Utente:Bianchiara/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La razza Hackney ha origine nella prima metà del 1700 in Gran Bretagna, più precisamente a Norfolk. L’Hackney deriva dall’antico Norfolk Roadster che discendeva da cavalli introdotti con l’esercito di Enrico VIII, attraverso incroci con soggetti indigeni, arabi e purosangue inglesi. Si ritiene, infatti, che l’ascendenza dell’Hackney per linea maschile risalga al Darley Arabian, considerato uno dei capostipiti della razza purosangue.

Nel 1800 l’Hackney era già stabile come cavallo da sella e da soma, in quanto, costituiva il mezzo di trasporto dei contadini e fu proprio come cavallo da sella che inizialmente l’Hackney divenne celebre. Con l’introduzione della ferrovia la domanda di Hackney come cavallo da sella subì un calo, ma crebbe tuttavia, la sua popolarità come cavallo da attacco. Nella seconda metà del 1800 il miglioramento delle condizioni stradali e l’introduzione di carrozze, fecero aumentare la richiesta di cavalli più leggeri e veloci, pertanto l’Hackney divenne ben presto il cavallo da carrozza più alla moda, in quanto, riuniva in se bell’aspetto, azione e coraggio.

A quei tempi era assai frequente che gli allevatori di Hackney scommettessero fra loro anche cifre ingenti sulle grandi possibilità di velocità, eleganza e resistenza dei loro miglior soggetti. Un caso che ebbe dell’eccezionale, e venne poi descritto nelle riviste sportive dell’epoca, fu quello di una puledra Hackney “Narpareil” che percorse la distanza di ben 160 km in nove ore e 56 minuti, registrando per di più nel primo tratto di 38 km, una velocità di oltre 19 km e mezzo l’ora. Un record davvero eccezionale se si pensa che si trattava di una puledra.

La popolarità dell’Hackney incoraggio alcuni allevatori a creare un albo della razza e in seguito nel 1883 fu istituita la Hackney Horse Society. Il primo stand book fu pubblicato nel 1884 in un momento in cui la razza cominciava ad essere apprezzata anche al di fuori della ristretta cerchia degli allevatori dell’Inghilterra orientale. Gli stalloni Hackney erano particolarmente ricercati dagli allevatori per la produzione di cavalli di vario tipo. Dai documenti dell’Hackney Horse Society risulta infatti che i cavalli vennero spediti in numerosi paesi esteri, soprattutto in Canada e negli Stati Uniti. L’Hackney venne, inoltre, incrociato con razze di pony e nominato come Hackney Ponies. Alexander Cassatt fu responsabile dell’introduzione dell’Hackney Pony negli Stati Uniti , ed insieme ad altri appassionati, fondarono l’American Hackney Horse Society che ha sede a Lexington, Kentucky.

I cavalli Hackney fecero la loro parte, anche, nella prima guerra mondiale come cavalli di cavalleria e d’artiglieria, ma, dopo la guerra l’enfasi sull’allenamento si spostò sulla produzione dell’animale da esposizione. Questo spettacolare animale da finimento, con la sua presenza, eleganza, resistenza e solidità è il prodotto di molti anni di allevamento. Il loro valore come cavallo sportivo, oggi, è molto ben riconosciuto e continuano ad avere un notevole successo in tutte le forme di competizioni.

Attualmente, gli Hackney sono relativamente rari e si stima che meno di 3000 di questi cavalli siano vivi. La maggior parte si trova in Gran Bretagna, e solo circa 200 residenti negli Stati Uniti. Sono infatti classificati come “critici” nell’elenco di Rare Breeds Survival Trust, ente di beneficienza per la conservazione, il cui scopo, è garantire la continua esistenza e vitalità delle risorse genetiche degli animali da allevamento nativi del Regno Unito. Conservare questa razza è una priorità assoluta, tanto che la Hackney Horse Society promuove la razza tenendo diversi spettacoli ogni anno:

Il primo è il National Breed Show che si tiene all’inizio di giugno presso il campo espositivo del sud dell’Inghilterra, nel West Sussex. Il secondo è il Championship Show che si tiene attualmente in concomitanza con il Rare Breeds Survival Trust, a Houghton Hall, in ottobre. Al contrario, l’Hackney pony è molto popolare e non ha le stesse esigenze di conservazione del cavallo Hackney.


Hackney
Specie Cavallo
[[File:Hackney_Horse_Stallion_CANADANCE|frameless|center|240x300px]]Equus ferus caballus
Localizzazione
Zona di origineGran Bretagna
DiffusioneGran Bretagna e Stati Uniti
Aspetto
Altezza142 - 160 cm cm
Peso400 - 480 Kg kg
Allevamento
CarattereEnergico e nevrile