The Sims 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Sims 3
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, iOS, Android, Windows Phone, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS
Data di pubblicazioneWindows, OS X, iOS, Android:
Giappone 4 giugno 2009
2 giugno 2009[1]
Zona PAL 4 giugno 2009
4 giugno 2009
Bandiera del Regno Unito 5 giugno 2009[1]

BlackBerry:
20 agosto 2009
PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo DS:
Giappone 18 novembre 2010
(solo PS3 e Xbox 360)
26 ottobre 2010
Zona PAL 29 ottobre 2010
28 ottobre 2010
Wii:
15 novembre 2010
Zona PAL 12 novembre 2010
11 novembre 2010
Nintendo 3DS:
Giappone 1º aprile 2011
22 marzo 2011
Zona PAL 25 marzo 2011
31 marzo 2011

GenereSimulatore di vita
OrigineStati Uniti
SviluppoThe Sims Studio
PubblicazioneElectronic Arts
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, Tastiera
Motore graficoRenderWare
SupportoDVD, download
Fascia di etàPEGI: 12+
Espansioni11 Espansioni
9 Stuff Pack
11 Scenari Scaricabili
SerieThe Sims
Preceduto daThe Sims 2
Seguito daThe Sims 4

The Sims 3 è un videogioco di simulazione di vita reale in commercio negli USA dal 2 giugno 2009 ed in tutto il resto del mondo dal 5 giugno 2009. Fu annunciato da Electronic Arts (la società che ha sviluppato il gioco) nel novembre 2006, dicendo che sarebbe uscito nell'anno fiscale 2009, che, negli Stati Uniti, parte dal 1º ottobre 2008 e finisce il 30 settembre 2009. Sul sito ufficiale era stato successivamente annunciato che il gioco sarebbe stato disponibile in tutto il mondo e scaricabile via download digitale dal 20 febbraio 2009. Dallo stesso giorno sarebbe stato disponibile nei negozi The Sims 3 Collector's Edition.

In The Sims 2, nell'espansione FreeTime, dopo che il giocatore entra in un'unità familiare dopo l'installazione, la famiglia riceverà una visita da Rod Humble, ed egli regalerà all'unità familiare un computer con installato The Sims 3. Quando i Sims si mettono a giocare, nello schermo del computer appare un filmato in loop che mostra una rapida e sommaria anteprima della beta di The Sims 3.

Inoltre nell'espansione Live with Friends, sarà presente un poster raffigurante il primo logo di The Sims 3, ossia un Plumbob con accanto il numero 3.

Da febbraio 2008 numerose riviste di videogiochi americane, europee e giapponesi hanno iniziato ad occuparsi di questo nuovo gioco e hanno pubblicato vari articoli per spiegare le nuove caratteristiche che lo distinguono dal precedente titolo.

Il 19 marzo 2008 il sito "teaser" ha aperto i battenti, presentando alcune delle nuove caratteristiche di gioco. Ecco le principali:

  • maggiore possibilità di personalizzazione dei Sims, degli oggetti ecc.;
  • personalità più complesse e personalizzabili;
  • maggiore arbitrarietà;
  • possibilità di spostarsi nel quartiere usando auto, biciclette e altri mezzi di trasporto.

Il 15 luglio 2008 appariva sul sito ufficiale il primo video ufficiale di The Sims 3, che illustrava i nuovi numerosi aspetti del gioco, come, per esempio, muoversi in libertà nella città. All'E3 2010 è stata annunciata la versione per console di The Sims 3 per l'inverno 2010. Il 6 maggio 2013 la EA Games annuncia ufficialmente il seguito The Sims 4, che verrà sviluppato in collaborazione con Maxis.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel numero di maggio 2008, il magazine di videogiochi americano Games for Windows: The Official Magazine aveva un'anteprima di 12 pagine su The Sims 3. L'articolo spiegava che non ci saranno più i tre quartieri di Bellavista, Stranizia e Verona Creek (presenti in The Sims 2), ma un unico quartiere (Sunset Valley nella versione di lingua inglese), molto più grande dei quartieri sopra citati, costituito da un centro della città, in cui si trovano negozi, scuole e posti di lavoro e zone residenziali nelle periferie. Sunset Valley è un piccolo centro cittadino affacciato sull'oceano; come hanno ammesso gli sviluppatori stessi di EA, Sunset Valley è ispirata alle numerose cittadine californiane affacciate sul Pacifico, come la stessa Redwood City, dove EA ha la sua sede principale. Dal giorno dell'uscita nei negozi, è disponibile tramite download l'esclusivo quartiere denominato Riverview.

Degli otto bisogni da soddisfare presenti negli altri due titoli, solo sei (fame, vescica, energia, divertimento, igiene e socialità) sono rimasti. In compenso è presente una barra dell'umore che si riempirà se accadranno fatti piacevoli (come un matrimonio o la nascita di un figlio) ma si svuoterà se avverranno eventi spiacevoli (come la morte di un parente o un licenziamento). Il sistema di Desideri e Paure presenti in The Sims 2 è sostituito da soli Desideri, con possibilità di scegliere tra quelli che vorremo esaudire.

Sono stati aggiunti inoltre alcuni aspetti/attività prese dalle espansioni di The Sims 2, come lo stadio di giovane adulto (presente in University), le auto (Nightlife), la pesca e il giardinaggio (Seasons) e i gioielli (World Adventure).

Crea un Sim[modifica | modifica wikitesto]

È possibile dare un cognome diverso ad ogni Sim presente in un nucleo familiare. Si può regolare la corporatura e l'intensità dei muscoli, cambiare il colore della pelle (disponibile anche rosso, verde e blu). Oltre a cambiare la pettinatura, si può personalizzare il colore e i riflessi. C'è anche la possibilità di scegliere la forma delle sopracciglia e diversi tipi di barba e baffi. Tramite l'opzione "Modifica i dettagli" possiamo modificare a piacimento qualunque parte della testa, occhi, naso e bocca. È possibile applicare del make-up (rossetto, eyeliner, ombretto e trucco tematico) di cui possiamo modificarne il colore. Per quanto riguarda i vestiti ci sono gli abiti quotidiani che i Sim usano tutti i giorni, abiti formali che vengono indossati in occasioni speciali, abiti da notte che i Sim indossano per dormire, costume da bagno che vengono indossati al mare o in piscina, e abiti sportivi che si usano quando si fa jogging o si va in palestra. Per ogni categoria di abiti si possono combinare degli accessori come calzini, occhiali, orologi, anelli, collane, bracciali. Grazie alla funzione "Crea uno stile" si possono personalizzare i vestiti dal colore al tessuto, creando abiti unici da poter far indossare ai nostri Sim, salvarli e, se vogliamo, anche condividerli. Si potrà scegliere il tipo di musica, il cibo preferito e il segno zodiacale. Si può persino scrivere la biografia del Sim, personalizzare il timbro vocale e aggiungere dei tratti della personalità che andranno a formare il carattere e influire sulla vita dei Sim. Scelti i tratti, il gioco darà automaticamente dei suggerimenti su alcuni dei possibili desideri vitalizi da attribuire al Sim, tuttavia però si può scegliere autonomamente quale desiderio vitalizio conferirgli. Una volta creati i Sim, attraverso un albero genealogico, si può decidere la relazione dei Sim all'interno della famiglia: madre, padre, figlio, fratello/sorella, coniuge, fidanzati, promessi sposi. Se non verranno create le relazioni, i Sims del nucleo familiare resteranno semplici coinquilini.

Tratti della personalità[modifica | modifica wikitesto]

I tratti caratteriali sono un'altra importante caratteristica comparsa in questo capitolo. All'inizio i creatori avevano messo a disposizione centinaia di tratti, calando ad un'ottantina ed infine ad una sessantina. Ogni Sim può avere un massimo di 5 tratti caratteriali. Un Sim bebè ne ha 2, un Sim bambino ne ha 3, un Sim adolescente 4 e un Sim giovane, adulto o anziano ne ha 5. I due tratti iniziali di un Sim dipendono da come si è condotta la gravidanza: se la Sim si è riposata e ha vissuto la gravidanza tranquillamente e senza stress, sarà possibile scegliere entrambi i tratti, in caso contrario solo uno o nessuno dei due, e peggio è andata la gravidanza peggiori saranno i tratti generati casualmente. Nel passaggio da bebè a bambino, da bambino ad adolescente e da adolescente e giovane adulto, sarà possibile scegliere entrambi se il bebè avrà imparato le abilità essenziali e se il bambino o adolescente avrà avuto voti alti a scuola. I tratti sono fondamentali in quanto influenzano nettamente il comportamento di un Sim. Ad esempio, impostando il gioco su Libero Arbitrio, un Sim atletico non perderà l'occasione di praticare dell'esercizio fisico, mentre un Sim pantofolaio preferirà di gran lunga restare a guardare la TV sul divano. Un Sim distratto correrà il rischio di far scoppiare incendi mentre cucina, mentre un Sim ordinato ripulirà la sporcizia in casa. I tratti influenzano anche altri aspetti: un Sim calmo parla e si muove lentamente e indossa abiti dai colori morbidi. Al contrario un Sim nevrotico parla molto velocemente, si muove a scatti e indossa abiti dai colori sgargianti. I tratti sono generalmente divisi in quattro categorie: Mentali, Fisici, Sociali e Stile di vita. Oltre a questi, esistono dei tratti nascosti che possono essere sbloccati durante il gioco praticando determinate attività/lavori. Ogni espansione del gioco contiene tratti caratteriali in più rispetto al gioco base.

Questo è l'elenco completo ed esatto dei tratti della personalità:

Tratti nascosti[modifica | modifica wikitesto]

Esistono anche altri 8 tratti nascosti che si possono ottenere con determinati NPC (personaggi non giocabili come il pompiere, il fattorino delle pizze, ecc). Questi tratti non possono essere scelti dalla nascita ma devono essere trasmessi dai genitori con particolari attitudini o impiegati in una particolare carriera. In molti casi, l'unione di un Sim con un NPC farà sì che il loro bambino riceva un tratto nascosto. Nel gioco questi tratti non sono visibili a meno che non comportino azioni particolari o gesti speciali.

The Sims 3 Store[modifica | modifica wikitesto]

Un nuovo servizio, The Sims 3 Store, dà la possibilità di comprare oggetti, acconciature, vestiti e scenari per i Sim. Tutto questo con dei soldi virtuali chiamati SimPoint. Nello Store ci sono molte possibilità di scelta, come l'Exchange, dove si può scaricare il materiale creato da altri utenti. I SimPoint si possono ottenere facendo una ricarica con la carta di credito, oppure con una carta apposita. Con The Sims 3 Store è possibile anche ordinare le nuove espansioni e stuff pack.

Contenuti extra[modifica | modifica wikitesto]

Nel sito ufficiale di The Sims 3, una volta registrata la copia del gioco, è possibile accedere ad assortimento di nuovi oggetti scaricabili. Questi sono divisi in due categorie: nell'Exchange sono presenti gli oggetti realizzati in Stile Personale da altri giocatori (che naturalmente sono stati condivisi), scaricabili dal sito gratuitamente. Cosa diversa per lo Store, che prevede un pagamento di SimsPoints[2]. Inoltre è reso disponibile il download gratuito di una nuova cittadina, Riverview, per chi registra il gioco.

A fine ottobre 2010 è uscita l'edizione del gioco per Xbox 360, Nintendo Wii, Nintendo DS e PS3.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Le espansioni di The Sims 3 sono 11 e contengono nuove funzionalità e nuovi oggetti: l'ultima è uscita il 22 ottobre 2013 negli Stati Uniti e il 24 ottobre 2013 in Europa.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

The Sims Medieval è il primo spin-off per il videogioco ambientato in uno scenario medievale.

