Utente:Davidemat90/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Federica Battafarano

Assessore alla Cultura, allo Sport, alle Politiche Giovanile e alla Partecipazione di Cerveteri
In carica
Inizio mandato09 luglio 2017

Dati generali
Partito politicoItalia in Comune (dal 2018)
In precedenza:
Governo Civico per Cerveteri di Governo Civico per Cerveteri
Titolo di studioLaurea Magistrale in Giurisprudenza
UniversitàPontificia Università Lateranense
ProfessioneGiurista

Federica Battafarano (Roma, 18 luglio 1988) è una politico e giurista italiano, assessore di Cerveteri dal 2017 e Cofondatrice del partito politico Italia in Comune.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Roma nel 1988, Battafarano consegue la maturità classica a Bracciano per poi studiare giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense, conseguendo la laurea specialistica in Diritto Internazionale. Successivamente si specializza in Diritto dell'immigrazione. Consegue nel giugno 2012 il diploma post-laurea sulle tematiche della politica internazionale e della cooperazione allo sviluppo, promossa dalla FOCSIV presso l'Pontificia Università Lateranense. Consegue nel 2013 il master universitario di II livello Esperti in politica e relazioni internazionali presso la Libera Università Maria Ss. Assunta. Partecipa nel 2013 al corso specialistico International Migration Law, Protection in International Law, Irregular Migration and Criminal Law, Climate Change and Migration, Law of the sea and Migration, Forced Migration, Migration in Crisis Situations presso l'Istituto internazionale di diritto umanitario. Nel 2014 partecipa come relatrice al corso di Educazione ai diritti umani 2014 - diritti umani ed immigrazione presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Nel 2015 consegue il master universitario di II livello Cittadinanza europea e integrazione euro-mediterranea: Cultura, sviluppo, coesione e sicurezza presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Carriera politica locale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012 ancora studentessa universitaria viene eletta Consigliera Comunale nella lista Governo Civico per Cerveteri. Successivamente viene nominata vice presidente del Consiglio Comunale del Comune di Cerveteri. Nel marzo 2016 diventa membro del direttivo della Consulta ANCI Giovani Lazio che le permette di aprire un percorso di buona politica con altri giovani amministratori. Nel 2017 sempre a sostegno della coalizione Governo Civico per Cerveteri del Sindaco Alessio Pascucci è la donna più votata della città come candidata al Consiglio Comunale. A luglio 2017 viene nominata Assessore alla Cultura, allo sport, alle politiche giovanili e alla partecipazione del Comune di Cerveteri.

Nei mesi seguenti come Assessorato alla cultura ha promosso diverse iniziative di spicco per la città, tra le quali il Cerveteri Film Festival, primo ed unico festival in Italia dedicato alla pellicola a svolgersi in un sito Unesco, la Necropoli Etrusca della Banditaccia. E' ideatrice e curatrice del primo Festival Contro il Razzismo e ogni forma di discriminazione a cui partecipano illustri ospiti, tra cui Vittorio Sgarbi sindaco di Sutri, Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto e Dimitri Russo, sindaco di Castel Volturno. Cura la direzione artistica dell' Etruria Eco Festival, uno dei più importanti festival ecologici d'Italia.

Partecipa al corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, promosso dall' ANCI e consegue nel giugno 2018 il diploma durante la 9° assemblea ANCI Giovani tenutasi a Chieti.

Nel luglio 2019 è impegnata nell'organizzazione del Jova Beach Party, che si svolge a Marina di Cerveteri unica tappa del [Lazio]] di Jovanotti.


Il 16 aprile 2018, è tra i fondatori, attraverso atto notarile insieme al sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il Sindaco di Latina Damiano Coletta e altri amministratori del Partito Italia in Comune, definito dalla stampa nazionale "il partito dei Sindaci". Italia in Comune si propone di unire a livello nazionale il variegato mondo dei cittadini, delle Liste civiche e degli amministratori locali in un modello diverso da quello degli attuali schieramenti politici. Un partito che nasce dai territori e punta a mettere al centro le persone e le comunità, convinti che la politica sia l’arte di coniugare la visione ideale con il mondo del realizzabile.


Note[modifica | modifica wikitesto]

https://www.rockol.it/news-706556/etruria-eco-festival-cerveteri-loredana-berte-simone-cristicchi?refresh_ce https://caraitalia.org/successo-reiterato-nella-seconda-giornata-del-corso-di-formazione-politica-di-cara-italia/ https://www.orticaweb.it/cerveteri-contro-il-razzismo-al-via-il-primo-festival/ http://www.laprovinciadicivitavecchia.it/articolo/cerveteri-presente-alla-ix-assemblea-nazionale-anci-giovani https://www.orticaweb.it/pronto-cerveteri-film-festival/


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]