Utente:ABenedetti/Daniel Kharitonov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniel Sergeevich Kharitonov[1] (russo: Даниил Харитонов) (Yuzhno-Sakhalinsk, 22 dicembre 1998), è un pianista classico, compositore e bambino prodigio russo, vincitore di premi sia in patria che all'estero. È stato il più giovane concorrente nella divisione pianistica del prestigioso XV Concorso Internazionale Tchaikovsky tenutosi nel giugno 2015, concorso nel quale ha vinto la Medaglia di Bronzo. Aveva 16 anni e mezzo al momento della vittoria, il che lo rese il più giovane vincitore di pianoforte nella storia del Concorso Internazionale Tchaikovsky dopo Grigory Sokolov. È stato anche il vincitore del Gran Premio del 1° Concorso Internazionale di Pianoforte Vladimir Krainev di Mosca (2015).[2] Kharitonov studia attualmente alla Central Music School del Conservatorio di Mosca con il professor Valery Piasetsky.[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kharitonov è nato a Yuzhno-Sakhalinsk, nell' isola di Sakhalin. Sua madre è una violinista e spesso lo portava alle prove e ai concerti. Mentre era ancora in tenera età, Kharitonov mostrava un dono insolito per la musica; ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 5 anni ed è entrato nella scuola secondaria di musica nella città di Novosibirsk sotto l'insegnamento di Yana Turich, assistente della professoressa Mary Lebenson.[4] Un anno dopo, il suo "talento fenomenale e il suo enorme interesse per la musica" gli valsero una borsa di studio della New Games Charitable Foundation e l'invito a studiare presso la prestigiosa Central Music School del PI Tchaikovsky Moscow State Conservatory.[5] Studia con il professor Valery Piasetsky, artista onorato della Russia, dal 2009.

Kharitonov ha debuttato con un'orchestra all'età di 7 anni, suonando un concerto di Mozart. Alla stessa età ha vinto il Gran Premio al Concorso Internazionale di Vienna e ha ottenuto il titolo onorifico "Mozart - The Wunderkind". [6] Nel 2006 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Pianisti e Gruppi in Memoria di Rachmaninov. Nel 2008, Kharitonov ha vinto il secondo concorso regionale aperto ai giovani artisti "Concerto con orchestra" a Voronezh; nello stesso anno vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Mosca “New Names”. Il suo trampolino di lancio verso una più ampia fama è stato l'11° Concorso televisivo "Lo Schiaccianoci", che si è svolto nel 2010, e ha vinto il Primo Premio, lo "Schiaccianoci d'Oro", nonché un premio speciale della stazione televisiva russa "La Cultura". [7] All'età di 11 anni, dopo aver eseguito il Primo Concerto di Rachmaninov con l'orchestra “New Russia” diretta da Freddy Cadena, Kharitonov è stato insignito del titolo onorifico per il vincitore del premio dell'orchestra.

Nel marzo 2013, Kharitonov si è esibito con successo alla Carnegie Hall di New York. I critici americani hanno molto elogiato la performance del giovane musicista,[8] e nello stesso anno, Kharitonov è stato nominato per il "National Pride of Russia" all'età di 14 anni, insieme a figure di prima grandezza: Majja Plisetskaya, Anna Netrebko, Rodion Shchedrin. Il 6 ottobre 2013, Kharitonov ha avuto il grande onore di essere un portatore di fiaccola cerimonia di benvenuto per le olimpiadi di Sochi 2014, che si è tenuto al Cremlino di Mosca. È stato il quarto portatore e ha passato la torcia a Diana Vishneva, ballerina e artista nazionale russa.[9]

Nell'aprile 2015, il sedicenne Daniel Kharitonov ha vinto il Gran Premio al 1° Concorso Pianistico Internazionale Vladimir Krainev di Mosca. Due mesi dopo, ha ricevuto il Terzo Premio e la Medaglia di Bronzo al XV Concorso Internazionale Tchaikovsky. Il pubblico del Concorso Tchaikovsky è rimasto sbalordito dalla tecnica e dalle interpretazioni sincere del prodigio.[10]

Kharitonov si esibisce regolarmente con la Moscow Virtuosi Chamber Orchestra diretta da Vladimir Spivakov dall'età di 12 anni e detiene una borsa di studio alla Vladimir Spivakov Charitable Foundation. Si è esibito nelle migliori sale da concerto di Mosca, San Pietroburgo, più di 20 città in Russia e in 17 paesi. È anche apparso con le migliori orchestre russe, tra cui la Mariinsky Theatre Symphony Orchestra, la National Russian Philharmonic Orchestra, la Tchaikovsky Large Symphony Orchestra, la Moscow Philharmonic Academic Symphony Orchestra e la Tatarstan National Symphony Orchestra.[11][12]

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportato il repertorio di Kharitonov al XV Concorso Internazionale Tchaikovsky del 2015:

JS Bach - Prélude and Fugue in B-flat minor, The Well-Tempered Clavier, Book 1, No.22, BWV 867. Ludwig van Beethoven - Sonata n. 23 in fa minore (“Appassionata”), op. 57. Pyotr Tchaikovsky - "Méditation", op. 72, n. 5. Franz Liszt - Étude in F minor from the Transcendental Études for piano, S. 139, No. 10. Frédéric Chopin - Étude in sol diesis minore, op. 25, n. 6. Sergei Rachmaninov - Étude-tableau in re maggiore, op. 39, n. 9

Johann S. Bach - Ferruccio Busoni. Chaconne dalla Partita No.2 per violino in re minore, BWV 1004. Franz Liszt - Petrarca Sonnet 123 da Annees de pelerinage, S. 161,6. Franz Liszt - Rapsodia ungherese 12 in Do diesis minore, S. 244. Sergei Rachmaninov - Preludio in G maggiore, Op.23,10. Sergei Rachmaninov - Sonata 2 in si bemolle minore, op. 36 (seconda edizione). Wolfgang Amadeus Mozart - Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore, K.271.

Pyotr Tchaikovsky - Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, Op.23. Franz Liszt - Concerto per pianoforte 1 in mi bemolle maggiore, S. 124.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Right pronunciation of Daniel Kharitonov, su www.rightpronunciation.com. URL consultato il 1º settembre 2020.
  2. ^ Medici TV Broadcast of the XV Tchaikovsky competition, http://tch15.medici.tv/zh/artist/daniil-kharitonov.
  3. ^ Central Music School at the P.I. Tchaikovsky Competition, http://cmsmoscow.ru/en/news/news_291/.
  4. ^ Peoples, http://www.peoples.ru/art/music/pianist/daniil_haritonov/.
  5. ^ Central Music School of the P.I.Tchaikovsky Conservatory, http://www.cmsmoscow.ru/en/about/scholar/2818/.
  6. ^ Central Music School of the P.I.Tchaikovsky Conservatory, http://www.cmsmoscow.ru/en/about/scholar/2818/.
  7. ^ The Musical Olympus Foundation, http://www.musicalolympus.org/index.php/our_musicians/daniel_kharitonov/.
  8. ^ Central Music School of the P.I.Tchaikovsky Conservatory, http://www.cmsmoscow.ru/en/about/scholar/2818/.
  9. ^ Central Music School of the P.I.Tchaikovsky Conservatory, http://www.cmsmoscow.ru/en/about/scholar/2818/.
  10. ^ Russia behind the headlines, http://rbth.co.uk/arts/2015/07/02/winners_of_the_xv_international_tchaikovsky_competition_announced_47433.html.
  11. ^ Medici TV Broadcast of the XV Tchaikovsky competition, http://tch15.medici.tv/zh/artist/daniil-kharitonov.
  12. ^ Central Music School of the P.I.Tchaikovsky Conservatory, http://www.cmsmoscow.ru/en/about/scholar/2818/.
  13. ^ Medici TV Broadcast of XV International Tchaikovsky Competition, http://tch15.medici.tv/zh/performance/round-round-1-piano-2015-06-20-1500000300-great-ha.
  14. ^ Medici TV Broadcast of XV International Tchaikovsky Competition, http://tch15.medici.tv/zh/performance/round-round-2-piano-2015-06-22-1200000300-great-ha.
  15. ^ Medici TV Broadcast of XV International Tchaikovsky Competition, http://tch15.medici.tv/zh/performance/round-round-2-piano-2015-06-25-1300000300-great-ha.
  16. ^ Medici TV Broadcast of XV International Tchaikovsky Competition, http://tch15.medici.tv/zh/performance/round-round-3-piano-2015-06-30-1800000300-great-ha.

Categoria:Nati nel 1998 Categoria:Persone viventi Categoria:Pianisti russi