Tresso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La tresso (in lingua occitana la treccia) è una danza ballata nelle valli occitane, originaria della val Varaita ma conosciuta anche nel repertorio del bal folk. È una danza molto vivace, soprattutto quando i musicisti accelerano nella parte di tresso, se lo spazio è gremito e molti sono i set di ballerini si genera un'allegra confusione con le coppie che si mischiano cercando di rubare le coppie degli altri gruppi.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La danza è composta di due parti. Viene danzata da tre coppie disposte in fila, una dietro l'altra, gli uomini portano le dame alla loro destra.

Prima parte[modifica | modifica wikitesto]

La coppia di testa, unita con presa da valzer, parte per un galop verso il centro della sala (8 passi), ritorna al posto (8 passi), esegue un balà, un virà e alla fine di questo tenendosi per mano fa un ponte passando sopra le teste delle altre due coppie e portandosi in fondo alla fila. Tocca alla seconda coppia, che ora si ritrova davanti, fare: galoppata, ritorno, balà, virà e portarsi in fondo. Quando anche la terza coppia esegue la sua parte e si è ristabilito l'ordine iniziale delle coppie inizia la

Seconda parte[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il vero e proprio tresso, le coppie compiono una galoppata che segue una forma di otto intrecciandosi, cioè incrociando le altre coppie una volta a destra l'altra a sinistra.

Alla fine della parte musicale di tresso la coppia che si ritrova in mezzo alla pista, nel punto più lontano da quello di partenza della danza, lì dove è fa un balà, un virà e alla fine si riporta in fondo al gruppo che si è ricomposto nella posizione di partenza ed è pronto per ripetere un'altra volta le due parti.

Conclusione[modifica | modifica wikitesto]

La danza è chiusa da un balet delle tre coppie, la coppia centrale ha l'accortezza di invertire il posto in modo che il piccolo cerchio che si viene a formare veda l'alternanza uomo-donna.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 AA.VV. Muzique Ousitane 2—Soulestrelh
  • 1998 Silvio Peron e Gabriele Ferrero Ballo delle valli occitane d'Italia—Robi Droli

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]