The Shadow of Nazareth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Shadow of Nazareth
Titoli di testa
Titolo originaleThe Shadow of Nazareth
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata900 metri (3 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaArthur Maude
ProduttorePat Powers
Casa di produzioneVenus Features
Interpreti e personaggi

The Shadow of Nazareth è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Arthur Maude che riprende l'episodio della morte di Gesù. Il regista figura anche tra gli interpreti nel ruolo di Barabba, insieme a Constance Crawley, in quello di Judith, e Joe Harris in quello di Caifa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barabba in giudizio

Per mesi Gesù aveva predicato alle moltitudini, guarendo i malati e convertendo molti e scegliendo, uno dopo l'altro, i suoi discepoli, compreso Giuda. Intanto, Barabba veniva arrestato per avere ucciso Gabrias, dopo che questi si era preso gioco di Judith, la donna che lui amava. Lei, però, amava Caifa, e per esaudire i suoi desideri, convince Giuda a tradire il suo maestro. Pilato, lavandosene le mani, chiese di decidere al popolo se liberare Gesù o Barabba e il popolo, a gran voce, richiese la liberazione di Barabba. Quando quest'ultimo guardò il volto di Gesù, fu scosso dalla paura. Insieme a Judith, andò sulla collina dove vide apparire in cielo il segno della croce. Anche Giuda, terrorizzato, non si dà pace e finisce per impiccarsi. Vedendo il suo corpo, Judith diventa presa della follia: va in cerca di Caifa, il suo amante, e lo pugnala. Poi, gira il pugnale su sé stessa e si uccide.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Venus Features.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito negli Stati Uniti dalla Warner Features Company, il film - un cortometraggio in tre bobine - uscì nelle sale nel novembre 1913.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema