Utente:Andrew Sixx/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tedua
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale2007 – in attività
StrumentoVoce
EtichettaUniversal

Mario Molinari, noto anche con lo pseudonimo di Tedua (Genova, 22 Febbraio 1994), è un rapper italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Genova ma subito trasferito a Milano in una casa affidataria per poi passare attraverso diverse case famiglia, in questo periodo inizia ad interessarsi al rap con artisti come Eminem, 50 Cent e i Gemelli DiVersi.

In prima media inizia a rappare e partecipare alle jam con il nome di Incubo, qua conosce Ghali e reincontra un suo vecchio compagno di asilo, Ernia. In terza ha la possibilità di ritornare a vivere con la madre prima ad Arenzano per poi andare a Cogoleto, entrambi in provincia di Genova; qua, oltre che portare avanti la passione per il pugilato fonda la Wild Bandana con Vaz Tè e Izi.

In seconda superiore decide di lasciare la scuola per andare a lavorare come gelataio (come detto in Wasabi 2.0) e in questo periodo conosce Dream, i cui genitori convinceranno Tedua a rientrare e finire la scuola, in questi anni cerca anche di lasciarsi indietro molte cose del suo passato rimettendosi in riga.

Nel 2014 in seguito ad un infortunio deve chiudere con il pugilato quindi decide di tornare a rappare facendo uscire con Vaz Tè l'EP "Medaglia d'Oro" con il nome di Duate.

Dopo aver finito la scuola riceve una chiamata da un suo amico, Rkomi, che gli propone di trasferirsi da lui a Calvairate, in provincia di Milano. Qua dopo un anno passato a scrivere e supportarsi a vicenda incontra Ghali e Sfera Ebbasta, grazie al quale ottiene i suoi primi riconoscimenti con il pezzo Mercedes Nero.

Nel 2015 esce Aspettando Orange County, anteprima di 20 traccie del suo primo vero mixtape uscito nel 2016, Orange County, in cui figurano i più importanti produttori della scena trap italiana quali Chris Nolan, Charlie Charles e Sick Luke. Rieditato ancora nel 2017 con nuove canzoni, featuring e produttori, diventerà il suo primo album ufficiale, Orange County California.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album
  • 2017 – Orange County California
Mixtape
  • 2015 – Aspettando Orange County
  • 2016 – Orange County
EP
  • 2014 – Medaglia d'oro feat. Vaz Tè

Note[modifica | modifica wikitesto]

1. https://noisey.vice.com/it/article/ywg5ny/guarda-la-nuova-scuola-genova-drill-con-tedua

2. http://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/tedua-la-mia-vita-come-un-telefilm/2017-02-18/

3. https://genius.com/artists/Tedua

[[Categoria:Biografie]] [[Categoria:Musica]]