Tomàs de Santcliment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tomàs de Santcliment (Catalogna, XIII secoloLleida, 1292) è stato un nobile e militare spagnolo, capostipite del ramo lleidetano della famiglia Santcliment. Fu signore di Mequinenza, Alcarràs, Albalate de Cinca, Maldà e Maldanell.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il ramo di Lleida della famiglia Santcliment acquistò una certa importanza con Tomàs de Santcliment, che comprò nel 1249 da Guillem de Cardona il castello di Alcarràs e ricevette da Giacomo I d'Aragona anche il potere sui castelli di Albalate de Cinca, Maldà e Maldanell come ricompensa per la sua partecipazione alle operazioni militari che portarono alla conquista dell'attuale Comunità Valenzana ed alla creazione del Regno di Valencia. Il suo figlio primogenito, Nicolau de Santcliment, fu secondo signore d'Alcarràs, e su tale signoria, nel 1312, ottenne il mero e misto imperio da Giacomo II di Aragona[1][2].

I Santcliment furono una delle famiglie più potenti dell'oligarchia urbana di Lleida a partire dalla metà del XIII secolo. Si erano arricchiti con il commercio e il prestito di denaro e, fin dall'inizio, con le rendite delle signorie territoriali che avevano acquisito, poiché a Lleida, come nella stessa Barcellona, il patriziato urbano tendeva ad acquisire il potere su signorie territoriali che gli permetteva, in molti casi, di accedere allo status di cavalieri, obiettivo al quale molti membri di questo gruppo sociale aspiravano, per ragioni di prestigio. I Santcliment appartenevano pertanto al ristretto gruppo di famiglie che monopolizzava le cariche municipali, le dignità del capitolo della cattedrale e le cariche dirigenziali del Estudi General di Lleida[3].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Morì dopo il 1292. Ebbe sicuramente due figli: Nicolau e Pere. Fu avo di Pere de Santcliment.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (CA) Santcliment (XML), su enciclopedia.cat.
  2. ^ (ES) AA. VV., Literatura y transgresión: en homenaje al profesor Manuel Ferrer Chivite, in Diálogos Hispánicos, nº 24, Amsterdam - New York, Rodopi, 2004, p. 42.
  3. ^ (CA) Maria Teresa Ferrer i Mallol, La població d'Alcarràs, Montagut, Sarroca, Llardecans, Flix i La Palma, dominis dels Santcliment, el 1386 (PDF), su digital.csic.es.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie