Utente:Fragolino/Extratemporali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Extratemporali può riferirsi alla presenza reale oppure ipotetica di persone fuori dal loro tempo, fuori dalle coordinate temporali e spaziali dell'arco della loro esistenza, fuori dal loro continente (in un modo che é impossibile o molto difficile da spiegare), ma anche a conoscenze da loro possedute, di tipo geografico, storico, tecnologiche e scientifiche oppure la traccia della loro esistenza: oggetti, edifici oppure loro caratteristiche architettoniche, lavorazione del cristallo, danni ossei specifici, resti umani con evidenti alterazioni chirurgiche, ecc.

Applicabile anche a persone storicamente note, e ad oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Questo concetto può essere applicato a persone di cui conosciamo bene il luogo e la data di nascita, ma che evidenziano la conoscenza di fatti o di tecnologie, che riteniamo del tutto improbabili ai loro tempi.
Questo include anche quelli oggetti o meccanismi reali oppure ipotetici, che a rigore di logica non potrebbero trovarsi in un dato luogo in una certa data storica, perché o anticipano la storia dello sviluppo e diffusione della tecnologia come la conosciamo, o perché addirittura sono del tutto inspiegabili con le attuali conoscenze scientifiche, oppure perché superano le più elevate capacità tecnologiche note o ragionevolmente ipotizzabili. Questi vengono definiti "oggetti fuori dal loro tempo", denominati in inglese OOPArt, e possono essere sospettati di extratemporalità dal momento che si trovano in un contesto non manipolabile, "congelato nel tempo", p.es nei relitti sottomarini, nei depositi di minerali, oppure sono testimoniati dalla storia antica.

Lo stesso argomento in dettaglio: OOPArt.

Questo include anche cadaveri, tombe oppure materiale genetico e persone o personaggi interi, che non si suppone logico, ma anzi del tutto improprio, di poter trovare in quel certo luogo, in un dato momento della storia. Nel 1961 sono state rinvenuti resti di insediamenti e tombe dei vichinghi di Erik il Rosso nell'isola di Terranova nel nordamerica, databili al XI secolo.
Si possono includere in questo elenco anche credenze religiose un pò bizzarre, come il culto dei Mormoni, oppure alcuni avvistamenti di UFO nei secoli scorsi, spesso rappresentati in dipinti, molto simili a quelli avvistati nei giorni nostri. Sono classificabili come extratemporali' perché una volta si credeva che i primi UFO fossero stati avvistati nel 1947 da Kenneth Arnold nei pressi del Mount Rainier.

Un incredibile UFO studia il progresso tecnologico umano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UFO.

Uno delle più stupefacenti riprese riguardanti gli UFO, é un filmato industriale della Aérospatiale, degli anni 70, girato in Francia. Mentre si riprendevano i primi voli dell'aereo di passeggeri supersonico Concorde, ad un certo punto nella scena si intromette una sorta di sfera volante, di origine sconosciuta, con una superficie metallica, e si avvicina all'aeroplano dal lato destro, successivamente comincia a "sbirciare" dentro la cabina e la parte anteriore dello scomparto dei passeggeri, e poi in modo plateale comincia a "ruotare" attorno all'asse della traiettoria di volo nella stessa direzione e verso dell'aeroplano (una manovra assolutamente impossibile anche per la tecnologia del 2006), come se stesse compiendo una specie di scansione tipo tomografia assiale computerizzata. Finalmente la sfera, forse un Foo fighter ? sorpassò il Concorde ad una velocità sbalorditiva. Tutto questo si verificò in meno di un minuto.
La fonte del filmato dunque é una che si può definire affidabile e "disinteressata al commercio delle immagini". Il momento, luogo, velocità di volo, direzione ed altezza venivano accuratamente registrati. Vi era un'altro aeroplano che da vicino filmava il Concorde, volando alla stessa velocità e direzione, ad un'altitudine lievemente maggiore sul suo lato destro, e dunque praticamente tutti i dati di volo sono disponibili in duplice copia. Si contavano non meno di dieci testimoni oculari. Questo tipo di Incontri ravvicinati in Francia, diede luogo alla creazione del GEPAN, un gruppo di studio congiunto formato da militari, scienziati e civili francesi ed europei, tra questi il sociologo ed ufologo italiano Roberto Pinotti.

Il meccanismo dell'isola di Antikitera[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Meccanismo di Antikytera.

Nel mare dell'isola di Antikytera, in Grecia, nel 1900 venne trovato un meccanismo simile nella sua struttura interna ad un orologio rinascimentale, che é stato datato all'anno 87 AC. Costituito da ingranaggi in bronzo, posti in una cornice in legno, stupisce perche presenta tra i suoi componenti un ingranaggio differenziale, (un meccanismo che venne reinventato soltanto nel Secolo XVI ).
Dopo molti studi (anche di radiologia digitalizzata), la costruzione di modellini sia reali che simulazioni virtuali, e molte decadi di riflessione, alcuni scienziati hanno concluso che il meccanismo di Antikytera sia un computer analogico e che possa calcolare le posizioni della Luna, del Sole e dei sei pianeti noti agli antichi Greci: Mercurio, Venere , Marte, Giove, e Saturno. I computi del meccanismo si basavano sui Cicli Metonici costituiti da 235 mesi sinodici rispetto ad un quadrante rappresentante uno zodiaco riferito al Calendario egizio.

Papa Silvestro II[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Papa Silvestro II.

Papa Silvestro II, nato come Gerbert d'Aurillac (ca. 950, morto il 12 maggio, 1003). Coltissimo, era anche un prolifico studioso del X secolo e precettore del sacro romano imperatore Ottone III.
Introdusse la conoscenza araba della aritmetica basata sui numeri interi indo-arabici e dell'astrologia-astronomia in Europa. Fù il Papa che celebrò l'ultima messa dell'anno A.D. 999, quella che secondo alcuni (ma non secondo Lui) doveva precedere la fine del mondo.
Come scienziato, si dice fosse molto più avanti del suo tempo. Aveva imparato il sistema arabico dei digiti non-zero in Spagna, e poteva effettuare a mente dei calcoli che erano estremamente difficili per quelli che ancora ragionavano in termini di numeri romani. Nella città di Reims, in Francia, construì un organo idraulico che eccelleva su tutti gli strumenti previamente noti.

Codice Vaticinia di Nostradamus[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Vaticinia di Nostradamus.

Il manoscritto Vaticinia Michaelis Nostredami de Futuri Christi Vicarii ad Cesarem Filium é un codice illustrato del XVII secolo, scoperto nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che secondo alcuni studiosi di Nostradamus presenterebbe i Papi del futuro, ed altri eventi ad essi connessi come la Rivoluzione Francese, ecc.
Contiene un disegno che sembra spiegare come la Via Lattea, che vediamo come una tenue banda luminosa, meglio visibile nelle notti di estate in campagna, non sia altro che una galassia spirale con due grosse braccia contenenti stelle e gas interstellare. Altre galassie spirali, modello per la comprensione della nostra, come la Galassia di Andromeda vennero accuratamente osservate con i telescopi riflettori ed il montaggio equatoriale soltanto dopo gli anni 20.

Mormoni: Gesù presente nel Far-West nel IV secolo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Mormoni.

Un intera religione, quella dei Mormoni si basa sul racconto di un fatto extratemporale (la presenza di Gesù Cristo tra gli indiani del nord-america nel IV secolo), e la consegna nel XVIII secolo, da parte dell'angelo Moroni al profeta Joseph Smith di una serie di piastre d'oro con delle prescrizioni morali e storie religiose degli indiani che incontrarono Gesù, note come il Libro di Mormon.

Arthur "ragazzo dal passato" nelle c.d. "Profezie di Papa Giovanni"[modifica | modifica wikitesto]

Nelle cosidette Profezie di Papa Giovanni, attribuite a Papa Giovanni XXIII, libro di Pier Carpi pubblicato nel 1976 dalle Edizioni Mediterranee di Roma, a pagina 154, si legge: "Nelle carte del sotterraneo di ferro di Wherner, segrete sempre, la risposta, allo scoperto. Il tempo non è quello che conosciamo. Abbiamo fratelli vivi, fratelli morti. Noi siamo noi stessi, il tempo ci confonde. Benvenuto Arthur ragazzo del passato. Tu sarai la prova. E incontrerai il Padre della Madre".
Tra le varie interpretazioni per "Wherner", é che si tratti di Wernher von Braun e che il "sotterraneo di ferro" sia l'Area 51 con i presunti segreti ufologici che celerebbe. Di chi possa essere Arthur non si ha la più pallida idea. Il Padre della Madre in quest'opera sembra essere il Papa Cattolico .

Esempi di oggetti extratemporali nel cinema[modifica | modifica wikitesto]

La cinematografia è ricca di episodi legati all'extratemporalità sfruttando i paradossi che potrebbero essere causati dall'improbabile ipotesi che gli esseri umani possano viaggiare nel tempo, come prevenire il matrimonio dei propri genitori ed altre amenità del genere.

Un esempio di paradosso generato da un oggetto "fuori dal proprio tempo" è alla base del film di fantascienza Ritorno al futuro parte II, in cui un giovane degli anni '50 si arricchiva grazie a un almanacco sportivo pubblicato dopo l'anno 2000.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza