The Caster Chronicles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

The Caster Chronicles (in Italia nota anche come La sedicesima luna o Beautiful Creatures) è una saga dark fantasy di 4 romanzi scritti da Kami Garcia e Margaret Stohl: La sedicesima luna (Beautiful Creatures), La diciassettesima luna (Beautiful Darkness), La diciottesima luna (Beautiful Chaos) e La diciannovesima luna (Beautiful Redemption).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I libri raccontano la storia d'amore di un normale ragazzo umano, Ethan Wate e di una maga, Lena. La storia è raccontata in prima persona da Ethan stesso, un normale ragazzo americano che vive a Gatlin, una cittadina del Sud degli Stati Uniti. Ethan conduce una vita tranquilla e senza particolari sconvolgimenti, fino a che in città non arriva una misteriosa ragazza, Lena. Sarà proprio l'arrivo di lei a mettere in discussione tutto quello che il ragazzo pensava di sapere. I due giovani si innamoreranno e anche se si scoprirà che Lena è una maga (Caster in lingua originale), non sarà solo questo che metterà in pericolo le loro vite. La ragazza infatti, e il loro amore insieme ad essa, è minacciata da una maledizione, che colpisce tutte le ragazze della sua famiglia.

All'età di 16 anni infatti ogni maga viene Reclamata (termine con cui si prende pieno possesso dei propri poteri) o dalla Luce, o dalle Tenebre (dettaglio reso particolarmente evidente dagli occhi verdi per i maghi della Luce e gli occhi gialli con pupille verticali dei maghi delle Tenebre), potenti forze magiche che dominano nel cosiddetto Ordine delle Cose. La madre di Lena, Sarafine, nonché antagonista principale della saga, è la maga delle Tenebre più potente che esista al mondo.

I due giovani innamorati vengono spesso aiutati da Amma, governante e domestica di Ethan, e da Macon Ravenwood, zio di Lena, nonché fratello di Sarafine.

Alla fine del primo romanzo, La sedicesima luna, però, Macon muore, sacrificandosi per Lena, dato che per spezzare la maledizione doveva morire una persona a cui la maga fosse molto legata. Dopo tale evento, Lena inizia a distaccarsi da Ethan, fatto che fa pensare sia a Ethan che al suo amico Link, altro personaggio importante della saga, che lei stia entrando nelle Tenebre.

Altro personaggio molto importante è Ridley, la cugina di Lena. Ella è effettivamente divenuta una maga delle Tenebre. Nel primo romanzo si dimostra alleata di Sarafine, ma nel secondo invece aiuta Ethan e Link a salvare Lena dagli Incubus, spregevoli creature malvagie del mondo dei maghi.

Durante il secondo romanzo, La diciassettesima luna, Ethan scopre molte cose sui suoi antenati. Viene infatti a sapere che la maledizione venne causata dal suo antenato e dall'antenata di Lena, che, come loro, si erano innamorati.

Grazie a delle visioni del passato, che avvengono molto spesso nel romanzo, Ethan scopre che Macon era stato innamorato di Lila Jane Wate, la sua defunta madre. Ethan credeva che sua madre fosse morta in un incidente d'auto l'anno prima di conoscere Lena, ma in realtà, da quanto Ethan scopre, era stata la stessa Sarafine ad ucciderla, per evitare che potesse aiutare Macon a proteggere Lena da lei.

Il terzo romanzo, La diciottesima luna è il prosieguo degli avvenimenti del secondo libro. Il rapporto tra Lena e Ethan, ora più forte che mai, è a rischio a causa della loro diversità. I mortali non potranno mai stare insieme con i maghi e i due se ne rendono sempre più conto. Ma lo scenario apocalittico di questo libro si apre con un mondo sull'orlo di una grande crisi dovuta alla decisione presa nel libro precedente. Sarà compito di Ethan, Lena, John, Ridley, Link e Liv capire il perché di questa crisi che sta coinvolgendo non solo il mondo magico, ma anche quello dei mortali, e come fare per risolverla.

Il quarto romanzo, pubblicato nell'ottobre 2012 con il titolo di Beautiful Redemption è uscito in Italia nel giugno 2013 con il titolo La diciannovesima luna. Questo nuovo capitolo narrerà le vicende di Lena e di Ethan che cercheranno di trovare un modo per far tornare in vita quest'ultimo, dopo che il ragazzo si era suicidato per salvare il mondo saltando dalla Torre Idrica. Si verrà a scoprire che la sua pagina nel libro de Le cronache dei maghi fu modificata in modo tale da costringerlo ad uccidersi, quindi la sua missione sarà quella di impossessarsene per sistemare le cose. Alla fine, Ethan riuscirà a tornare nel mondo dei vivi, ma al prezzo di una dolorosa perdita.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ethan Lawson Wate
È il protagonista e narratore della storia. Vive a Gatlin da sempre, ma odia il paesino e ha una serie di dépliant di College molto lontani da Gatlin e una mappa del mondo con varie città collegate da una sottile linea verde, luoghi che ha "visitato" tramite i libri (di cui va pazzo, anche se non lo ammetterà mai) e che si è ripromesso di visitare una volta finito il College. Ha appena perso la madre, con cui aveva un forte legame, e vive con il padre (che si rintana nel suo studio per tutto il giorno, lavorando di notte e dormendo di giorno) e Amma. Nel secondo libro scopre di essere un Trovavia, un Mortale legato ad un Mago destinato a fare grandi cose, guidandolo nella giusta direzione.
Lena Duchannes
È la coprotagonista del libro. È una Maga, più precisamente una Naturale col potere di controllare gli elementi e le condizioni atmosferiche, e la sua famiglia è colpita da una maledizione dai tempi della Guerra civile. Il padre è stato ucciso dalla madre Serafine, e ha vissuto soprattutto con la nonna, viaggiando molto e raccogliendo una serie di cianfrusaglie, tutti ricordi di momenti importanti della sua vita, raccolte in una collana da cui non si separa mai. Adora leggere poesie e scrive in continuazione su un block notes a spirale tutto sgangherato. Arriva a Gatlin 152 giorni prima del suo sedicesimo compleanno, va a vivere a Ravenwood,da suo zio Macon. Durante la sua Diciassettesima Luna, nel secondo libro, decide di essere sia Luce che Tenebre.
Amarie "Amma" Treadeau
Una veggente, molto superstiziosa, che ha cresciuto Ethan e suo padre. Lascia sempre in giro un sacco di amuleti, che Ethan ha imparato a lasciare dove sono. Secondo Ethan, è una specie di nonna più dispotica della nonna vera. E sostiene di compiere sempre cinquantatré anni.
Macon Melchizedeck Ravenwood
Lo zio di Lena, ed è il "Boo Radley" della città. Nessuno lo ha mai visto, perché non esce mai dalla sua casa essendo un Inkubus (una creatura delle Tenebre alla base delle leggende sui vampiri, la luce solare indebolisce i suoi poteri. Lui è diverso dagli altri Inkubes, infatti mentre gli altri si nutrono di sangue umano, lui si nutre dei loro sogni). È molto legato a Lena, per cui è pronto a sacrificare se stesso, e ha un cane di nome Boo Radley, che segue Lena dappertutto. La sua casa, Ravenwood, è il più antico edificio della città, e senza la sua famiglia Gatlin non esisterebbe, ma nessuno, in città, lo ammetterebbe mai. Lena lo chiama Zio M.
Weasley Jeferson "Link" Lincoln
Il migliore amico di Ethan, nonché unico ragazzo che si sieda con Lena alla mensa e che non la emargina, oltre a Ethan. È amico di Ethan dalla seconda elementare, quando gli regalò una merendina che poi si rivelò essere caduta a terra (non è vero, Link sosteneva così, ma nell'ultimo libro dice chiaramente ad Ethan che in realtà non era caduta a terra) e non lo lascerebbe mai. Sua madre, Martha Lincoln, comincerà una "campagna" contro Lena per poterla cacciare da Gatlin. Nel secondo libro viene morso da John Breed, diventando Incubus per un quarto, acquisendo la capacità di Viaggiare (teletrasportarsi) e non sentendo più la necessità di mangiare. Ha una storia d'amore altalenante con Ridley.
Martha Lincoln
La madre di Link, nonché colei che comincerà la strana campagna per cacciare Lena dal paese. Le sue convinzioni sono ferree, ed è molto determinata in ciò che fa. È il capo del DAR, le Figlie della rivoluzione americana, un'associazione in cui per entrare devi essere imparentato con uno dei patrioti della Rivoluzione e che, come dice Ethan, snobba chiunque non sia "nessuno" o sia un forestiero.
Sarafine Duchannes
Una Maga delle Tenebre, la più nera che esista attualmente, nonché madre di Lena. Cercherà in tutti i modi di mettersi in contatto con la figlia, e di portarla verso le Tenebre, cosa che Macon, Ethan e Amma, oltre ai parenti di Lena, cercheranno di evitare. Lei è una Cataclismatica.
Marian Ashcroft
La migliore amica di Lila Evers, la madre di Ethan, nonché Capo Bibliotecaria della biblioteca pubblica e della Domus Lunae Libri. È amica di Macon e vuole molto bene sia a Lena che a Ethan, da cui viene chiamata "zia Marian".

Lila Jane Evers[modifica | modifica wikitesto]

È la madre di Ethan, è stata una Custode pure Lei, ma Ethan lo scoprirà dopo che Lei morirà. Nel libro compare solo sotto forma di ''fantasma''. Per tutta la durata della saga, manda canzoni Ombra ad Ethan per aiutarlo. Ai tempi del college aveva una relazione con Macon, diventando in seguito una Custode per aiutarlo trasferendosi a Gatlin dove ha conosciuto Mitchell Wate e se ne è sinceramente innamorata.

Genevieve Katherine Duchannes
L'antenata di Lena che ha dato il via alla maledizione dei Duchannes. Vissuta durante la Guerra civile, per salvare il suo amato, Ethan Carter Wate, usò il Libro delle Lune per salvarlo, ma non ci riuscì e la sua famiglia fu colpita da una maledizione: alla Sedicesima Luna, nel Sedicesimo Compleanno del figlio, il Libro delle Lune deciderà se esso sarà nella Tenebre o nella Luce.
Ethan Carter Wate
Antenato di Ethan. Disertò dai Confederati per poter stare con Genevieve, ma per questo fu ucciso e tolto dall'albero genealogico dei Wate. È lui che regala a Genevieve il cammeo che provocherà le visioni a Ethan e Lena.

Abraham Ravenwood[modifica | modifica wikitesto]

È il bis-bis-bisnonno di Macon, nonché il ''cattivo'' della situazione. È un Inkubus di sangue.

Silas Ravenwood[modifica | modifica wikitesto]

È il padre di Macon, anche lui un cattivo soggetto essendo un Incubus di sangue. Compare una sola volta.

Hunting Ravenwood[modifica | modifica wikitesto]

È il fratello di Macon, anche lui Inkubus di sangue e combatte al fianco di Abraham.

Ridley Duchannes[modifica | modifica wikitesto]

È la cugina di Lena. Le due sono cresciute insieme, Ridley è più grande di Lena e il giorno del suo sedicesimo compleanno viene reclamata dalle Tenebre, diventando una Sirena col potere della Persuasione. Inizialmente sarà dalla parte di Sarafine e Abraham, ma poi si innamorerà di Link e anche per amore della cugina, andrà dalla parte dei ''buoni''.

Reece Duchannes[modifica | modifica wikitesto]

Altra cugina di lena. Lei è una Maga della luce ed è capace di leggere il viso delle persone e quindi giudicare se dicono la verità o no.

Larkin Kent[modifica | modifica wikitesto]

Ennesimo cugino di Lena. È un Illusionista. Inizialmente si pensa sia nella Luce, ma poi si scopre che stava solo fingendo e che in realtà era nelle Tenebre.

Ryan Duchannes[modifica | modifica wikitesto]

Ultima cugina di Lena, per l'esattezza la più piccola, quindi nella saga non è stata reclamata. Si sa solo che è una Guaritrice.

John Breed[modifica | modifica wikitesto]

È un ibrido, metà mago e metà Incubus. Ha molti poteri tra cui: poter stare al sole, poter assorbire i poteri di altri maghi solamente toccandoli e ovviamente tutti i poteri degli Inkubus. Viene cresciuto da Abraham e Silas, per poi giungere dai nostri amici e innamorarsi perdutamente di Liv (Olivia Durand, giovane apprendista Custode di origini inglesi).

Prudence Jane Statham [modifica | modifica wikitesto]

Pro-prozia di Ethan, anche lei è stata custode dei tunnel magici e della Domus. Nel terzo libro aiuta Ethan, Liv e Link a raggiungere la Grande Barriera. Ha due sorelle: Grace e Mercy.

Grace Ann Statham[modifica | modifica wikitesto]

Pro-prozia di Ethan, sorella di Prudence e Mercy, non sta mai ferma e cerca sempre di avere ragione.

Mercy Lynne Statham[modifica | modifica wikitesto]

Pro-pro zia di Ethan, sorella di Prudence e Grace.

Leah Ann Revenwood[modifica | modifica wikitesto]

Sorella di Mecon è una succubus, aiuta Ethan, Liv e Link a salvare Lena da Sarafine e Abraham Revenwood.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy