Utente:Bernz/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DRAFT DEL PROGETTO

Progetto:GLAM/Museo Galileo. Un capitolo di storia della scienza in Toscana[modifica | modifica wikitesto]

Il Progetto Museo Galileo si propone di diffondere la conoscenza della storia della scienza e valorizzare le collezioni storico-scientifiche in Toscana, a partire dal “caso” fiorentino. Più in generale, intende favorire una più ampia condivisione del patrimonio di conoscenze del Museo Galileo. Il progetto si articola intorno ad alcuni temi centrali, il cui approfondimento costituisce un primo ma importante contributo per delineare un quadro esauriente dell’evoluzione e delle conquiste della scienza in Toscana, a partire dal XV secolo. I temi sono: a) gli oggetti delle collezioni; b) le biografie dei personaggi; c) i luoghi. I testi saranno accompagnati da un cospicuo numero di immagini messe a disposizione degli utenti in Wikipedia Commons. Il Progetto Museo Galileo rafforza la collaborazione con Wikipedia avviata alcuni anni fa con il riversamento delle biografie di scienziati dal sito “Mille anni di scienza in Italia”.

Il Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza conserva una collezione di strumenti scientifici tra le più importanti del mondo, comprendente antichi strumenti raccolti nel corso di circa quattro secoli dai Medici e dai Lorena (secoli XV-XVIII). Tra gli oltre mille oggetti scientifici e apparati sperimentali in esposizione permanente, si conservano tutti gli strumenti originali di Galileo giunti fino a noi, inclusi gli unici due telescopi esistenti. Il Museo Galileo è anche un istituto di documentazione e di ricerca nel campo della storia della scienza e della tecnologia di rilievo internazionale. La biblioteca possiede un ingente patrimonio librario e archivistico. Il sito internet del Museo (www.museogalileo.it) mette a disposizione numerose risorse per la ricerca storico-scientifica, in particolare una vasta collezione di opere digitalizzate, oltre a indispensabili strumenti didattici, tutti accessibili in italiano e inglese; il Museo Virtuale propone una visita completa del percorso espositivo.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Creazione e/o espansione di voci relative agli oggetti più significativi conservati al Museo Galileo. In particolare, verranno inseriti nelle voci già esistenti riferimenti alle fonti e alla bibliografia e, dove utile, link a risorse esterne. Si prevedono circa 50 voci. Prevedere elenco.

Persone e Istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

Redazione di schede biografiche su scienziati e personaggi italiani che hanno contribuito significativamente al progresso scientifico, con particolare attenzione a quelli che hanno operato in Toscana e/o collegati con le collezioni del Museo Galileo, sia strumentarie che librarie e d’archivio. Si prevedono un centinaio di voci, alcune da espandere e perfezionare, altre da creare ex novo.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Partendo dai contenuti dell’applicazione sugli Itinerari scientifici in Toscana curata dal Museo Galileo (http://brunelleschi.imss.fi.it/itinerari/indice.html), si prevede l’arricchimento di circa 50 voci relative a luoghi della Toscana (quasi tutte già esistenti) con un paragrafo dedicato a temi di interesse storico-scientifico.