Applicazioni accessorie[modifica | modifica wikitesto]

Gli strumenti esterni al gioco The Sims 3: Crea un mondo e The Sims 3: Crea un motivo sono disponibili solo in download dal sito ufficiale di The Sims 3.

The Sims 3: Crea un mondo (The Sims 3: Create a World) dà la possibilità al giocatore di creare interi scenari di gioco, costruendo strade, marciapiedi, montagne, valli ecc. Permette di importare disegni da Photoshop e condividere le proprie creazioni nell'exchange di The Sims 3[3].

Stuff Packs[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stuff Pack per The Sims 3.

Gli Stuff Packs sono una nuova aggiunta per The Sims 3 di circa 60 oggetti, simile agli Stuff Packs di The Sims 2 per il gioco base.

Edizioni speciali[modifica | modifica wikitesto]

Collector's Edition[modifica | modifica wikitesto]

Una versione per collezionisti dal 2009 è disponibile nei negozi insieme alla versione normale di The Sims 3. C'è un numero limitato di copie in tutto il mondo e chi pre-ordina il prodotto da alcuni selezionati rivenditori riceve contenuti esclusivi e un poster speciale del nuovo vicinato di The Sims.

The Sims 3 Collector's Edition include:

  • Il gioco The Sims 3 in versione PC.
  • La chiavetta USB The Sims Plumbob USB con diamante verde.
  • Un'esclusiva auto italiana disponibile solo per questa versione.
  • Guida con trucchi e consigli.
  • Adesivi The Sims 3.

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

L'uscita del gioco era stata posticipata dalla precedente del 20 febbraio 2009 e dal 5 giugno 2009 è in commercio in tutti i negozi[1]. Intanto il videogame ha già fatto la sua comparsa su App Store, lo store di applicazioni per iPhone e iPod touch, il giorno 2 giugno 2009. Nella seconda parte del 2011 è uscita la versione compatibile anche con Android, anch'essa con grande successo. Il 5 giugno 2009 è uscito The Sims 3 per computer (compatibile sia con Windows Vista che con Windows XP). Il terzo capitolo si conferma subito un successo, infatti, già dalla prima settimana ha venduto 1,4 milioni copie, secondo le stime del publisher di Redwood City. I dati riguardano la versione PC e quella Mac del gioco, con più di 7 milioni di download per quanto riguarda i contenuti creati da utenti all'interno del medesimo periodo. Le recensioni risultano positive, con un 87% dal sito Metacritic e un 86,74% dal sito GameRankings. È stato così annunciato per la fine del 2010 il capitolo per PlayStation 3, Xbox 360, Wii ed altre console. Il titolo per console include le possibilità di The Sims 3 insieme alle prime due espansioni e ai primi tre stuff packs (compreso cioè Outdoor Living Stuff).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 88/100, apprezzando il fatto che fosse quasi identica alla completissima versione per PC, il karma, le sfide e le opzioni che lo rendevano infinito e come contro i caricamenti frequenti, qualche rallentamento e l'impossibilità di accelerare il tempo più di tanto, finendo per trovarlo il miglior titolo della serie mai visto su console, un gioco ricchissimo e quasi infinito, che avrebbe fatto impazzire i fan di questo tipo di simulazione[4]. La stessa testata lo classificò come il secondo migliore titolo di strategia del 2010[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Release Summary, su uk.gamespot.com, GameSpot. URL consultato il 12 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2009).
  2. ^ The Sims 3, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 66, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. ^ Applicazione - BETA The Sims™ 3 Crea un Mondo, su it.thesims3.com.
  4. ^ The Sims 3, in Play Generation, n. 62, Edizioni Master, gennaio 2011, pp. 38-39, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. ^ Vota i migliori del 2010!, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 21, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN178392968 · LCCN (ENn2009061643 · BNF (FRcb16610233r (data) · J9U (ENHE987007381872705171
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi