Train Kept A-Rollin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Train Kept A-Rollin (Il treno continuò la sua corsa) è una canzone scritta da Tiny Bradshaw, Howard Kay e Lois Mann. Bradshaw registrò per primo la canzone nel 1951, con un arrangiamento rhytm and blues, e che divenne il suo brano più famoso. Nel 1956 Johnny Burnette and the Rock and Roll Trio registrarono e pubblicarono una versione rock and roll di questa canzone. Da allora vennero registrati numerosi rifacimenti di questo pezzo, che viene considerato un classico del rock and roll.

La versione degli Yardbirds[modifica | modifica wikitesto]

Train Kept A-Rollin'
singolo discografico
ArtistaThe Yardbirds
PubblicazioneNovembre 1965
Durata3:25
Album di provenienzaHaving a Rave Up
GenereBlues rock
EtichettaEpic Records
ProduttoreGiorgio Gomelsky

Gli Yardbirds contribuirono a rendere la canzone un classico del garage-rock interpretandola nell'album del 1965 Having a Rave Up. Il riff usato dal chitarrista Jeff Beck per questa versione fu utilizzato in seguito per un altro brano, scritto da Beck e Keith Relf intitolato "Stroll On" la cui esecuzione dal vivo è stata impiegata dal regista Michelangelo Antonioni in una celebre sequenza del film Blow-Up.

La versione degli Aerosmith[modifica | modifica wikitesto]

Train Kept A-Rollin'
singolo discografico
Screenshot del video
ArtistaAerosmith
Pubblicazione1974
Durata5:33
Album di provenienzaGet Your Wings
GenereHard rock
EtichettaColumbia Records
ProduttoreJack Douglas
Registrazione1974
Aerosmith - cronologia
Singolo precedente
(1974)
Singolo successivo
(1974)

Train Kept A-Rollin' è la sesta traccia del secondo album degli Aerosmith, Get Your Wings. La canzone ha una durata di circa 5 minuti e 33 secondi. È stata inserita nel videogioco musicale dedicato alla band di Boston, Guitar Hero: Aerosmith

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri gruppi ed artisti hanno rifatto questa canzone: fra di loro si annoverano Led Zeppelin, Motörhead, Jeff Beck, Guns N' Roses, Metallica, Jimmy_Page, Imelda May, Lord Sutch ed altri. Non tutte queste versioni hanno però trovato incisione su dischi ufficiali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica