The Athletic Family

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Athletic Family
Titolo originaleThe Athletic Family
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaEdmond F. Stratton
Casa di produzioneVitagraph Company of America
Interpreti e personaggi

The Athletic Family è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Edmond F. Stratton. Prodotto dalla Vitagraph Company of America e distribuito dalla General Film Company, aveva come interpreti William Shea, Kate Price e le gemelle Edna e Alice Nash.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia delle gemelle Helen e Dot Punchim vive tutta sull'atletica. Figlie di Jake, un ex campione dei pesi massimi, devono allenarsi tutte e due nella piccola palestra annessa alla casa. Ma Dot odia lo sport, in special modo il pugilato, con la sorella che la prende sempre a pugni. Un giorno, passeggiando nel parco, incontra Gussie Wendell, un giovane delicato che odia pure lui la boxe. I due simpatizzano e si danno un appuntamento per le due. Intanto papà Punchim, durante la sua uscita da casa, suscita l'ammirazione dei passanti quando solleva la ruota di un carro e poi, tutto solo, mette su un furgone un pianoforte e altre piccole inezie. Helen, invece, conosce Billy Banghim, un istruttore di pugilato che, avendola vista combattere, si innamora immediatamente di lei e le dà un appuntamento per le due. Le due gemelle si presentano entrambe al loro appuntamento, ma incontrano il corteggiatore sbagliato. L'equivoco porta al malinteso e alle parole grosse: Helen si libera del suo debole spasimante buttandolo nel lago mentre Billy finisce più o meno allo stesso modo quando Dot chiama in aiuto papà contro l'uomo che la sta inseguendo. Gussie e Billy, i due sfortunati innamorati, giurano vendetta e, quando trovano papà Jake che dorme tutto tranquillo su una panchina, lo prendono e buttano pure lui in acqua. L'arrivo delle gemelle chiarisce finalmente tutto e, ricomposte le coppie nel modo giusto, una risata risolve la situazione e rasserena gli animi.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Vitagraph Company of America.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 9 dicembre 1914.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema