Coordinate: 54°41′21″N 8°44′45.1″W

Tomba di Cloghanmore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomba di Cloghanmore
Localizzazione
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Mappa di localizzazione
Map
Vista della galleria ovest da nord. Notare la grande lastra superiore.

La tomba di Cloghanmore e una tomba megalitica a camera, del tipo a corte, sita a circa otto chilometri a est da Carrick in Malin More, Glencolmcille in County Donegal, Irlanda.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La tomba è orientata in direzione est-ovest, con l'ingresso principale situato all'estremità orientale. Si tratta di una tomba di grandi dimensioni, con doppia galleria parallela a destra e a sinistra del punto d'ingresso. Ci sono due gallerie occidentali ognuna divisa in due camere più piccole da stipiti di roccia. Una delle due gallerie è sormontata da una grande lastra di pietra. Questa configurazione, con due gallerie affiancate di fronte all'ingresso e rivolte verso il centro del monumento, è considerata insolita. Una grande pietra si trova nel centro della corte e in parte blocca la vista dell'entrata della galleria. La corte è delimitata in parte da menhir e in parte da muretti a secco; ciò indica l'esistenza di uno stadio intermedio tra la corte interna e quella esterna.

A sinistra dell'ingresso, costruita dentro la (restaurata) camera principale, si trova una camera secondaria. A destra dell'ingresso resta una seconda camera ancora ben conservata. Accanto a ciascuna di queste sezioni vi sono delle pietre incise con dei simboli. A metà giornata del solstizio d'inverno il sole corre lungo un crinale della montagna a sud e risplende direttamente nella seconda camera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Irish Antiquities - Foto della Tomba di Cloghanmore, Malin More [collegamento interrotto], su irishantiquities.bravehost.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]