Utente:Chjolie/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lavoro sociale[modifica | modifica wikitesto]

Il Lavoro Sociale è una professione che promuove lo scambio e lo sviluppo sociale, la coesione sociale ed i principii di giustizia sociale. I diritti umani, la responsabilità collettiva ed il rispetto delle diversità sono elementi fondamentali per il lavoro sociale. 

Il lavoro sociale coinvolge i soggetti e le strutture per affrontare, in maniera congiunta le problematiche, le necessità ed i rischi e secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite[1] e l'Associazione Internazionale di Scuole di Lavoro Sociale (IASSW)[2], è una professione "che promuove lo scambio sociale, la risoluzione di problemi tra le relazioni umane ed il rafforzamento e l'autonomia del popolo, per incrementare il benessere".  

Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il lavoro sociale interverrebbe sui quei punti dove le persone interagioscono con il loro ambiente. Diritti Umani e Giustizia sociale sono pilastri fondamentali del lavoro sociale.    

Secondo Manuel Moix Martinez[3], " il lavoro sociale è l'attività di assistenza tecnica ed organizzata, esercitata da individui, gruppi e comunità, al fine di garantire la sua piena realizzazione ed un miglior funzionamento sociale con una maggiore prosperità, attivando risorse interne ed esterne, sopratutto quelle offerte dai servizi sociali e le istituzioni di assistenza sociale.    

Il lavoro sociale nelle sue varie forme affronta le molteplici e complesse relazioni tra le persone ed il loro ambiente. La sua missione è quella di facilitare in ogni persona il completo sviluppo di tutte le loro potenzialità, arricchendo la loro vita e prevenendo i malfunzionamenti. I professionisti nel lavoro sociale, diventano così, consulenti del cambiamento nella società e nella vita delle persone, delle famiglie e delle comunità per cui lavorano.    

Il lavoro sociale è un sistema integrato e dinamico di valori, teoria e pratica sono tra loro interconnessi.[4]

   

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ International Federation of Social Workers (IFSW) - Definition of Social Work, su ifsw.org, 25 gennaio 2012. URL consultato il 3 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2012).
  2. ^ (EN) International Association of Schools of Social Work (IASSW), su International Association of Schools of Social Work (IASSW). URL consultato il 3 ottobre 2016.
  3. ^ 15.6 - Revista La razón histórica, su www.revistalarazonhistorica.com. URL consultato il 3 ottobre 2016.
  4. ^ Chiara Teofili, Commercio - Ue e Mercosur, al lavoro su accordo per apertura mercati - FASI.biz, su www.fasi.biz. URL consultato il 3 ottobre 2016.

       

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Società]] [[Categoria:Sociologia]]