Utente:Ciclofi/sandbox/FestivalParcoLambro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Festival del Proletariato Giovanile furono organizzati negli anni 70 sulla scia della tre giorni di Woodstock da Re Nudo, una delle principali riviste italiane dedicate alla controcultura e alla controinformazione. [1] da un gruppo di intellettuali e di artisti, tra i quali Andrea Valcarenghi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La contestazione giovanile[modifica | modifica wikitesto]

La rivista diffonde in Italia informazioni e tematiche proprie della cultura underground internazionale: musica, droghe, sessualità libera, pratiche sociali alternative, fumetti. La redazione è fortemente critica nei confronti dell'area più settaria e dogmatica del Movimento Studentesco, considerata moralista, e diventa punto di riferimento di correnti e orientamenti libertari, orientaleggianti, ecc.

I Festival del proletariato giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni settanta Re Nudo si fa promotore di una serie di raduni pop, i Festival del proletariato giovanile, lanciando lo slogan "facciamo che il tempo libero diventi tempo liberato", in controtendenza con il disinteresse della sinistra extraparlamentare nei confronti della musica rock. Il primo di questi raduni si svolge a Montalbano, località dalle parti di Lecco, dal 25 settembre 1971: vi prendono parte alcune migliaia di persone.

Nel 1974 il raduno pop di Re Nudo si sposta a Milano: si tiene presso il Parco Lambro La «Festa», richiama per quattro giorni, (dal 13 al 16 giugno) migliaia di spettatori con una punta eccezionale del sabato, per l'esibizione della PFM. Si avvicendarono sul palco circa trenta «act», tra gruppi e solisti: nomi celebri come Perigeo, Alan Sorrenti, Area, Premiata Forneria Marconi, Battiato, attorniati da altri già parzialmente affermati ( Acqua Fragile, Biglietto per l'inferno, Rocky's Filj, Trip, Loy & Altomare, Volo, Donatella Bardi, Stormy Six, Angelo Branduardi) e da molti ancora sconosciuti al grosso pubblico. Tra questi ultimi da segnalare le apparizioni dell'innovativo gruppo VetroVivo, del Canzoniere dei Lazio, dei gruppo La Comune (con il suo spettacolo di musica e immagini) dei MAD (formazione legata alle esperienze degli Aktuala e soprattutto degli (o delle?) Arti, un sestetto guidato dall'ex Trip Furio Chirico, che ha saputo suscitare l'interesse della critica e l'entusiasmo del pubblico. Furono presentati vari interessanti audiovisivi a cura del Comitato Vietnam e dello stesso «Re Nudo». inoltre, un coraggioso esperimento: venerdì 14, un'ora di musica contemporanea proposta da tre esecutori, Demetrio Stratos degli, Area, Juan Hidalgo e Walter Marchetti, a quasi 20.000 spettatori che li hanno seguiti con grande attenzione. Da segnalare ancora una jam-session tra componenti della Premiata (Pagani e Di Cioccio), del Volo (Radius e Tempera) e degli Area (Stratos, Capiozzo e Tavolazzi), nel pomeriggio di domenica.

Nel 1975 a partire dal 29 maggio, e vede la partecipazione, tra gli altri, di Area, Stormy Six, Claudio Rocchi, Pino Masi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Antonello Venditti, Giorgio Gaber, Yu kung.

Nel 1976, dal 26 al 30 giugno, nuovamente al Parco Lambro, si tiene l'ultima, travagliata edizione del Festival del proletariato giovanile, cui partecipano più di quattrocentomila persone. Il festival è segnato da gravi problemi di ordine pubblico, aggressioni e saccheggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]