The Explorer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Explorer.
The Explorer
Titolo originaleThe Explorer
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata5 rulli (54 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Genereavventura
RegiaGeorge Melford

Claude Mitchell (aiuto regista)

Soggettodal romanzo The Explorer (1908) di W. Somerset Maugham
Casa di produzioneJesse L. Lasky Feature Play Company
FotografiaPercy Hilburn
Interpreti e personaggi

The Explorer è un film muto del 1915 diretto da George Melford.

La sceneggiatura, firmata da William C. de Mille, si basa sul romanzo omonimo di W. Somerset Maugham, pubblicato a Londra nel 1909[1]. È la prima trasposizione cinematografica di un romanzo di Maugham [2].

Il film segna il debutto sullo schermo dell'attore teatrale Lou Tellegen[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'esploratore britannico Alec McKenzie viene inviato dal governo in missione segreta in Africa. Alla missione partecipa anche il dottor Adamson e McInnery, un vecchio spasimante di Lucy, la fidanzata di Alec. George, il fratello della ragazza, è in crisi per essere stato appena licenziato a causa del vizio di bere: Lucy, allora, alla ricerca di qualcosa che possa aiutarlo a cambiare, convince Alec a portarlo con sé in Africa.

Nel profondo dell'Africa, Alec - per conto del governo - entra in trattative con le tribù locali. Ma prima che i negoziati siano ufficialmente ratificati, George uccide uno degli indigeni che aveva cercato di difendere la sua donna dalla violenza del bianco. Gli uomini del villaggio insorgono contro gli intrusi e George, per salvare gli altri, si offre di restare indietro per fermare gli indigeni, coprendo la fuga di Alec e dei suoi che, così, riescono a fuggire in barca. Alec promette di tenere segrete le ragioni del sacrificio di George. Ma, in questo modo, McInnery ha gioco facile nel denigrare il rivale in amore, raccontando a Lucy che Alec ha abbandonato George alla mercé degli indigeni per potersi salvare la pelle. Sarà il dottor Adamson, che non riesce a sopportare quell'ingiustizia, a raccontare a Lucy come si sono effettivamente svolti i fatti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Jesse L. Lasky Feature Play Company. Venne girato a Los Angeles, nella San Fernando Valley [3]. Il ranch Lasky fu completamente trasformato per ricreare per il film un intero villaggio africano[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'uscita, la pubblicità attribuì a Cecil B. DeMille la regia del film, mettendo nel cast anche il nome dell'attore Ernest Joy[1].

Il copyright del film, richiesto dalla Jesse L. Lasky Feature Play Co., Inc., fu registrato il 3 settembre 1915 con il numero LU6272[1]. Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 settembre 1915. In Francia, venne distribuito con il titolo Un drame en Ouganda il 3 settembre 1920.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e AFI
  2. ^ Secondo la filmografia dello scrittore su IMDb
  3. ^ IMDb Locations

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema