthera
SpecieP. tigris
Sottospecie'P. t. melitensis'
Nomenclatura binomiale
Panthera tigris melitensis
Caldwell, 1910

La tigre maltese, detta anche tigre blu (Panthera tigris melitensis, Caldwell 1910) è una sottospecie di Panthera tigris, che è stata avvistata in rare occasioni nella Provincia del Fujian in Cina.

Il suo colore è blu scuro con riflessi violacei. Il termine "maltese" è qui usato come sinonimo di ardesia e viene dal mondo del gatto domestico. Ovviamente non si riferisce all'isola di Malta come luogo d'origine delle tigri blu.

Avvistamenti storici

Il missionario Metodista americano Harry R. Caldwell ha descritto una tigre colorata con tonalità blu maltese (grigio bluastro) mentre si trovava in Cina. Caldwell era uno cacciatore di grande esperienza nell'abbattere le tigri. Durante il suo viaggio in Cina, ha letteralmente sterminato questi felini da molti luoghi. Nel Settembre del 1910, Caldwell stava attendendo l'avvento di una tigre usando come esca una capra, nella provincia di Fujian. Una tigre è poi arrivata, ma inizialmente Caldwell ha creduto che fosse un uomo vestito di blu. Caldwell ha descritto la creatura così: La testa enorme della tigre si ergeva malevola sopra l'azzurro che era sembrato a me essere i vestiti di un uomo. Il suo assistente ha alzato la sua pistola ed ha tentato di far fuoco, ma due piccoli bambini erano lungo il tragitto dei proiettili. Durante il tempo perso affinchè potesse alterare la posizione, la tigre maltese era sparita.

Caldwell ha descritto la tigre come avente un colore maltese sfumato nell'azzurro profondo sui lati. Le bande sono sembrato essere simili a quelle di una tigre di Bengala. Ha chiamato la tigre "Bluebeard. Benchè non interferisca mai coi nativi. Gli abitanti della zona le considerano "Angeli della rovina". Altri poi hanno avvistato queste creature ritenute appunto "Angeli della rovina" perchè si diceva che spesso attaccavano gli uomini.

Tigri melaniche

Gli zoologi non hanno mai studiato esemplari melanici di questa specie, però in tempi non recenti, diversi studiosi ne hanno parlato nelle loro opere. (H. R. Caldwell, 1924; J. C. Caldwell, 1954; Pocock, 1929, 1939; Stonor, 1964).

Bibliografia

Caldwell, H. R. 1924. Blue Tiger. New York

Collegamenti esterni

[[Categoria:Felidi]]

Fauna abruzzese
Flora abruzzese
 
 
modificaProgetto Abruzzo
Il Progetto Abruzzo
 
 
modificaProgetto Abruzzo