Utente:Anna Garroni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fabio Cruciani

nasce a Roma il 4 agosto 1929. Quarto figlio di Eusebio Cruciani e Bianca Cecchi, frequenta il Liceo Scientifico presso l'Istituto San Leone Magno.

Si iscrive alla facoltà di Ingegneria dove si laurea il 29 marzo del 1954 in Ingegneria Civile (sottosezione Idraulica) con 100 e lode . Riceve nel 1955 dalla Fondazione ing. Roberto Almagià la medaglia d'oro quale miglior laureato in Ingegneria civile del 1954 ed un premio di Lire 100.00 quale vincitore del concorso indetto per il 1954 per tesi di laurea nel campo delle costruzioni idrauliche e marittime.

Rimase in facoltà come assistente volontario dell'ing. Filippo Arredi, suo relatore, nel frattempo seguiva l'impresa di famiglia di ingegneria civile.

Nel 1959 entra a far parte dello Studio tecnico ing. Carlo Lotti & C. di Roma come associato; nel 1960 completa per proprio il progetto esecutivo già elaborato dal padre, dell'acquedotto di Ancona.

Per conto dello Studio Lotti progetta costruzioni idrauliche sia in Italia che all'estero, in particolare in Africa:

  • Impianto idroelettrico di Valle Argentina in provincia di Imperia, per conto della SpA ILSA;
  • Traversa di Tarsia, variante esecutiva, per conto del Consorzio di Bonifica della Piana di Sibari (Cosenza);
  • Diga di Bau Pressiu - progetto esecutivo - per conto del Servizio Acquedotti della Sardegna, Cassa per il Mezzogiorno;
  • Acquedotto per l'approvvigionamento potabile del Sulcis, 1° lotto esecutivo, per conto del Servizio Acquedotti della Sardegna, Cassa per il Mezzogiorno;
  • Diga del Torrei in località Crabosu, (NU) progettata insieme all'ing. Sante Serafini;
  • Bolgatanga, Zuarungu, Navrongo Districts, Bawku-Binaba - Garu Districts: Water Supplies Schemes, per conto della Water Supply Division - Ghana;
  • Wa Langa Tumu Funsi Kundungu Districts: Water Supply Schemes, per conto della Water Supply Division - Ghana;
  • n.6 multipurpose dams nel Keta Districts, preliminary project,, per conto del Ministry of Agriculture Ghana;
  • General Report of che Niger River, per conto dell'UNTAB (New York).

Nel 1981 sempre per conto della C. Lotti & Associati ha la Direzione dei Lavori per la realizzazione del programma di edilizia residenziale pubblica, scuole ed urbanizzazioni del quartiere di Tor Bella Monaca nella periferia di Roma Est., coordinato dal Consorzio ISVEUR.

Nel 1985 viene duramente segnato da un incidente in bicicletta; si riprende lentamente e torna al lavoro. L'incidente però lo porterà ad anticipare il suo ritiro dalla vita lavorativa.

Importante è un suo studio sulla regolazione delle portate negli acquedotti, pubblicato sulla rivista bimestrale L'Acqua dell'Associazione Idrotecnica Italiana (n.6/1998). Tratta la regolazione delle portate di una condotta con torre piezometrica e regolazione terminale. in particolare viene fatto il confronto dei risultati del calcolo del moto vario effettuato con il metodo esatto delle caratteristiche e con quello speditivo del moto di insieme.

Muore a Roma il 26 maggio del 2012.


In ricordo di Fabio Cruciani a cura di Pasqualino Penta , da la rivista L'Acqua n. 04/2012: "...Era un "semplificatore" perchè tale era la sua padronanza della materia che liberando ogni problema dai dettagli ne arrivava al cuore e lo risolveva, che si trattasse di un problema idraulico o strutturale."