Utente:Baobabbo20/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fire Punch (ファイアパンチ?, Faia Panchi)lett. "pugno di fuoco") è un manga scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, serializzato sulla rivista digitaleShōnen Jump+ di Shueisha dal 18 aprile 2016 al 1 gennaio 2018. I capitoli sono stati raccolti in 8 volumetti in formato tankōbon. In Italia l'opera è stata distribuita dalla casa editrice Star Comics. La serie si svolge su una Terra sprofondata in una nuova era glaciale. Il protagonista Agni è un ragazzo che ha il potere della rigenerazione. Dopo che il suo villaggio è stato dato alle fiamme e lui viene lasciato a bruciare costantemente, giura di vendicare se stesso e la sorella.

Fire Punch è ambientato su una Terra diventata sterile e ghiacciata, presumibilmente per mano di un essere noto come Strega del Ghiaccio. La strega è tra le poche persone che possiedono abilità speciali conosciute come "benedizioni". Il protagonista, Agni ha la benedizione della rigenerazione, insieme a sua sorella Luna. I due aiutano a sopravvivere gli abitanti del villaggio in cui vivono, dando loro la carne di Agni. Un giorno, il loro villaggio riceve la visita di un benedetto di nome Doma che si offre di portare Agni nella sua città di Behemdorg, ove i benedetti ricevono un trattamento di favore. Doma però, disgustato dal cannibalismo del villaggio, uccide tutti gli abitanti con le sue fiamme inestinguibili. Anche Luna viene ridotta in cenere, ma non prima di aver implorato Agni di vivere.

Condannato a bruciare fino alla morte, Agni impiega otto anni per riuscire a controllare il suo corpo e sopportare il dolore, dopodiché si mette in viaggio giurando di vendicarsi di Doma. Sul suo tragitto incontra un convoglio di schiavi diretti a Behemdorg e li libera, uccidendo i soldati che li tenevano prigionieri. Un ragazzino di nome Sun (benedetto con il potere di generare elettricità), vedendo Agni si convince che sia un Dio e lo segue. Successivamente Yuda, una benedetta identica a Luna, trova Agni, lo decapita e lo porta a Behemdorg mentre Sun viene legato e costretto a generare energia elettrica per la città. Lì, un Doma pentito chiede perdono ad Agni, ma non gli permette di ucciderlo.

Yuda decide di provare a uccidere l'apparentemente immortale Agni gettando la sua testa mozzata nell'oceano, prendendo un treno. Lì c'è anche Togata, accanita cinefila con la benedizione della rigeneratore, la cui collezione di film è però andata distrutta. Si interessa dunque ad Agni e decide di renderlo protagonista di un film da lei diretto. Salva Agni e una ragazzina, Neneto, che diventa la cameraman del film. Agni accetta di lasciare che Togata filmi la sua vendetta su Doma e in cambio lei lo addestra nel combattimento.

Agni da alle fiamme Behemdorg, uccidendo i residenti e liberando gli schiavi, i quali vengono portati via da un gruppo che, così come Sun, vede Agni come un Dio e che lo chiama "Fire Punch". Yuda, che fino a quel momento era stata costretta a far finta di sentire la voce di Dio per tenere quieta la popolazione, non avendo più questo peso cerca di suicidarsi usando le fiamme di Agni, ma viene fermata dalla Strega del Ghiaccio, che la decapita. Questa rivela di essere una fan di Agni e scompare, portando con sé la testa mozzata di Yuda.

Gli schiavi liberati di Behemdorg (incluso Sun) arrivano in un villaggio abbandonato e vengono presto raggiunti da Togata e Agni. Togata dice ad Agni che affinché il villaggio possa sopravvivere, dovranno mangiare la carne staccata dal corpo di Agni e che gli abitanti lo adoreranno come loro Dio. Uno dei discepoli di Agni lo informa che nelle vicinanze sono stati trovati soldati di Behemdorg e che Doma è tra loro. Il discepolo, un benedetto con capacità telepatiche, rivela anche che Togata è transgender, Egli rivelerà poi che non ha mai potuto effettuare la transizione da uomo a donna a causa della sua benedizione.

Altrove, la Strega del Ghiaccio rivela a Yuda che loro due sono membri di una forma evoluta di umanità che condividono tutte lo stesso aspetto e hanno tutte le abilità di ogni benedetto. La Strega del Ghiaccio, che in realtà chiamata Surya, dice che il resto degli evoluti è migrato lontano dalla Terra durante l'era glaciale, e che intende riscaldare nuovamente il pianeta trasformando Yuda in un grande albero che assorbirà l'energia vitale di ogni essere vivente, dando così inizio ad una nuova era.

Nel frattempo, Agni calma Togata, che aveva intenzione di fuggire dopo che il suo segreto era stato rivelato. I due si riconciliano e Agni dichiara che affronterà Doma, cosa che Togata non vede l'ora di registrare per il film. Trovano Doma, che ora si prende cura di un gruppo di bambini e, dopo una breve conversazione, Agni decide di non ucciderlo per porre fine al ciclo di vendetta. Tuttavia mentre se ne va è sopraffatto dai ricordi della morte di Luna e finisce per uccidere Doma e quasi tutti i bambini mentre non è in se. Resosi conto di ciò che ha fatto, Agni tenta il suicidio entrando in un lago; Togata lo trascina fuori, ma facendolo prende fuoco e muore. Mentre trasporta il corpo di Togata, Agni scopre che un grande albero ha sopraffatto il villaggio. L'albero è Yuda, trasformata dalla Strega del Ghiaccio. Agni sente la voce di Yuda, che crede essere Luna, che lo implora di ucciderla all'interno dell'albero. È in grado di distruggere l'albero e nel processo Yuda usa i suoi poteri per estinguere le fiamme di Agni e fermare la sua rigenerazione. Quando Yuda si rigenera, ha perso la memoria, Agni quindi le dà il nome Luna e le dice che è suo fratello maggiore.

Agni e Luna partono per cercare rifugio e trovano una miniera di sale abbandonata, dove rubano alcuni vestiti. I due vengono scoperti da Lean, un membro di un piccolo gruppo di sopravvissuti dei bambini che Doma accudiva, inclusa la figlia incinta di Doma, Ranu. Agni e Luna rimangono lì per dieci anni, mentre Agni recupera gradualmente le sue capacità rigenerative. Nessuna di loro sa che lui è "Fire Punch", né che è responsabile della morte di Doma.

Nel villaggio, un Sun ormai cresciuto è divenuto il Messia tra i seguaci della religione di Agni, l'Agnismo. È a conoscenza della vita in incognito di Agni nella miniera di sale, ma sceglie di lasciarlo stare finché non scopre che la Luna con cui Agni vive è in realtà Yuda responsabile di molte delle atrocità commesse a Behemdorg. Ordina la sua cattura, per volere della Strega del Ghiaccio, che desidera ancora completare il rituale dell'albero. Quando Luna viene catturata, Sun dichiara la sua intenzione di bruciarla viva e giustizia la Strega di Ghiaccio quando lei protesta. Agni si accende deliberatamente di nuovo e si arrende al suo alter ego "Fire Punch", inseguendo gli Agnisti per salvare Luna. Sun è entusiasta di vedere Agni, anche se quest'ultimo non lo riconosce affatto.

I due combattono e Sun perde la vita. Luna, dopo aver recuperato alcuni dei suoi ricordi precedenti, distrugge metà del cervello di Agni, permettendogli di rigenerarsi senza ricordi come aveva fatto in precedenza. Affida quindi le cure dell'amnesico Agni a Neneto, prima di completare il rituale dell'albero per scongelare il pianeta. Dopo ottant'anni, una piccola comunità vive in una terra calda e fertile attorno alla base dell'albero generato da Luna, che si ramifica fino alle stelle per trarre energia da pianeti lontani. Agni, ora ribattezzato Sun, trascorre il tempo in un cinema vuoto, anche se non ci sono film da proiettare. Viene convocato al capezzale di Neneto mentre lei muore. Uno dei suoi subordinati gli da una pillola che gli permetterà di suicidarsi senza rigenerarsi, e lo esorta a usarla poiché le persone sopravvissute sulla terra hanno scoperto vecchie armi capaci di annientare la vita umana. Gli da anche la telecamera appartenuta a Togata, anche se il filmato registrato su di essa non ha audio ed è interamente in bianco e nero. Sun guarda il filmato della sua vita come Agni e, sebbene non riconosca le persone o gli eventi, stringe il pugno mentre guarda.

Centinaia di anni dopo, Luna rimane sull'albero mentre i rami si estendono verso stelle sempre più lontane. Passano i millenni e lei si chiede se rimarrà intrappolata lì per sempre. Guarda la Terra sotto di lei, che intanto è andata distrutta. Milioni di anni dopo, quando l'universo è ormai morto, Sun la raggiunge e, sebbene non si ricordino l'uno dell'altro, si abbracciano e poi si addormentano.

L'ultima pagina mostra due persone che somigliano ad Agni e Luna che lasciano un cinema vuoto.

Nel 2017, Fire Punch è stato nominato per il premio Manga Taishō. La serie si è classificata al 15° posto nel sondaggio "Fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2017" condotto da Honya Club. Si è anche classificato terzo in Kono Manga ga Sugoi! di Takarajimasha! nella lista dei migliori manga del 2017 per i lettori maschi.

Fire Punch
ファイアパンチ
(Faia Panchi)
Generedark fantasy, distopia, thriller sovrannaturale
Manga
AutoreTatsuki Fujimoto
EditoreShueisha
RivistaShōnen Jump+
Targetshōnen
1ª edizione18 aprile 2016 – 1 gennaio 2018
Tankōbon8 (completa)
Editore it.Star Comics
1ª edizione it.21 giugno 2017 – 19 dicembre 2018
Volumi it.8 (completa)