Tubino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Tubino (disambigua).
Alessia Piovan con indosso un tubino nero

Il tubino (spesso chiamato anche tubino nero, per via dell'identificazione con il suo colore più diffuso) è un particolare tipo di abito femminile da sera o da cocktail. Il taglio consiste semplicemente in un abito corto e senza maniche.

Il tubino fu inventato nel 1926 dalla stilista Coco Chanel col nome di Petite robe noire (vestitino nero), e con l'intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione. La popolarità del capo aumentò negli anni sessanta dopo che Audrey Hepburn lo indossò nel celebre film Colazione da Tiffany. Il modello indossato dalla Hepburn è stato venduto all'asta da Christie's per 410.000 sterline nel 2006.

Il tabloid inglese Daily Mail ha pubblicato un sondaggio dal quale è risultato che secondo il 75% delle donne intervistate, il tubino è risultato essere il capo d'abbigliamento più importante nella storia dell'abbigliamento[1], davanti ai jeans e al reggiseno Wonderbra.

La giornalista italiana Camilla Cederna era solita chiamare il tubino con l'appellativo scemarello[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ll tubino nero: un capo must have, su corriereromano.it. URL consultato il 19 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2009).
  2. ^ L'abito che cambiò le donne Il tubino nero compie 80 anni

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1042787999
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda