Tsumiki no ie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tsumiki no ie
つみきのいえ
Il vecchio in una scena del cortometraggio
Generefantastico
Film anime
RegiaKunio Katō
ProduttoreMasanori Kusakabe, Yuko Shin
SceneggiaturaKenya Hirata
Dir. artisticaKunio Katō
MusicheKenji Kondo
StudioRobot, Oh! Production
1ª edizione10 giugno 2008
Durata12 min

Tsumiki no ie (つみきのいえ? lett. "La casa dei piccoli cubi"), conosciuto anche col titolo francese di La Maison en Petits Cubes è un cortometraggio anime diretto da Kunio Katō ed uscito nel 2008. Vincitrice del Japan Media Arts Festival[1] e prodotta dallo studio di animazione Robot, l'animazione è stata presentata anche al New York Films for Hope nel 2011[2]. Ha inoltre vinto il Premio Oscar come miglior cortometraggio d’animazione durante l'edizione del 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio vive solo in una casa in mezzo al mare. L'acqua sale costantemente e all'uomo non resta che costruire un piano in più ogni volta che ve ne è la necessità, abbandonando il piano che si allaga e trasferendosi a quello superiore. Quando la pipa del vecchio scivola in acqua attraverso la botola che collega il suo piano a quelli sottostanti, lui pensa dapprima di acquistarne una nuova, ma poi preferisce comprare l'occorrente per immergersi e andarla a cercare.

L'attrezzatura da sub permette al vecchio di ripercorrere la propria vita: ogni stanza in cui scende lo porta indietro con la memoria ai momenti di famiglia vissuti nel corso degli anni.

Scendendo fino al fondale su cui è costruita la casa, il vecchio non recupera soltanto la pipa, ma anche il calice con cui beveva la sua giovane moglie: tornato in superficie, l'uomo consuma la sua solita cena, ma versando il vino in due calici.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Madoka Magica, Saturn Apartments Win Media Arts Awards, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 1º gennaio 2015.
  2. ^ (EN) Dai Sato Hosts Five Numbers at NYC's Films for Hope Fest, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 1º gennaio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga