Un consiglio a Dio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un consiglio a Dio
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Generedocumentario, drammatico
RegiaSandro Dionisio
SceneggiaturaSandro Dionisio
MontaggioGiacomo Fabbrocino
Interpreti e personaggi

Un consiglio a Dio è un film del 2011 con Vinicio Marchioni, diretto da Sandro Dionisio. Il film è tratto dal monologo teatrale Il trovacadaveri di Davide Morganti.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è un connubio tra cinema di finzione e documentario. Vinicio Marchioni interpreta un "trovacadaveri" intento a recuperare i corpi deceduti di extracomunitari rinvenuti su una spiaggia italiana. Le scene interpretate da Marchioni si alternano a interviste realizzate a profughi appena accolti e ad altri già integrati nel contesto sociale italiano.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Definito un film di tragica e devastante attualità [2], la giornalista Silvana Silvestri scrive su Il manifesto: «drammatico e ricco di umanità»[1]. Unico titolo italiano in concorso al Pesaro Film Festival.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b UN CONSIGLIO A DIO - recensione sul Manifesto del 30 maggio 2013 | Il Blog della Pigrecoemme, in Il Blog della Pigrecoemme. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  2. ^ a b Mo-Net s.r.l. Milano-Firenze, Un consiglio a Dio (2013), su mymovies.it. URL consultato l'11 dicembre 2016.
  3. ^ a b Il Mattino 02/06/2013- Articolo di Diego Del Pozzo | Il Blog della Pigrecoemme, in Il Blog della Pigrecoemme. URL consultato l'11 dicembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema