Tim Ovens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tim Ovens (Flensburgo, 1960) è un pianista, compositore e artista tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tim Ovens studiò pianoforte ad Hannover e Vienna con Kurt Bauer, Hans Leygraf, Karl Engel, Paul Badura-Skoda e Hans Kann. A gennaio 1987, all'età di 27 anni, venne invitato come docente ospite alla Musikhochschule di Xi’an per sei mesi. Insegnò nelle accademie musicali di Pechino (Central Conservatory), Shanghai, Shenyang, Jinan e Nanning e tenne concerti da solista e con orchestre a livello nazionale. Ovens fu uno dei primi pianisti tedeschi a vivere in Cina dopo l'apertura di quest'ultima ad ospitare musicisti e docenti stranieri (fino alla fine del 1988). Da allora lavora e si esibisce regolarmente in varie città del paese. Nel 2006, il Conservatorio cinese di Pechino gli conferì una cattedra onoraria.

Tim Ovens tuttavia vive tra Hannover e Vienna. Dal 1988 al 2009 insegnò come docente presso l'Università di Musica e Teatro di Hannover, venendo in quell'anno nominato professore universitario di pianoforte presso l'Università per la musica e le arti interpretative di Vienna.

Tim Ovens lavora a livello internazionale come pianista. Si esibisce in festival musicali come Schleswig-Holstein Music Festival, il Dresden Music Festival, Festival di Ludwigsburg e altri. Oltre alle opere di Robert Schumann e Claude Debussy, Ovens si concentra su quelle della musica contemporanea, facendosi un nome interpretando le opere per pianoforte di John Cage.

Nel 1996, Tim Ovens fondò un duo con il musicista cinese di erhu Ma Xiao Hui, suonando musica tradizionale cinese e occidentale arrangiate.

Sound art (selezione)[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla sua carriera di pianista, Tim Ovens è anche un artista del suono.

Registrazioni su CD (selezione)[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80079138 · ISNI (EN0000 0000 5810 4014 · GND (DE135279739 · WorldCat Identities (ENviaf-80079138