Topolino nella casa dei fantasmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Topolino nella casa dei fantasmi
fumetto
Titolo orig.The Seven Ghost
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
TestiFloyd Gottfredson e Ted Osborne
DisegniFloyd Gottfredson
1ª edizione10 agosto – 28 novembre 1936.
Periodicitàgiornaliera
Editore it.Mondadori
Collana 1ª ed. it.Topolino
Periodicità it.settimanale
Genereumoristico, avventura
Preceduto daTopolino agente della polizia segreta
Seguito daTopolino e il mistero dell'uomo nuvola

Topolino nella casa dei fantasmi è una storia a fumetti dell'autore Floyd Gottfredson, un giallo con protagonisti Topolino, Paperino e Pippo. Mentre le due spalle interpretano gli intermezzi comici, è Topolino a risolvere il caso. Per l'occasione Gottfredson viene coadiuvato ai testi da Ted Osborne, altro storico collaboratore del cartoonist dell'Utah insieme a Bill Walsh. La storia viene pubblicata nelle strisce giornaliere di Topolino dal 10 agosto 1936 al 28 novembre 1936 e, in Italia, su Topolino giornale n°207-218.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Topolino, appena tornato dalla legione straniera (vedi Topolino agente della polizia segreta), scopre che i suoi concittadini hanno paura dei fantasmi. Ciò è causato dal fatto che sette fantasmi stanno infestando la villa del colonnello Bassett (Bassett comparirà solo in un'altra storia: The Mystery Of Freefer Hall, scritta da Don Markstein e disegnata da Cèsar Ferioli Pelaez, realizzata nel 2005 e inedita in Italia).

Per risolvere il caso i nostri tre eroi (Topolino, Paperino e Pippo) aprono un'agenzia investigativa cui si rivolge il colonnello Bassett.

In un primo momento tutti sono pienamente convinti di avere a che fare con 7 fantasmi, ma Topolino, poco alla volta, riesce a ricostruire l'intera vicenda, un pezzetto dopo l'altro; nella seconda parte della storia, infatti, il nostro eroe scoprirà che, in realtà, l'intera casa è piena di passaggi segreti, che venivano utilizzati da una banda di contrabbandieri spacciatori di oppio per tenere viva la leggenda dei 7 fantasmi e tenere lontane le persone dai loro loschi traffici.

Alla fine della vicenda Topolino, Pippo e Paperino ricevono 1666,66 dollari a testa.

Con i soldi ricevuti, Topolino e Pippo si comprano un aeroplano: ma questa è un'altra storia (vedi Topolino e il mistero dell'uomo nuvola).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Topolino d'oro - Arnoldo Mondadori Editore - Volume XVIII - novembre 1972

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]