Utente:CrysMar87/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessio Sundas


Alessio Sundas (Pistoia 02/12/1971) è un procuratore sportivo, intermediario internazionale in quanto abilitato anche in Spagna, Inghilterra, USA, Finlandia, Austria, Danimarca e Ungheria, ex politico italiano e dirigente della FIT.

Biografia

Alessio Sundas nasce a Pistoia nel 1971 da padre che lavorava alle terme di Montecatini e la madre nel campo della ristorazione. Si laurea nel 1994 in Fisioterapia per seguire le orme della famiglia. Decide, poi, di prendere una seconda laurea in Marketing e Comunicazione. Nel 1997 viene nominato Cavaliere al Merito dal Gran Maestro Ceri, carica riconosciuta dal Presidente della Repubblica Italiana. L'anno successivo diventa, invece, professore in Management e Comunicazione all'Università Die Internationale Acabieder. Alessio Sundas negli anni novanta entra nel mondo dello spettacolo e inizia con brevi apparizioni nel programma televisivo Maurizio Costanzo Show che viene trasmesso da Mediaset su Canale 5. È stato ospite anche nei programmi di Marta Flavi e successivamente ha collaborato con Maria De Filippi nel programma Uomini e Donne dove ha portato “tronisti” e concorrenti. Azionista e proprietario del ristorante e azienda vinicola L'Etrusco ha assaporato anche il campo dell'imprenditoria della ristorazione.


CARRIERA


VITA POLITICA

Nel 1994 ha partecipato alla vita politica con il partito di Silvio Berlusconi Forza Italia ricoprendo il ruolo di Responsabile della Moda. Nel maggio 2010 al 2015 ha ricoperto il ruolo di diplomatico nel Parlamento Mondiale di Sicurezza e Pace, partito riconosciuto dalla Costituzione Italiana. Assieme a lui, nomi eccellenti come quello dell'onorevole Vincenzo Scotti. Sempre nell'ambito politico nel corso degli anni ha presentato petizioni e proposte in Senato.

PROCURATORE E AGENTE DI MODA

Prima si incamminarsi nel mondo dello sport ha calcato i palcoscenici del mondo della moda, aprendo un'agenzia di modelle, la Life Model Agency, con la quale ha collaborato insieme a Maria De Filippi per il suo programma televisivo Uomini e Donne. Da qui, l'idea di inventare le Umbrellas Girl, le famose Ombrelline che accompagnano i motociclisti prima della partenza.

APPARIZIONI TELEVISIVE

All'età di 19 anni, Alessio Sundas ha partecipato al Maurizio Costanzo Show come recordman latin lover, avendo baciato 350 ragazze in meno di un anno. Le apparizioni, poi, si sono succedute. Nel corso degli anni ha partecipato a vari casting per partecipare a reality show come La Fattoria, lo stesso Uomini e Donne e il Grande Fratello.

STAMPA ED EDITORIA

Grazie alla laurea in Marketing e comunicazioni Alessio Sundas è diventato editore e proprietario della rivista "Cinque Terre Magazine" e "Millenium". Nel 2003 ha fondato la casa editrice Gutemberg.

PROCURATORE

Nel 2000 inizia a muovere i primi passi, da procuratore, nel mondo del calcio ed è stato uno dei primi a provare a compiere intermediazioni in ambito sportivo. Le prime importanti operazioni di mercato sono state fatte con l'approdo di assistiti di spessore alla Fiorentina di Cecchi Gori e il Parma di Tanzi.

Con il passare del tempo, Sundas ha cercato di radicarsi nel mondo del calcio spostando l'attenzione anche sui club. Negli ultimi anni, infatti, il procuratore sportivo ha seguito diverse trattative per l’acquisto di molti club calcistici, su tutti, Fiorentina, Pisa Calcio, Livorno, Bari, Milan (scuola calcio), Como, Genoa, Benevento, Palermo, Hellas Verona, Inter, Parma, Venezia, Chievo Verona, Pro Piacenza, Udinese, Frosinone e anche all’estero in particolare in Portogallo nel club del Cordoba. Gli ultimi club esteri contattati sono stati il FC Chiasso (Svizzera), Lincoln Red (Svizzera), Istria (in Crazia), Lugano (in Svizzera), e Leo FC (in Gibilterra). Il tutto come intermediario nelle trattative tra la dirigenza e gli imprenditori interessati.

Il manager Alessio Sundas e la Sport Man stanno collaborando con diversi club, anche blasonati e di fama internazionale per importanti operazioni. Ne è un esempio il Real Madrid che ha dato mandato per trovare chi finanzierà i lavori del nuovo Bernabeu. Inoltre il manager Sundas ha intavolato una trattativa con il Comune di Napoli per cercare imprenditori e fondi atti alla ristrutturazione dello stadio San Paolo.

Le operazioni del manager sportivo Alessio Sundas non sono limitate alla valorizzazione dei calciatori ma anche alla ricerca di un miglioramento del movimento calcistico italiano. Non a caso sono note le proposte di riforma di alcune parti del regolamento. Ultima tra queste la regola dell'uno. Promotore dei progetti "Stadi di proprietà" e "Salva le società di calcio" cerca di affiancarsi alle esigenze dei dirigenti italiani sia per quel che riguarda l'utilizzo e la concessione degli impianti sportivi, ma anche per quel che riguarda la salvaguardia dei club sempre più spesso coinvolti in crisi economiche e in fallimenti.

Vicino al calcio femminile, la sua Sport Man opera anche nella ricerca dell'affermazione del movimento femminile calcistico sempre più sotto gli attacchi mediatici e non.

PREMI

Nel 1997 ha ricevuto il riconoscimento di Cavaliere al Merito.