Teufelsmauer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veduta di una cresta del Teufelmauer, la cosiddetta Mittelstein ("roccia di mezzo")

Il Teufelsmauer ("Muro del Diavolo") è una formazione rocciosa costituita da dure arenarie del Cretaceo superiore nella parte settentrionale della regione dello Harz, nella Germania centrale. Questa parete rocciosa si estende da Blankenburg a Ballenstedt, passando per Weddersleben e Rieder. Le singole rocce più importanti del Teufelsmauer hanno nomi propri. Il Teufelsmauer vicino a Weddersleben è chiamato anche Adlersklippen ("falesie dell'aquila").

Molte leggende e miti sono stati elaborati per cercare di spiegare questa insolita formazione rocciosa. Già nel 1833 è stata posta sotto tutela e, nel 1852, dal capo dell'autorità distrettuale per impedire l'estrazione della ricercata pietra arenaria. Il Teufelsmauer vicino a Weddersleben è protetto dal 1935 come riserva naturale ed è quindi una delle più antiche riserve naturali della Germania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare della Mittelstein

La fascia di roccia che forma il Teufelsmauer affiora in tre punti tra Ballenstedt a sud-est e Blankenburg (Harz) a nord-ovest, per una distanza di 20 km. Inizia con un affioramento noto come Gegensteine a nord-ovest di Ballenstedt e continua con la forma del Teufelsmauer da sud di Weddersleben a Warnstedt. Qui, le formazioni della Königstein, della Mittelsteine e della Papensteine emergono da una linea di roccia lunga circa 2 km che corre da sud-est a nord-ovest. A nord-ovest continua come una cresta tra Timmenrode e Blankenburg (Harz) che comprende l'Hamburger Wappen, l'Heidelberg e le falesie di Großvater e Großmutter.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Vista della roccia del Großvater da Blankenburg

Gli affioramenti rocciosi del Teufelsmauer sono costituiti da arenarie dure di varie epoche del Cretaceo superiore. Gli strati del Cretaceo superiore, prevalentemente argillosi e calcarei, sono intervallati da arenarie più dure, come l'Arenaria di Heidelberg, nonché da calcari. Inoltre, la quarzificazione causata dall'apporto di acido silicico ha portato a un indurimento estremo delle arenarie, limitato a pochi metri degli strati precedentemente orientati orizzontalmente.

La successiva erosione delle rocce più morbide ha esposto gli strati di roccia dura sotto forma di costole prominenti che formano falesie e pinnacoli alti fino a 20 metri. Alcuni sono stati successivamente distrutti dall'azione dei fiumi o dei ghiacciai dell'era glaciale. Il risultato è che oggi nel Teufelsmauer sono presenti diverse brecce.

I singoli elementi del Teufelsmauer non hanno esattamente la stessa età. Le fasce rocciose fortemente inclinate vicino a Blankenburg comprendono arenarie quarzitiche del Santoniano. Al contrario, la cresta frastagliata formata dal Teufelsmauer presso Weddersleben è costituita da depositi più giovani, e quindi inalterati, di strati senoniani superiori. Questa cresta raggiunge la sua massima altezza in corrispondenza del Mittelstein (185,2 m) e del Königsstein (184,5 m) e si eleva di circa 50 m sopra la Gola di Bode.

Archeologia[modifica | modifica wikitesto]

I ritrovamenti archeologici a Teufelsmauer mostrano tracce del Paleolitico, della cultura della ceramica lineare e dell'Età del Bronzo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]