Utente:D.russo23/Take Off (2017 film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Take off film 2017

Take off

Il Ministro del Turismo, Uttar Pradesh, Prof.ssa Rita Bahuguna Joshi, consegna il Silver Peacock Award per la migliore attrice a Parvathy Thiruvoth Kottuvatta per il film Malayalam TAKE OFF, alla cerimonia di chiusura del 48th International Film Festival of India (IFFI -2017), a Panaji, Goa, il 28 novembre 2017.[1]
Take Off
Titolo originaleTake off
Lingua originalemalayalam
Paese di produzioneIndia
Anno2017
Durata139 minuti
GenereThriller drammatico
RegiaMahesh Narayan
SceneggiaturaMahesh Narayan
P. V. Shajikumar
ProduttoreAnto Joseph
Shebin Backer
Megha Rajesh
MontaggioMahesh Narayan
Interpreti e personaggi
Parvathy Thiruvothu

Kunchacko Boban

Fahadh Faasil

Asif Ali

Divyaprabha

Take Off è un thriller drammatico in lingua malayalam indiana del 2017, basato sul calvario di infermiere indiane nella città di Tikrit, in Iraq, nel 2014. [2] [3] Il film è il debutto alla regia del montatore Mahesh Narayan, [4] con Parvathy Thiruvothu, Kunchacko Boban e Fahadh Faasil nei ruoli principali. [5] È scritto da Mahesh Narayan e PV Shajikumar . Il film è stato girato in varie parti di Dubai e Kerala. [6] Take Off è stato rilasciato il 24 marzo 2017. Il film è stato un successo al botteghino. Il film ha vinto un premio speciale della giuria al 48 ° Festival internazionale del cinema dell'India e Parvathy ha vinto il premio come miglior attore femminile, diventando il primo attore cinematografico malayalam a vincere il premio. [7] Per la sua interpretazione più notevole come Sameera, Parvathy ha anche ricevuto il suo secondo Kerala State Film Award per la migliore attrice, un secondo Filmfare Award per la migliore attrice - Malayalam e la sua prima menzione speciale della giuria ai National Film Awards .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sameera è un'infermiera del Kerala che si sta trasferendo in Iraq per uno stipendio migliore. Suo marito, Faizal e i membri della famiglia non erano favorevoli al suo desiderio di lavorare per sostenere la sua famiglia che ha preso prestiti per la sua educazione infermieristica e fatica a ripagare. Alla fine divorziano dopo le loro divergenze lasciando suo figlio Ibrahim sotto le cure di Faizal. Shaheed, una collega di lavoro comprende tutti i suoi problemi e desidera sposarla. Sebbene Sameera sia inizialmente titubante riguardo a un altro matrimonio, i due si sposano prima di trasferirsi in Iraq. “Insieme a un gruppo di 19 infermiere dello stesso ospedale si trasferiscono in Iraq per unirsi al Tikrit Teaching College, che è un ospedale governativo iracheno.

Trasferendosi in Iraq, si rendono conto che l'Iraq non è più un paese pacifico come previsto durante l'intervista, con conflitti in aumento su base giornaliera. I medici sono stressati dall'aumento delle vittime. La conoscenza dell'arabo di Sameera l'aiuta a comunicare meglio con i medici arabi e guida il gruppo degli infermieri nel loro nuovo ambiente di lavoro e nelle loro sfide. Nel frattempo, rimane incinta e ha bisogno di nasconderlo al suo primo figlio, Ibrahim, che sta per farle visita per le vacanze. Sorprendentemente, Faizal arriva anche per consegnare definitivamente Ibrahim a Sameera a causa di problemi nella sua famiglia. Ibrahim trova difficile accettare Shaheed come suo nuovo patrigno e quando si rende conto che sua madre si è risposata, corre fuori dai loro quartieri solo per vedere che la città è ora una delle principali zone di rivolta con i sostenitori dell'ISIS che insorgono contro il governo centrale iracheno in la città. Viene riportato ai quarti da Sameera. Shaheed sente che Ibrahim ha bisogno di un po 'di tempo da solo con Sameera per realizzare il nuovo ambiente. Per questo, offre la sua assistenza al team medico dell'esercito che si trasferisce a Mosul per occuparsi delle vittime locali laggiù. Consola Sameera che sono due settimane sufficienti a Ibrahim per adattarsi alle sue nuove realtà e la missione non è pericolosa visto che l'esercito è insieme a loro.

Tuttavia nel giro di un giorno Mosul cade nelle mani dell'ISIS e l'equipe medica viene catturata. Le notizie vengono trasmesse e Sameera supplica la direzione dell'ospedale di aiutare a salvare suo marito. Mentre le forze irachene si ritirano da Mosul, il governo iracheno non è più in grado di aiutare. Il direttore dell'ospedale consiglia a Sameera di cercare l'assistenza dell'ambasciata indiana a Baghdad . Sameera insieme al manager visita l'Ambasciata dove incontra l'ambasciatore indiano Manoj Abraham. Promettono assistenza ma ricordano loro che è una zona di guerra e il governo indiano ha i suoi limiti nell'intervento.

Mentre Sameera è a Baghdad, Tikrit cade nelle mani dell'Isis che scoprono mentre torna in ospedale. I militanti dell'ISIS uccidono il manager, mentre riportano Sameera in ospedale per unirsi ad altre infermiere che ora sono prigioniere dell'ISIS. Sameera trasmette la questione all'ambasciata indiana e chiede aiuto, il che porta la questione a seria preoccupazione sia del governo indiano che del governo del Kerala, poiché tutte le infermiere provenivano dallo stato del Kerala.

Nel frattempo a Mosul, i terroristi dell'Isis uccidono il medico per non essersi attenuti a loro per curare i terroristi feriti. Shaheed per salvargli la vita, offre assistenza medica ai terroristi dell'Isis feriti. Sameera inizia a informare sulla situazione tesa a Tikrit tramite il suo cellulare al governo del Kerala. Il Primo Ministro del Kerala insieme al Ministro degli Esteri indiano inizia il briefing con l'Ambasciatore. Poiché non esiste una comunicazione diretta o una normale relazione diplomatica con l'ISIS, il governo indiano ha poche possibilità di un percorso formale per intervenire. Il governo indiano invia il suo ministro degli Esteri in Iraq, che inizialmente pensa che l'esercito iracheno aiuterà le infermiere a lasciare Tikrit. Tuttavia l'Ambasciatore non si unisce a questo e si assume la piena responsabilità del salvataggio. Nel frattempo, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa offre la loro assistenza e un autobus è organizzato per portare a Tikrit tutte le infermiere bloccate. Ma, poiché devono attraversare zone di guerra estremamente violenta di Mosul, l'ambasciata indiana annulla il permesso, il che si traduce solo in infermiere indiane che si arenano a Tikrit, mentre altre nazionalità vengono eliminate. Tuttavia, la decisione dell'ambasciata indiana si è rivelata giusta quando l'autobus viene coinvolto in un fuoco incrociato vicino a Mosul, uccidendo tutte le infermiere. Con solo 19 infermiere indiane bloccate a Tikrit, l'ISIS decide di usarle come scudi umani e intende portarle alla loro base chiave di Mosul. L'India risponde lasciando cadere pacchetti di cibo vicino all'ospedale, ma un pacchetto contiene un telefono satellitare segreto con rilevatore di posizione che Sameera assume per corrispondere con il centro di comando di crisi presso l'ambasciata indiana.

L'ambasciatore Manoj ordina a Sameera di distruggere tutti i passaporti e documenti che rivelano la loro identità e ha chiesto a tutti gli altri infermieri di dichiararsi musulmani, poiché i terroristi dell'ISIS potrebbero uccidere non musulmani tra loro. Sameera insegna a tutte le altre infermiere cose religiose di base come Namaz e coprire la testa e nascondere tutti i simboli religiosi. Nel frattempo, il governo del Kerala insieme alla sua agenzia per gli affari esteri - NORKA porta un importante uomo d'affari malayalee - Jayamohan del Crescent Group che ha stretti legami con la famiglia reale saudita per convincere la famiglia reale a fare da intermediario con l'ISIS per conto dell'India. Jayamohan, dopo aver ascoltato le suppliche delle infermiere tramite il loro telefono satellitare, si precipita all'Erga Palace di Riyadh per incontrare l'allora principe ereditario Salman di Saudita, chiedendo la sua assistenza per intervenire in quanto i sauditi all'epoca erano uno dei principali gestori finanziari dell'ISIS. Inizialmente il principe saudita rifiuta. Dopo una lunga discussione, l'Arabia Saudita accetta di fare da intermediario per conto dell'India in modo non ufficiale senza alcun record.

Nel frattempo, nella base Isis di Mosul, Sameera e gli infermieri vengono portati davanti a un ecclesiastico principale, che li sottopone a test per assicurarsi che siano tutti musulmani. La conoscenza di Sameera in arabo, la conoscenza di suo figlio nel Corano e il coordinato Namaaz li aiutano a credere che tutte le infermiere siano musulmane e che non venga fatto alcun male. Con l'intervento saudita, è stato stipulato un accordo segreto tra l'India e l'ISIS. L'ISIS accetta di trasferire le infermiere a Erbil vicino al Kurdistan Check Point. Nel frattempo, con la tenacia di Sameera, scopre Shaheed tra i prigionieri dell'Isis che stavano per essere giustiziati e con le sue suppliche riesce a salvarlo da lì. Sameera, Shaheed, Ibrahim e le infermiere vengono portati in Kurdistan da dove l'India li prende con i loro autobus e viene organizzato un volo speciale per riportarli a Cochin da Erbil.

Alla fine del film, i filmati reali delle infermiere che raggiungono l'aeroporto di Cochin e la loro narrazione dell'esperienza sotto l'ISIS sono raffigurati sullo schermo con una seconda scena culminante in cui Jayamohan distrugge i documenti che rivelano l'accordo segreto tra l'India e l'ISIS, con una voce fuori campo. rimarrà un segreto classificato dell'India.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Differenza tra film ed eventi reali[modifica | modifica wikitesto]

Il film è ispirato dai fatti realmente accaduti nel 2014, durante i primi giorni della crisi dell'ISIS in Iraq. Allo stesso tempo, è un'opera di finzione. Gli incidenti vicini alla realtà iniziano più o meno vicino all'intervallo. Gli incidenti raffigurati lì dopo sono di natura molto grafica e corrispondono anche al modo in cui la storia si è svolta nella vita reale.

  • La storia nella seconda metà ci racconta come un gruppo di infermieri che stavano lavorando in un ospedale di Tikrit, una città irachena vicino a Mosul, in Iraq, sono stati salvati dalla prigionia del gruppo terroristico Stato islamico di Iraq e Siria, che è un vero incidente. Tuttavia, nel film il gruppo è composto da 19 infermiere, mentre in realtà il gruppo contava 46 membri.
  • Il personaggio di Parvathy, Sameera, è vagamente basato su Marina Jose che ha svolto un ruolo determinante nell'operazione di salvataggio. Marina era in contatto con Oommen Chandy, l'allora primo ministro dello stato indiano meridionale del Kerala e A. Ajaya Kumar, l'ambasciatore indiano nella Repubblica dell'Iraq. I suoi messaggi SOS hanno aiutato i funzionari indiani a tenere il passo con le infermiere. Un'altra decisione che forse ha fatto la differenza cruciale è stata quella di impedire alle infermiere di viaggiare con un'operazione di soccorso della Croce Rossa. Questo incidente è stato successivamente confermato dal primo ministro del Kerala.
  • Nel film, al culmine della tensione, il gruppo è stato visto come trasferito dai militanti a Mosul. Questa partita con il vero incidente.
  • Il film mostra un riluttante uomo d'affari keralite è stato persuaso dall'ambasciatore indiano a usare i suoi stretti legami con la famiglia reale saudita per farli parlare con i militanti. Mentre questo era stato ipotizzato dai media durante i giorni successivi al riuscito salvataggio delle infermiere, il ministro degli affari esteri indiano Sushma Swaraj lo ha confutato al Parlamento indiano. Tuttavia, l'ex primo ministro Oommen Chandy ha successivamente confermato che "gli uomini d'affari malayali dell'NRI in Medio Oriente hanno contribuito in modo significativo al rilascio di infermieri malayali dalle regioni colpite dalla guerra dell'Iraq e della Libia. La situazione, come sapete, era critica e alcuni dei nostri uomini d'affari hanno esteso aiuto ". Ma non ha fornito dettagli sulla natura dell'aiuto da parte della comunità imprenditoriale di Keralite, citando la sicurezza del personale coinvolto.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Take Off (Film 2017)
Artista[[Gopi Sundar, Shaan Rahman]]
Pubblicazione2017
GenereFeature film soundtrack
EtichettaGopi Sundar Music Company
Registrazione2017

La musica è stata composta da Gopi Sundar e Shaan Rahman . [8]

sconosciuto
Artista[[Gopi Sundar]]
Pubblicazionesconosciuto
Genere[[sconosciuto]]
EtichettaGopi Sundar Music Company
ProduttoreGopi Sundar

La colonna sonora è composta da Gopi Sundar .

  1. Love Theme 1 – 0:58
  2. Love Theme 2 – 0:39
  3. Family Theme – 1:14
  4. Happy Theme – 0:52
  5. Mother & Son Theme – 0:59
  6. Mother In Law Theme – 0:44
  7. Sameera's Emotional Cry Theme – 0:35
  8. At Militans Place Theme – 1:20
  9. Rescue Theme – 0:45
  10. Plans For The Rescue Theme 1 – 1:19
  11. Plans For The Rescue Theme 2 – 0:58
  12. Plans For The Rescue Theme 3 – 1:28
  13. Plans For The Rescue Theme 4 – 1:42
  14. Plans For The Rescue Theme 5 – 1:46

Durata totale: 15:19

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Take Off è stato rilasciato il 24 marzo 2017. Satyam Audios ha rilasciato il VCD, DVD e Blu Ray del film a metà del 2017.

Le celebrità hanno elogiato il film, compreso l'attore Kamal Haasan. Il film è stato proiettato in festival internazionali, tra cui International Film Festival of India e International Film Festival of Kerala.

Il film ha incassato 35 crore al botteghino. Il film ha raccolto $853,101 negli Emirati Arabi Uniti in tre fine settimana, $21,248 nel Regno Unito e $9,918 nella Nuova Zelanda. Il film è stato proiettato per oltre 125 giorni nei teatri.

Successo[modifica | modifica wikitesto]

The Times Of India ha valutato il film con 4 stelle su 5 affermando che "Take Off è una brillante interpretazione di un racconto di vita reale e con la rotazione del regista sugli incidenti, crea un'esperienza cinematografica coinvolgente che potrebbe dare anche ai film di Bollywood di genere simile, realizzato con budget molto più grandi, una corsa per i propri soldi ". Il News Minute ha valutato il film con 3 stelle su 5 e ha dichiarato "Con prestazioni eccellenti e regia intelligente, Take Off è un must". Manorama Online ha valutato il film con 3,5 stelle su 5 affermando che "Take Off è assolutamente da non perdere se vuoi assistere al serio tentativo da parte di Mollywood di raggiungere nuove vette.

Baradwaj Rangan di Film Companion South ha scritto: "Il film, quindi, atterra in un punto di incontro tra Roja e Airlift. Queste porzioni sono ancora molto ben fatte. Il regista non è alla ricerca del normale thriller di salvataggio. Vuole esplorare questo capitolo della storia recente e, anche attraverso le tecniche di narrativa, percepiamo una precisione simile a un documentario nel modo in cui le informazioni sono state raccolte e vengono ora trasmesse [...] i valori di produzione sono eccezionali [...] la produzione cinematografica è così precisa, mi ha fatto prendere un colpo. "

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Elenco dei riconoscimenti ricevuti da Take Off
La performance di Parvathy in Take Off le è valsa numerosi premi e nomination
Numero totale di premi e nomination
Riferimenti
Premio Data della cerimonia Categoria Destinatari Risultato
Asianet Film Awards 20 May 2018 Most Popular Film Take Off Vincitore/trice
Best Director Mahesh Narayanan Vincitore/trice
Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Critics Choice Best Actor Kunchacko Boban Vincitore/trice
Asiavision Awards 24 November 2017 Socially Committed movie Take Off Vincitore/trice
Best Director Mahesh Narayanan Vincitore/trice
Best Music Director Gopi Sundar Vincitore/trice
CPC Cine Awards 18 February 2018 Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Filmfare Awards South 16 June 2018 Best Film – Malayalam Take Off Candidato/a
Best Director – Malayalam Mahesh Narayanan Candidato/a
Best Actress – Malayalam Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Best Supporting Actor – Malayalam Kunchacko Boban Candidato/a
International Film Festival of India 20–28 November 2017 Special Jury Award Mahesh Narayanan Vincitore/trice
Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Kerala State Film Awards 8 March 2018 Best Debut Director Mahesh Narayanan Vincitore/trice
Best Art Director Santhosh Raman Vincitore/trice
Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Best Background Music Gopi Sundar Vincitore/trice
Best Makeup Artist Ranjith Ambady Vincitore/trice
National Film Awards 3 May 2018 Special Mention Award Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Best Production Design Santhosh Raman Vincitore/trice
North American Film Awards 7 May 2018 Critics Choice Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Janapriya Thaaram Award Kunchacko Boban Vincitore/trice
South Indian International Movie Awards 14–15 September 2018 Best Film – Malayalam Take Off Candidato/a
Best Director – Malayalam Mahesh Narayanan Candidato/a
Best Debut Director – Malayalam Vincitore/trice
Best Actress – Malayalam Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Best Supporting Actor – Malayalam Kunchacko Boban Candidato/a
Vanitha Film Awards 25 February 2018 Best Film Take Off Vincitore/trice
Best Actress Parvathy Thiruvothu Vincitore/trice
Best Family Hero Kunchacko Boban Vincitore/trice

Note[modifica | modifica wikitesto]

 

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Film indiani]] [[Categoria:Film ambientati in Iraq]] [[Categoria:Film del 2017]]

  1. ^ [Rita Bahuguna Joshi presenting the Silver Peacock Award for the Best Actor (Female) to Parvathy Thiruvoth Kottuvatta for the Malayalam film TAKE OFF.jpg Take OFF] (JPG).
  2. ^ Deepika Jayaram, The trailer of Take Off is trending now, in The Times of India, 27 January 2017. URL consultato il 26 February 2017.
  3. ^ If you liked Akshay Kumar's Airlift, you will love Take Off trailer. Watch video, in The Indian Express, 17 January 2017. URL consultato il 25 February 2017.
  4. ^ Deepika Jayaram, Mahesh Narayanan's directorial debut is titled Take Off, in The Times of India, 27 February 2017. URL consultato il 26 February 2017.
  5. ^ Meera Suresh, Take Off is a thriller, but with emotions, in The New Indian Express, 21 February 2017. URL consultato il 25 February 2017.
  6. ^ Sanjith Sidhardhan, Team Take Off to shoot final schedule in Dubai, in The Times of India, 27 January 2017. URL consultato il 26 February 2017.
  7. ^ Manoj Kumar R. (29 November 2017). "IFFI 2017: Parvathy, first Malayalam actor to win the silver peacock, gets emotional on stage". The Indian Express. Retrieved 7 January 2018.
  8. ^ The New Indian Express, https://www.newindianexpress.com/entertainment/malayalam/2016/dec/07/kunchacko-starrer-take-off-a-tribute-to-rajesh-pillai-1546666.html. URL consultato il 12 May 2020.