Universi paralleli (saggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Universi paralleli
AutoreFred Alan Wolf
1ª ed. originale1988
1ª ed. italiana1991
Generesaggio
Sottogeneresaggio scientifico
Lingua originaleinglese

Universi paralleli è un saggio scritto da Fred Alan Wolf, nel quale l'autore analizza gli ultimi modelli cosmologici tradizionali e alternativi che prevedono, tra le varie possibilità, anche la presenza di una regione spazio-temporale costituita da materia, pianeti ed esseri, in qualche modo, duplicati degli originali.

Wolf (laureato in fisica, divulgatore e ricercatore indipendente) sostiene che per rendere credibile l'ipotesi affascinante degli universi paralleli gli scienziati debbano proporre idee e concetti innovativi nell'ambito di alcuni elementi chiave del modello di spiegazione del cosmo, quali la relatività, il tempo e lo spazio.

Il libro inizia con una descrizione del mondo subatomico svolta secondo il modello quantistico e spiega le cause e le giustificazioni della introduzione della teoria degli universi paralleli; successivamente Wolf presenta i principi fondamentali relativi agli universi paralleli e i loro elementi principali, come i buchi neri, veri e propri punti di accesso verso gli altri universi. L'autore analizza gli scenari di sviluppo degli universi paralleli a partire dalla loro nascita, ai tempi del big bang. Wolf non trascura nemmeno l'ipotesi di un collegamento fra la mente umana e i cosmi paralleli, utilizzante come ponte di accesso il mondo onirico, e indaga le caratteristiche dei malati di schizofrenia, che potrebbero invece celare abilità straordinarie di ricezione di segnali provenienti da altre dimensioni.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. Che cosa sono gli universi paralleli
  2. Una rivalutazione: che cosa è accaduto all'unità dell'universo?
  3. Dentro e fuori: il tempo piega e lo spazio deforma
  4. All'inizio c'era...
  5. Gli universi paralleli prevedono una nuova nozione del tempo
  6. Tempo e mente negli universi paralleli

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Fred Alan Wolf, Universi paralleli, Geo, 1991, pp.345, cap.6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura