Tugou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Tugou (土狗, pinyin: tǔ gǒu), letteralmente significa cane nativo o pastorale in lingua cinese, essi sono il nome generico di diverse razze di cani originarie della Cina; termine che resiste ancora oggi in abbondanza in tutto il paese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tugou include la razza di cane cinese più popolare:[1] il cane da campo cinese (中华 田园 犬, pinyin: zhōng huá tián yuán quǎn), il cane cinese Chongqing, il cane Xiasi e molte altre razze di cani autoctone distribuite in tutta la Cina.

Si ritiene che il Tugou si sia evoluto dai lupi ed è stato addomesticato dai cinesi Han, in seguito alla loro migrazione e distribuito ampiamente in tutta la Cina.

Gli antenati del cane pastorale cinese sono simili ad altre razze di cani in Asia. Tutti hanno origine da lupi del sud-est asiatico. Si sono evoluti nel corso di migliaia di anni e mantengono ancora alcune delle caratteristiche del lupo con una bocca e una fronte corta, le orecchie però sono cadenti e la coda è arrotolata. Sono distribuiti in tutto il paese con la diffusione in Cina delle genti Han. La mancanza di una classificazione ragionevole e una definizione formale, ad eccezione di alcuni cani famosi, complica l'analisi delle razze autoctone cinesi. I nomi delle razze autoctone si basano solo sulle denominazioni popolari e cambiano nome a seconda dei diversi luoghi.[2]

A complicare le cose vi è stata l'abitudine di ibridare i cani nativi con cani di importazione.[3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il cane pastorale cinese era originariamente chiamato cane nativo, sono soprannomi: il cane Tang, il cane Han e il cane da erba. Il cane nativo non è un nome specifico di razza di cane, cane "indigeno" originario della Cina. Ad esempio: Guangxi Hound, Cantonese Tang Dog, Song Mao Dog (primitivo Chow Chow), Su Dog, Qingchuan Dog, Beard Dog.

Questi cani hanno solitamente circa 45-50 cm di altezza al garrese.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) 《中华神犬》~虎斑犬, su 娱乐资讯(存满娱乐网), 14 settembre 2019. URL consultato il 3 dicembre 2020.
  2. ^ (ZH) 濒临消失的物种:中华田园犬 - 图文 - 百度文库, su 百度文库 - 让每个人平等地提升自我. URL consultato il 3 dicembre 2020.
  3. ^ (ZH) 中国的土狗之王:中华虎斑犬 带您认识它们-狗狗新闻-52狗狗网, su 52狗狗网 - 专业的宠物狗饲养知识分享平台, 29 maggio 2017. URL consultato il 3 dicembre 2020.
  4. ^ Coggins, Chris, The Tiger and the Pangolin: Nature, Culture, and Conservation in China, University of Hawaii Press, 2003, p. 226.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]